L’obiettivo del modulo è quello di introdurre gli studenti ai princìpi basilari e fondamentali della progettazione, fornendo strumenti adeguati per ricercare, ideare, prototipare e produrre elaborati multimediali. L'insegnamento illustrerà fondamenti teorici e strategie applicative delle teorie, metodi, tecniche e strumenti del progetto di artefatti multimediali e di comunicazione. Sono previsti momenti formativi fondamentali dedicati all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione di artefatti digitali ed esercitazioni teorico-pratiche; studio dei fenomeni semiotici dell’arte e del design; metodi critico-analitici che consentano di analizzare e progettare soluzioni multimediali e artefatti comunicativi digitali; una parte laboratoriale di editing immagini e video.
Bibliografia obbligatoria:
1. Design e comunicazione visiva di Bruno Munari (2008) Economica Laterza, XIII ed.
2. Critica portatile al visual design - da Gutenberg ai social network di Riccardo Falcinelli (2014) Giulio Einaudi Editore, Stile Libero Extra
3. Vedere per progettare di Silvia D. Ferraris (2014) Franco Angeli
4. Dispense e slide reperibili su Aulaweb
Bibliografia facoltativa (un libro a scelta per non frequentanti, che può essere anche concordato rispetto alla bibliografia proposta nelle slide)
5. L'oggetto del progetto. Saggi, dialoghi e lezioni di semiotica intorno al design e all'inventiva progettuale di Salvatore Zingale e Massimo Bonfantini (2015) ATì editore
6. Lo spettacolo dell’immaginario di Silvia Leonzi (2009) Tunué Editore
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Scrivere a federica.delprino@edu.unige.it
FEDERICA DELPRINO (Presidente)
SANDRO ZAPPATORE (Presidente)
MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE'
ALDO GRATTAROLA (Presidente Supplente)
Le lezioni inizieranno mercoledì 27 settembre, dalle h14 alle h18, presso l'Aula Academy Point, sede Campus di Savona - palazzina Delfino [via Magliotto 2]