Salta al contenuto principale
CODICE 108325
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione a strumenti utile nell'area della Data Science come il linguaggio Python e le librerie collegate (itertools, numpy, scipy, ecc.) ed esempi di applicazioni dell'informatica e della statistica all'analisi di dati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere i principi della Comunicazione Digitale, dell’ Interazione Uomo-Macchina e le interfacce dei principali Sistemi Operativi.
Conoscere i principi di funzionamento di Internet e dei Reti di Calcolatori.
Conoscere i principi di funzionamento dei motori di ricerca, della SEO/SEM, e i relativi strumenti.
Conoscere i principali formati e strumenti software usati nei media digitali per la progettazione, realizzazione e distribuzione di contenuti digitali (testo, immagini, audio, video, computer graphics).
Saper progettare e realizzare contenuti digitali, con particolare riferimento a CMS, social networks, digital audio-video broadcasting, podcast, web-radio e web-tv.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo 1  di Comunicazione Digitale ha frequenza obbligatoria. Sarà erogato tramite lezioni frontali e attività tecnico-pratiche laboratoriali in presenza, utilizzandfo metodologie di Active Learning, Flipped Classroom e Peer Assessment. Alcuni seminari extra-curricolari di approfondimento tematico sono a complemento delle modalità didattiche principali.

Al modulo sono anche associati alcuni videocorsi MOOC (sia in lingua inglese che in italiano) di tipo tutoriale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo 1 - PARTE A

1.      La Comunicazione Digitale e le Tecnologie ICT (2 ore)

  • Comunicazione e Tecnologie del XXImo secolo: convergenza digitale, Internet, Gestione delle Informazioni e della Conoscenza, Trends.

2.      Interazione Uomo-Macchina e Architetture dei Sistemi Operativi (8 ore)

  • I modelli teorici di interazione e gestione delle interfacce uomo-macchina, con particolare riferimento alle Interfacce utente dei calcolatori e degli smart devices (shell, a finestre, di tipo multimodale, multitouch e le interfacce naturali).
  • Le architetture dei sistemi operativi e delle reti di calcolatori, con particolare riferimento alla descrizione comparativa tra i sistemi operativi Microsoft (in particolare Windows 11), Apple (MacOs), Linux (Ubuntu) e mobile (Android, iOS).
  • Componenti principali di un Sistema Operativo, a partire dai richiami hardware e software, per passare alla Gestione Processi (scheduling e sincronizzazione), alla Gestione della Memoria (in particolare memoria virtuale e file system), alla Gestione del sistema di I/O, la Gestione delle periferiche, l’Interfaccia Utente.

 3.      Internet, TCP/IP, Motori di ricerca, SEO/SEM (8 ore)

  • I principi di funzionamento, la struttura e la organizzazione delle reti di calcolatori, con particolare riferimento al modello ISO/OSI e ai protocolli TCP/IP.
  • Il protocollo http, Il web dei Dati e Internet of Things
  • Motori di ricerca, query e posizionamento sui motori di ricerca, principi di SEO/SEM.

Modulo 1 - PARTE B

1.     Produzione di contenuti digitali (10 ore)

  • I principali modelli e le teorie alla base della Comunicazione Digitale.
  • Progettare applicazioni software e pensiero computazionale: metodi, algoritmi, tool, dati, formati, media.
  • Progettazione e realizzazione di contenuti digitali :
    • Formati digitali multimediali per le social networks, testuali e non testuali
    • Principi di elaborazione immagini digitali, audio e video.
    • Principi di computer graphics.

2.     Laboratorio Podcast, Web-Radio e Web-TV (8 ore)

  • progettazione e produzione di contenuti podcast;
  • organizzazione e produzione contenuti per webradio e webtv.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento consigliati:

  • B. W. Kernighan -  Informatica - Orientarsi nel labirinto digitale, Egea Italia, 2019
  • A. Silberschatz - P.B. Galvin - G. Gagne, Sistemi Operativi - Concetti ed esempi (9a Edizione), Pearson Education Italia, Milano, 2014.

Dispense e Videocorsi consigliati:

  • G. Vercelli - G. Olivieri, Orientarsi nel mondo digitale, dispensa creative common disponibile su Aulaweb, edizione 2020
  • G. Vercelli - G. Olivieri, Storia dei Sistemi Operativi, dispensa creative common disponibile su Aulaweb, edizione 2019
  • G.Vercelli - E. Bellanti - Fondamenti di Informatica - videocorso EduOpen  - disponibile su https://learn.eduopen.org/
  • A.Merlo - I.Torre - M. Ribaudo -  Internet  e il mondo delle reti- videocorso EduOpen - disponibile su https://learn.eduopen.org/
  • M.Cerioli - M.Reggio -  Scrivere e far di conto nell'era digitale​- videocorso EduOpen - disponibile su https://learn.eduopen.org/
  • AA.VV., W3SCHOOLS Online Web Tutorials, risorse tutoriali sulle tecnologie web, disponibile su http://w3schools.com

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)

NADIA DENURCHIS (Presidente Supplente)

SAVERIO IACONO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Al fine di sostenere l'esame sono possibili 2 modalità, mutuamente esclusive tra loro: 

MODALITA' A) (esame scritto e orale, per studenti "frequentanti" e "non frequentanti") 

Prova scritta (consistente in test online sulle conoscenze e prova pratica sulle abilità), seguite da orale da svolgersi ESCLUSIVAMENTE NELLE DATE UFFICIALI DI APPELLO. L'iscrizione è obbligatoria per via telematica tramite il servizio di prenotazioni esami online stabilito dall'Ateneo. 

MODALITA' B) (Prove intermedie durante il corso, solo per studenti "frequentanti") 

Durante lo svolgimento del corso è prevista una valutazione continua tramite attività in presenza svolte in aula, in laboratorio e a distanza sulle piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo, con ottenimento dei relativi punteggi che permetteranno l'accesso alla verifica finale individuale (prevista alla fine del corso, in DATA NON NECESSARIAMENTE COINCIDENTE CON LE DATE DI APPELLO UFFICIALI).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità di accertamento delle competenze sarà diversificata in base alla frequenza. 

  • Per chi frequenta le attività di laboratorio (sia in presenza che a distanza) durante il corso verrà adottata una valutazione continua sulla base delle consegne effettuate su Aulaweb e il superamento dei test di autovalutazione messi a disposizione online, al fine di permettere di verificare nella prova finale individuale il raggiungimento puntuale degli obiettivi formativi e delle competenze chiave.
  • Per chi non frequenta in modo assiduo verrà adottata una valutazione mista, in cui verrà chiesto il superamento dei test di autovalutazione online, e poi verranno somministrate 2 prove scritte individuali (un test online e una prova tecnico-pratica) seguite da un orale, al fine di verificare sia il livello di preparazione teorico e metodologiche, sia le competenze e le abilità pratiche obiettivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale
24/01/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale
07/02/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale
05/06/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale
19/06/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale
10/07/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale
11/09/2024 09:30 SAVONA Scritto + Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture