Salta al contenuto principale
CODICE 111165
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti

 - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il              rapporto con il mercato di sbocco

  - Condurre una analisi di mercato

  - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix

  - Impostare un piano di marketing

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il marketing come processo: attività principali

Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter

Micro segmentazione e opportunità di mercato

Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione)

Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione

Brand management

Service Marketing

Sustainable Marketing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work e una prova scritta. Il project work  consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti  nel contesto del processo di marketing.

L’esame scritto valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del marketing nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
31/01/2024 14:30 GENOVA Scritto
29/05/2024 15:00 GENOVA Scritto
12/06/2024 11:00 GENOVA Orale
05/07/2024 10:00 GENOVA Scritto
12/07/2024 10:00 GENOVA Orale
12/09/2024 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità  d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili