CODICE 111030 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Devi effettuare una valutazione psicologica: quali tipologie di strumenti conosci? Hai competenze rispetto alla somministrazione, codifica e interpretazione di strumenti (es. WISC-IV)? Quali criticità e vantaggi individui nell’uso di strumenti? Quali competenze potrebbero essere funzionali dovendo identificare e apprendere l’uso di nuovi strumenti? Come gestisci le informazioni acquisite? Come riporti le informazioni su una relazione? Il corso è volto a promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze utili alla valutazione psicologica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è diretto (1) all’acquisizioni di conoscenze teoriche e competenze pratiche che consentano al futuro psicologo di utilizzare strumenti e tecniche per la valutazione dello sviluppo, (2) formare all’uso di specifici strumenti di valutazione (scale di sviluppo e di funzionamento intellettivo). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti e le studentesse: Conoscano e sappiano descrivere le diverse tipologie di strumenti di valutazione Sappiano utilizzare batterie di test: comprensione del razionale dello strumento, valutazione delle caratteristiche, conoscenza della modalità di somministrazione, codifica e interpretazione dei risultati e loro comunicazione. In particolare, ci si focalizzerà su due batterie di test (le scale Bayley-III e la scala WISC-IV e un'altra tipologia di strumento a scelta dello studente/della studentessa) Sappiano orientarsi nella scelta di strumenti utili alla valutazione psicologica Acquisiscano autonomia nell’uso di nuovi strumenti Sappiano gestire in modo funzionale le informazioni tratte dall’uso di strumenti MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale e metodologie didattiche partecipative. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso sarà suddiviso in quattro moduli: - la valutazione psicologica: tecniche e strumenti - Le Bayley-III - La scala WISC-IV - altri strumenti TESTI/BIBLIOGRAFIA Bonichini S. (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo, metodi e strumenti. Carocci Editore, Roma. (tutto tranne l’ultima parte). Lang, M., Di Pierro P., Michelotti C., Squarza C., (2017). WISC-IV. Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano. Materiali caricati su aulaweb e forniti a lezione. Uno strumento a scelta dello studente e della studentessa (da individuare secondo la consegna indicata su aulaweb). DOCENTI E COMMISSIONI LAURA TRAVERSO Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a laura.traverso@unige.it per concordare un appuntamento. Commissione d'esame LAURA TRAVERSO (Presidente) PAOLA VITERBORI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame comprende una prova scritta, una prova pratica e una presentazione. La prova scritta deve essere sostenuta per prima e il suo superamento è vincolante per proseguire l'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame comprende diverse modalità al fine di valutare: - l'acquiszione di conoscenze - l'acquisizione di competenze rispetto all'uso di specifici strumenti - l'acquisizione di conoscenze e competenze utili a identificare teniche e strumenti, a valutarli e a saperli utilizzare Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale 30/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale 13/02/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale 21/05/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale 06/06/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale 20/06/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale 09/07/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale 10/09/2024 14:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli/le studenti/esse con DSA e/o in una condizione di Disabilità sono invitati a contattare la docente al fine di concordare modalità didattiche inclusive. Agenda 2030 Salute e benessere