Il corso approfondisce l'adolescenza come periodo fondamentale nello sviluppo dell'essere umano. Si affronteranno temi relativi ai cambiamenti tipici di questa fase, interpretandoli alla luce delle concezioni teoriche e della ricerca attuali. Tra le domande a cui cercheremo di dare risposta: perché l'adolescenza è stata considerata tradizionalmente come periodo di crisi e conflitti inevitabili? Tutti gli adolescenti hanno elevata propensione al richio e perché? Come sono collegati i cambiamenti psicologici con quelli fisici? In che misura il cervello è ancora plastico a questa età? C'è continuità con le fasi di sviluppo che precedono? Su che basi progettare interventi di prevenzione rivolti a questa fascia d'età?
Il corso mira ad approfondire le concezioni attuali sul periodo adolescenziale, con particolare riferimento alle ricadute teoriche e applicative degli studi sullo sviluppo cerebrale. Si propone inoltre di coinvolgere attivamente gli studenti attraverso strategie interattive e attività progettuali.
Obiettivi formativi:
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative previste (lezioni frontali e interattive, discussione ed esercitazioni sul materiale di studio, lavori di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
Conoscenze generali di psicologia dello sviluppo
Nella fasi iniziali del corso la docente caricherà su aulaweb uno o più questionari sulle aspettative e sulle conoscenze che serviranno come base di riflessione condivisa e per affinare l'impostazione del corso.
Le prime lezioni saranno dedicate a verificare le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi, sociali degli adolescenti tramite un rapido excursus, effettuato in modalità interattiva, dei capitoli sull'adolescenza indicati in bibliografia.
La seconda parte del corso verterà sul testo monografico, che verrà affrontato attraverso lezioni frontali, con un'attenzione costante a stimolare richieste di chiarificazione e di approfondimento. Si mostreranno risultati di ricerche e casi esemplificativi per stimolare la discussione in aula e l’approfondimento di alcune tematiche.
Nella terza parte del corso gli studenti saranno invitati a presentare e discutere i progetti scaturiti dalle letture scelte, a conclusione di un lavoro in piccolo gruppo, che svolgerannoin autonomia durante semestre. In tale fase preparatoria gli studenti potranno richiedere la consulenza della docente ponendo quesiti o postando il materiale su aulaweb.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Bibliografia per gli studenti frequentanti
- A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo (parte quarta: l’adolescenza), Il Mulino, Bologna, 2018.
oppure
- E. Confalonieri, I. Grazzani, Adolescenza e compiti di sviluppo (terza edizione ampliata), Unicopli, Milano, 2021 (capitoli 1, 2, 3, 5).
- S.J. Blakemore (2016), Inventare sé stessi: cosa succede nel cervello degli adolescenti, tr. it. Bollati Boringhieri, Torino, 2018.
- Letture a scelta tratte dal seguente testo (e da articoli che la docente metterà su aulaweb durante il corso):
D.J. Siegel (2013), La mente adolescente, tr.it. Raffaello Cortina, Milano, 2014 (una parte a scelta tra la prima, seconda e quarta del volume).
- Slide e materiale messi a disposizione dalla docente
Bibliografia per gli studenti non frequentanti
D.J. Siegel (2013), La mente adolescente, tr.it. Raffaello Cortina, Milano, 2014 (due parti a scelta tra la prima, seconda e quarta del volume).
Ricevimento: Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano (su appuntamento). Sarà possibile fissare appuntamenti su Teams in caso di difficoltà a incontrarsi in presenza . Tel: 01020953705; e-mail: mirella.zanobini@unige.it
MIRELLA ZANOBINI (Presidente)
LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)
19 settembre 2023
Per gli studenti frequentanti l’accertamento avverrà in più tappe.
Durante il corso ci sarà un momento iniziale in cui si accerteranno, dopo un breve ripasso, le conoscenze oggetto di studio del percorso triennale. Tale accertamento avverrà in forma scritta, tramite un test con domande a scelta multipla. Coloro che non supereranno la prova potranno ripeterla in una data successiva (unica per tutti) da concordare con la docente.
Nell’ultima parte del corso si effettuerà la verifica dei lavori di gruppo: ciascun gruppo (massimo 4 componenti) sarà invitato a relazionare sul lavoro scaturito dalle letture a scelta, eventualmente con il supporto di presentazione video, evidenziando le possibili ricadute applicative degli argomenti di studio; I gruppi saranno formati dalla docente e l'esposizione sarà organizzata in diverse giornate concordate con la docente in modo da consentire un fecondo scambio tra i presenti (4/5 gruppi per volta).
A fine corso ci sarà un esame un esame scritto a risposta sintetica e a risposta aperta sul testo monografico (e con domande a scelta multipla sul manuale di base per chi non avesse superato la prima prova nelle due date previste).
La valutazione finale sarà determinata dalla media ponderata delle precedenti valutazioni: 25% punto 1., 25% punto 2., 50% punto 3.
Per gli studenti non frequentanti si prevede uno scritto con domande a scelta multipla sulla prima parte del corso, volto ad accertare le conoscenze di base sulla psicologia dell'adolescenza; un esame orale finalizzato a valutare la comprensione critica degli argomenti trattati nella seconda parte del corso (testo di Blakemore) e la capacità di individuare strategie di prevenzione e di intervento: gli studenti dovranno presentare oralmente un progetto di intervento basato sul testo di Siegel e sulle letture a scelta.
Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio.
Gli studenti con DSA, con disabilità o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con la docente, in accordo con la Referente per l’inclusione prof.ssa Laura Traverso, la modalità d'esame e gli strumenti compensativi, contattando la docente almeno 10 giorni prima della prova. Potranno usufruire inoltre del tempo aggiuntivo previsto dalla normativa.
Nello specifico, l'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su aulaweb.
Le richieste di tesi vanno effettuate a ricevimento su appuntamento. Non si assegnano tesi via mail.
Le aree tematiche per le tesi possono riguardare tutti gli argomenti del corso. Gli studenti sono invitati a presentarsi con una proposta specifica corredata da bibliografia.