Salta al contenuto principale
CODICE 111521
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce una conoscenza di base e gli strumenti per gestire le principali problematiche doganali e fiscali in area marittima, intesa nelle sue declinazioni shipping e yachting a scopo sia commerciale che privato. L’approccio professionale porterà ad una analisi del quadro sia teorico che applicativo nella gestione degli adempienti degli operatori.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente le competenze basilari relative ai presupposti giuridici e all'applicazione professionale dei sistemi di tassazione (diretti ed indiretti) delle imprese attive nel settore marittimo. In tale contesto saranno analizzati i regimi fiscali tipici e gli strumenti agevolativi disponibili a livello nazionale ed internazionale, con particolare enfasi sui modelli di tonnage tax. Infine, verranno introdotti i principi essenziali del diritto e della tecnica doganale che interessano le attività marittimo portuali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti avranno acquistato: (i) capacità di comprensione, selezione e gestione dei principali problemi doganali e fiscali in area marittima, (ii) gli strumenti per inquadrare i modelli di business e le principali operazioni dei settori shipping e yachting nel contesto giuridico, fiscale e doganale, di riferimento e così identificare i principali adempimenti operativi con sensibilità alle relative criticità applicative, (iii) sensibilità alle conseguenze sanzionatorie amministrative e penali, (iv)  sensibilità alle principali tipologie di azioni delle autorità doganali e fiscali ed alle relative strategie di difesa del contribuente (termini e decadenze).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, test di autovalutazione, approfondimenti tematici, lavori di gruppo, presentazioni, utilizzo di media che verranno suggeriti durante il corso.

La frequenza è consigliata

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti studiati durante il corso riguardano:

- Panoramica del quadro normativo e applicativo delle imposte sul reddito (dirette) e indirette

- Principi di applicazione della Legge Doganale nel settore marittimo

- Rapporto con le normative doganali e IVA

- Analisi delle imposte sul reddito (dirette) e indirette rilevanti per il settore marittimo:

-- il Registro internazionale italiano

- la Tonnage Tax italiana

- l'IVA in ambito marittimo: dai principi (con particolare attenzione, ma non solo, alla condizione territoriale) alle disposizioni di legge tipiche del settore marittimo (articoli 8, 8-bis e 9 della Legge IVA, DPR 633/1972)

- il quadro sanzionatorio: sanzioni penali e amministrative

- Panoramica su controlli, ispezioni e accertamenti in ambito fiscale e doganale

- Panoramica sulla tutela del contribuente in caso di controlli, ispezioni e accertamenti in ambito fiscale e doganale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le slides illustrate durante le lezioni ed altro materiale didattico verranno resi disponibili agli studenti nella specifica sezione su “aulaweb” dedicata al corso.

Il Docente indicherà i testi e ulteriore materiale didattico all’inizio delle lezioni e nella specifica sezione su “aulaweb” dedicata al corso.

Con particolare attenzione agli studenti non frequentanti, il materiale reso disponibile nella specifica sezione su “aulaweb” dedicata al corso includerà gli appunti di ogni lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLA BELLIENI (Presidente)

MONICA BRIGNARDELLO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

primo semestre a.a. 2023-24

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

Il superamento dell’esame determinerà il conseguimento di un’idoneità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame avrà l’obiettivo di valutare: (i) la capacità acquisita dallo studente di comprendere, selezionare e gestire i principali problemi doganali e fiscali in area marittima, (ii) la sensibilità acquisita dallo studente in merito alle conseguenze sanzionatorie amministrative e penali, (iii)  la sensibilità acquisita dallo studente in merito alle principali tipologie di azioni delle autorità doganali e fiscali ed alle relative strategie di difesa del contribuente (termini e decadenze), (iv) la presentazione di un eventuale lavoro di gruppo

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 09:00 GENOVA Orale
11/01/2024 09:00 GENOVA Orale
01/02/2024 09:00 GENOVA Orale
06/06/2024 09:00 GENOVA Orale
20/06/2024 09:00 GENOVA Orale
04/07/2024 09:00 GENOVA Orale
05/09/2024 09:00 GENOVA Orale