Salta al contenuto principale
CODICE 111057
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce alla complessità dell’intervento organizzativo nei contesti scolastici ed educativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni di servizio. Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione dei contesti scolastici ed educativi, e delle dimensioni psicosociali intervenienti nei processi di formazione, di orientamento, di consulenza nelle transizioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni scolastiche ed educative, incluse le pratiche di orientamento nei processi di transizione. Promuovere competenze ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale. Sviluppare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I risultati di apprendimento dell'insegnamento prevedono che alla fine del corso lo studente:

- dimostri padronanza sui quadri di riferimento concettuale e sui riferimenti metodologici relative ai processi di intervento nelle organizzazioni scolastiche ed educative

- utilizzi competenze di lettura dei contesti e di costruzione di ipotesi di intervento per accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale

- utilizzi competenze di analisi della domanda degli interventi organizzativi secondo la prospettiva psicosociologica.

MODALITA' DIDATTICHE

Il setting formativo prevede sia il lavoro in plenaria, sia il lavoro in piccolo gruppo.

Saranno utilizzate metodologie attive, tra cui esercitazioni e studio di casi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Le concezioni epistemologiche di organizzazione e differenti modelli di intervento organizzativo
  • L’organizzazione scuola e le organizzazioni educative
  • Le variabili psicosociali intervenienti nei processi di transizione
  • Metodi e strumenti delle pratiche di orientamento
  • L’analisi della domanda di intervento
  • L’uso del gruppo come strumento di lavoro

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale bibliografico sarà indicato a inizio lezione e su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREINA BRUNO (Presidente)

FABRIZIO BRACCO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti, vi è la possibilità aggiuntiva di una prova scritta di discussione di un caso, oltre alla prova orale.

Per gli studenti non frequentanti, l’esame è orale.

Per gli studenti frequentanti, la prova orale è svolta nello stesso giorno di quella scritta (in base al numero iscritti) e consente di approfondire e mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consente di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, e la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di analisi e di riflessione critica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/05/2024 14:00 GENOVA Orale
12/06/2024 14:00 GENOVA Orale
02/07/2024 14:00 GENOVA Orale
16/07/2024 14:00 GENOVA Orale
11/09/2024 14:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica