Il corso introduce alla complessità dell’intervento clinico nelle organizzazioni con particolare attenzione alle organizzazioni di servizi.
Il corso intende: promuovere competenze ad accompagnare i processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale nei contesti organizzativi; sviluppare in specifico capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi; approfondire la prospettiva clinica e i suoi riferimenti metodologici per l'intervento nelle organizzazioni produttive di beni e di servizi.
I risultati di apprendimento dell'insegnamento prevedono che alla fine del corso lo studente:
- dimostri padronanza sui quadri di riferimento concettuale e sui riferimenti metodologici della prospettiva clinica sui processi di intervento nelle organizzazioni
- utilizzi competenze di lettura dei contesti e di costruzione di ipotesi di intervento per accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale
- utilizzi competenze di analisi della domanda degli interventi organizzativi secondo la prospettiva psicosociologica.
Il setting formativo prevede sia il lavoro in plenaria, sia il lavoro in piccolo gruppo.
Saranno utilizzate metodologie attive, tra cui esercitazioni e studio di casi.
Si approfondiranno i diversi modelli di intervento organizzativo, con particolare attenzione al contributo della psicologia clinica applicata alle organizzazioni.
In dettaglio:
- la relazione tra concezioni epistemologiche di organizzazione e differenti modelli di intervento organizzativo e di gestione manageriale
- modelli di consulenza
- l'analisi della domanda
Per gli studenti frequentanti:
R. Carli, M.R. Paniccia Lancia, Analisi della domanda, il Mulino, Bologna, 2003.
materiale lezioni
Per gli studenti non frequentanti:
C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (parte seconda).
Ricevimento: L'orario sarà indicato a inizio lezione. Gli studenti sono invitati inoltre a contattare la docente via mail: andreina.bruno@unige.it
ANDREINA BRUNO (Presidente)
FABRIZIO BRACCO
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta è differenziata per studenti frequentanti e non frequentanti.
Nella prova scritta, i frequentanti discutono un caso di analisi della domanda. Inoltre, approfondiscono una tematica, a partire dal materiale costruito in aula.
I non frequentanti rispondono a due domande aperte, una sulla teoria dell'analisi della domanda, una sulla formazione psicosociologica.
La prova orale seguente è svolta preferibilmente nello stesso giorno (in base al numero iscritti) e consente di approfondire e mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L'esame consente di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, e la capacità d'uso delle competenze sviluppate.
Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di analisi e di riflessione critica.
Il materiale e le informazioni relative al corso sono pubblicate su aulaweb