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CODICE 108674
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Controllo di qualità e monitoraggio di processo sono due aspetti del processo di produzione che ricoprono un ruolo fondamentale nelle aziende.

ll controllo qualità è la fase produttiva in cui si verifica che un prodotto risponda ai requisiti di qualità previsti e richiesti; il monitoraggio prevede la raccolta di dati necessari per valutare e controllare l'avanzamento di un processo.

Questo corso si prefigge di dare agli studenti le competenze di base necessarie per il controllo di qualità ed il monitoraggio di processo utilizzando strategie d’avanguardia basate sull’analisi multivariata dei dati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le basi dell’analisi statistica multivariata ai dati chimici. In particolare, sarà mostrata l’utilità di questo approccio nel controllo di qualità multivariato per rilevare campioni non conformi alle specifiche di prodotto e nel monitoraggio di processo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi multivariata necessari per il controllo di qualità ed il monitoraggio di processo. In dettaglio gli studenti impareranno ad utilizzare metodi di esplorazione e di classificazione multivariati quali l’analisi delle componenti principali (PCA) e l’analisi discriminante (DA) per il controllo di qualità specialmente di prodotti alimentari ma non solo. Inoltre verranno mostrate diverse applicazioni di metodi chemiometrici al monitoraggio di processo in campo industriale.

Gli studenti a fine corso saranno in grado di capire quale strategia chemiometrica utilizzare a seconda del problema presentato, sia esso di autenticazione, caratterizzazione o monitoraggio di processo.

MODALITA' DIDATTICHE

Tutte le lezioni si compongono di una prima parte teorica in cui viene descritta la teoria dei metodi di analisi multivariata applicati al controllo di qualità e monitoraggio di processo (senza scendere troppo nei dettagli degli algoritmi matematici) e una parte di esercitazioni al computer. In questa seconda parte, viene descritto agli studenti un problema specifico ed illustrato il relativo set di dati, e gli studenti devono affrontare la problematica mediante l’elaborazione dei dati con un software statistico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

In questo corso, verranno descritte diverse tecniche di analisi multivariata mostrandone il ruolo sia nel rilevamento di adulterazione, autenticazione, controllo qualità e nel monitoraggio del processo.

La determinazione dell'autenticità del prodotto è infatti una delle questioni più importanti in materia di controllo di qualità e di sicurezza: saranno introdotte l’analisi delle componenti principali (PCA), l’analisi discriminante (DA) e altre tecniche che sono effettivamente impiegate nel controllo di qualità.

Inoltre, verrà descritto l'approccio chemiometrico al monitoraggio dei processi chimici e alla rilevazione dei problemi. Questi approcci si basano sulla formazione di un modello matematico/statistico basato su dati di processo storici; i nuovi dati di processo possono quindi essere confrontati con i modelli di funzionamento ‘normale’ per rilevare un cambiamento nel sistema. Gli approcci tipici di modellizzazione si basano sull'analisi delle componenti principali (PCA), sui minimi quadrati parziali  (PLS) e su una varietà di altri metodi chemiometrici.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BRUNO TASSO (Presidente)

ELEONORA RUSSO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge al computer. Gli studenti sono dotati di un set di dati e devono estrarre le informazioni utili per affrontare il problema utilizzando diverse tecniche di analisi multivariata (PCA, LDA, PLS ...) implementate su un software statistico utilizzato durante le lezioni.