Salta al contenuto principale
CODICE 111030
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Devi effettuare una valutazione psicologica: quali tipologie di strumenti conosci? Hai  competenze rispetto alla somministrazione, codifica e interpretazione di strumenti (es. WISC-IV)? Quali criticità e vantaggi individui nell’uso di strumenti? Quali competenze potrebbero essere funzionali dovendo identificare e apprendere l’uso di nuovi strumenti? Come gestisci le informazioni acquisite? Come riporti le informazioni su una relazione? 

Il corso è volto a promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze utili alla valutazione psicologica.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è diretto (1) all’acquisizioni di conoscenze teoriche e competenze pratiche che consentano al futuro psicologo di utilizzare strumenti e tecniche per la valutazione dello sviluppo, (2) formare all’uso di specifici strumenti di valutazione (scale di sviluppo e di funzionamento intellettivo).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti e le studentesse:

  • Conoscano e sappiano descrivere le diverse tipologie di strumenti di valutazione
  • Sappiano utilizzare batterie di test: comprensione del razionale dello strumento, valutazione delle caratteristiche, conoscenza della modalità di somministrazione, codifica e interpretazione dei risultati e loro comunicazione. In particolare, ci si focalizzerà su due batterie di test (le scale Bayley-III e la scala WISC-IV e un'altra tipologia di strumento a scelta dello studente/della studentessa)
  • Sappiano orientarsi nella scelta di strumenti utili alla valutazione psicologica
  • Acquisiscano autonomia nell’uso di nuovi strumenti
  • Sappiano gestire in modo funzionale le informazioni tratte dall’uso di strumenti

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale e metodologie didattiche partecipative. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà suddiviso in quattro moduli:

- la valutazione psicologica: tecniche e strumenti

- Le Bayley-III

- La scala WISC-IV

- altri strumenti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bonichini S. (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo, metodi e strumenti. Carocci Editore, Roma. (tutto tranne l’ultima parte).

Lang, M., Di Pierro P., Michelotti C., Squarza C., (2017). WISC-IV. Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Materiali caricati su aulaweb e forniti a lezione.

Uno strumento a scelta dello studente e della studentessa (da individuare secondo la consegna indicata su aulaweb).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

PAOLA VITERBORI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame comprende una prova scritta, una prova pratica e una presentazione. 

La prova scritta deve essere sostenuta per prima e il suo superamento è vincolante per proseguire l'esame.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame comprende diverse modalità al fine di valutare:

- l'acquiszione di conoscenze

- l'acquisizione di competenze rispetto all'uso di specifici strumenti

- l'acquisizione di conoscenze e competenze utili a identificare teniche e strumenti, a valutarli e a saperli utilizzare

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
30/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
13/02/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
21/05/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
06/06/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale
20/06/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
09/07/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
10/09/2024 14:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli/le studenti/esse con DSA e/o in una condizione di Disabilità sono invitati a contattare la docente al fine di concordare modalità didattiche inclusive. 

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere