Lo scopo dell’insegnamento è fornire agi studenti le conoscenze di base sulle modalità di utilizzo e elaborazione dei dati a fini descrittivi e predittivi e sui modelli e i metodi di ottimizzazione utilizzabili per la soluzione di problemi decisionali richiesti per la formazione del personale marittimo e, in particolare, per la professione di ufficiali di macchina e di coperta.
L'insegnamento introduce ai modelli e ai metodi di ottimizzazione per la soluzione di problemi decisionali, con particolare attenzione ai modelli e ai problemi che si presentano nel settore marittimo. In particolare, l'attenzione sarà rivolta alla pianificazione delle rotte, al carico e allo stivaggio del carico, alla gestione dei flussi.
L’insegnamento si propone di presentare la materia nei suoi aspetti teorici, metodologici ed applicativi al fine di fornire allo studente conoscenze sui modelli e le metodologie applicabili e sugli strumenti risolutivi utilizzabili. La parte di laboratorio teorico-pratico si prefigge di far acquisire allo studente le conoscenze e le capacità per utilizzare software specifico per risolvere i problemi pratici affrontati.
I problemi affrontati a lezione sono di interesse per la professione di ufficiali di macchina e di coperta. In particolare verranno presentati, sia da un punto di vista teorico che con l’applicazione e lo sviluppo di casi di studio diverse tipologie di problemi pratici, come ad esempio analisi di dati e di trend, problemi di stivaggio e carico di diverse tipologie di navi, pianificazione delle rotte, gestione del flusso di persone a bordo in situazioni di emergenza, tecniche di ricerca e soccorso.
Con riferimento ai risultati di apprendimento, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito competenze che gli permettano di comprendere, descrivere e risolvere diverse tipologie di problemi relativi al trasporto marittimo di merci e persone tramite modelli e metodi di ottimizzazione e utilizzando, con una certa padronanza, gli ambienti software di riferimento. Nello specifico, al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:
L'insegnamento fornisce gli strumenti teorici per il raggiungimento delle competenze richieste dalle singole funzioni previste dalla Convenzione STCW. In particolare:
Funzioni 1,2,3, della Tabella A-II/1 e A-II/2 della Convenzione STCW (deck officer). Con particolare riferimento a: Cargo handling and stowage at the operational level e Cargo handling and stowage at the management level
Funzioni 1,2,3 della Tabella A-III/6 della Convenzione STCW (electrotechnical officer).
Funzione 3 della Tabella A-III/2, con particolare riferimento a: Manage safe and effective maintenance and repair procedures, Planning maintenance, Planning repairs
Funzione 1 della Tabella A-III/1 e A-III/2 della Convenzione STCW (marine engineer) con particolare riferimento a:
Engine-room resource management: Knowledge of engine-room resource management principles, including allocation, assignment, and prioritization of resources, Plan and schedule operations
L’insegnamento contribuisce al potenziamento delle soft skills, in particolare la competenza alfabetico-funzionale (livello avanzato), la competenza personale e quella sociale (livello avanzato) e la capacità di imparare ad imparare (livello avanzato) e concorre all'ottenimento dei rispettivi Open Badge.
Mathematics and Algebra
Lezioni frontali, analisi di casi di studio, esercitazioni e laboratori in aula informatica con utilizzo di software (Excel e software di ottimizzazione), attività a piccoli gruppi su casi di studio e sviluppo di progetti. Verranno proposte attività con tecniche di didattica attiva, interattiva e costruttiva, come Flipped Classroom, Team Based Learning e Problem based learning, che concorreranno all'acquisizione di competenze trasversali (si veda la sezione obiettivi formativi) e dei relativi Open Badge. La modalità didattica delle lezioni a calendario verrà comunicata sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento (necessaria e consigliata l'iscrizione).
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
In ogni parte dell’insegnamento la trattazione teorica, volta a fornire i contenuti metodologici di base, sarà affiancata dalla parte pratica di laboratorio, svolta in aula informatica, attraverso l'utilizzo di adeguati strumenti software (excel, lingo) per utilizzare e analizzare i dati e formalizzare e risolvere i problemi pratici affrontati.
Parte I
Parte II:
Parte III:
Parte IV:
I testi e le eventuali dispense integrative saranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb
Ricevimento: Mercoledì h.13.00 - Dipartimento di Economia - I livello (contattare qualche giono prima la docente via mail etanfani@economia.unige.it). Ricevimento a distanza su Team a richiesta: contattare la docente via mail (etanfani@economia.unige.it)
ELENA TANFANI (Presidente)
DANIELA AMBROSINO (Presidente Supplente)
ANNA FRANCA SCIOMACHEN (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10948/p/studenti-orario
Inizio lezioni nel I semester - insegnamento annuale
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è valutata con una prova scritta e con lo svolgimento di un progetto (anche a gruppi) o una prova pratica in aula informatica. Le attività svolte in aula (casi di studio e attività in gruppo) e quelle proposte come lavoro asincrono a casa saranno valutate come bonus nel voto finale.
La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e apprendimento degli argomenti teorici trattati a lezione. Mentre, la capacità di valutazione e ragionamento critico e la capacità di applicare la conoscenza acquisita sono valutate tramite i lavori di gruppo e/o la prova pratica. Lo scritto e il project work/prova pratica valgono il 90% della valutazione, la partecipazione alle esercitazioni e alle attività di gruppo proposte contribuisce per il 10% alla valutazione finale.
L'insegnamento è disponibile su Aulaweb.