CODICE 111056 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA 8 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicologia clinica e psicopatologia nell’arco di vita, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a alcune specifiche fasi del ciclo di vita nelle quali è difficile discriminare i comportamenti tipici e atipici. Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie psicopatologiche. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti nell’arco di vita effettuando una diagnosi differenziale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicologia clinica e psicopatologia nell’arco di vita, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a alcune specifiche fasi del ciclo di vita nelle quali è difficile discriminare i comportamenti tipici e atipici. Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie psicopatologiche. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti nell’arco di vita effettuando una diagnosi differenziale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: Conoscere le manifestazioni, l’epidemiologia e le traiettorie evolutive delle principali condizioni psicopatologiche nell’arco di vita; Conoscere le caratteristiche di alcuni tra i più diffusi modelli concettuali e strumenti di valutazione delle condizioni psicopatologiche; Comunicare la conoscenza acquisita con la specifica terminologia della disciplina; Valutare e confrontare l’utilità dei modelli concettuali relativi alla psicopatologia nell’arco di vita con particolare riferimento alla tematica della differenziazione tra normalità e patologia; Comprendere il razionale sottostante il processo diagnostico inclusa la diagnosi differenziale; Analizzare materiale clinico (come informazioni anamnestiche, riassunti di colloqui, risultati dell’utilizzo di test diagnostici) allo scopo di formulare un’ipotesi diagnostica Comunicare efficacemente in forma orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa. PREREQUISITI Non vi sono prerequisiti obbligatori. È tuttavia consigliata una conoscenza di base in psicologia clinica e in psichiatria. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione di casi clinici attraverso dibattito in aula. In particolare, le lezioni frontali saranno integrate con l’illustrazione delle singole condizioni psicopatologiche mediante la lettura condivisa di vignette cliniche. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante l’intera durata del corso, le lezioni affronteranno in maniera trasversale il tema del processo di valutazione delle principali condizioni psicopatologiche nell’arco di vita con uno specifico riferimento alle difficoltà legate alla differenziazione tra normalità e patologia, anche collegate a fattori culturali. Saranno quindi illustrati e confrontati i principali modelli eziopatogenetici della psicopatologia che permettono di discriminare tra normale crisi, indici di rischio psicopatologico e rottura patologica del percorso di sviluppo. Una parte del corso sarà dedicata all’illustrazione delle specificità delle manifestazioni delle condizioni psicopatologiche più frequenti nell’arco di vita. In particolare, si farà riferimento alle differenze nelle manifestazioni psicopatologiche delle diverse condizioni nelle diverse epoche dell’arco di vita. Saranno illustrati alcuni strumenti, validati a livello nazionale e/o internazionale, utilizzati per la formulazione di ipotesi diagnostiche. Le condizioni psicopatologiche illustrate comprenderanno: Disturbi di personalità Addiction Disturbi dell’umore Disturbi d’ansia Suicidarietà e autolesionismo Aggressività eterodiretta e condotte antisociali Psicosi Disturbi alimentari Somatizzazione Manifestazioni psicopatologiche legate a Trauma/trauma TESTI/BIBLIOGRAFIA Per il curriculum di clinica non frequentanti Verrocchio, M.C. (a cura di). (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Piccin. Parte III eccetto schede di approfondimento e capitolo 17. McWilliams N. (1994). La diagnosi psicoanalitica. Tr. it. Astrolabio, 1999, Roma. Capitoli 7-10 Ammaniti. Manuale di Psicopatologia dell’adolescenza. Capitoli 1 e 5 Semerari, A., & Dimaggio, G. (2003). I Disturbi di Personalità. Modelli e trattamento. Stati mentali, metarappresentazione, cicli interpersonali. Editori Laterza. Capitoli I, II, IV, VI, VIII, X, XII. Slide messe a disposizione dalla docente sul tema della suicidarietà e dell’autolesionismo. Per il curriculum di clinica frequentanti Verrocchio, M.C. (a cura di). (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Piccin. Parte III eccetto schede di approfondimento e capitolo 17. Slide e appunti delle lezioni. Per il curriculum di sviluppo non frequentanti Verrocchio, M.C. (a cura di). (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Piccin. Parte III eccetto schede di approfondimento e capitolo 17. McWilliams N. (1994). La diagnosi psicoanalitica. Tr. it. Astrolabio, 1999, Roma. Capitoli 7-10 Ammaniti. Manuale di Psicopatologia dell’adolescenza. Capitoli 1 e 5 Semerari, A., & Dimaggio, G. (2003). I Disturbi di Personalità. Modelli e trattamento. Stati mentali, metarappresentazione, cicli interpersonali. Editori Laterza. Capitolo 1 e 2 Slide messe a disposizione dalla docente sul tema della suicidarietà e dell’autolesionismo. Per il curriculum di sviluppo frequentanti Verrocchio, M.C. (a cura di). (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Piccin. Parte III eccetto schede di approfondimento e capitolo 17. Slide e appunti delle lezioni. Un libro a scelta tra i seguenti per il curriculum di sviluppo Kernberg P.F., Weiner A.S., Bardenstein K.K. (2001). I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti.Giovani Fioriti Editore. Tambelli, R. Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Il Mulino. Capitoli 1, 4, 7 e 9 · Fonagy, P., Gergely, G., Jurist, EL., Target, M. (2002). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé.Raffaello Cortina Editore. (Capitoli 6-9) Un libro a scelta tra i seguenti per il curriculum di clinica Kernberg P.F., Weiner A.S., Bardenstein K.K. (2001). I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti.Giovani Fioriti Editore. · Carcione, A. & Semerari, A. (2018). Il narcisismo e i suoi disturbi. La Terapia Metacognitiva Interpersonale. Edizione Centro Studi Erickson. · Fonagy, P., Gergely, G., Jurist, EL., Target, M. (2002). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé.Raffaello Cortina Editore. (Capitoli 6-9) DOCENTI E COMMISSIONI GUYONNE ROGIER Ricevimento: Giovedì, previo appuntamento concordato per email, ore 11-13 (Stanza A47, quarto piano, Corso Andrea Podesta 2). Sarà possibile organizzare appuntamenti online tramite Teams. e-mail: guyonne.rogier@unige.it Commissione d'esame GUYONNE ROGIER (Presidente) CECILIA SERENA PACE LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno come da calendario accademico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’accertamento avverrà interamente in modalità scritta. L’esame, della durata di un ora e trenta sarà composto da quattro domande a risposta aperta. Nello specifico, tre domande verteranno sui libri di testo obbligatori e una domanda verterà sul libro a scelta. Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese o francese a seconda della preferenza dello studente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La capacità di ricordare e spiegare le conoscenze acquisite durante il corso sarà verificata mediante la valutazione della correttezza e la completezza delle risposte fornite alle domande durante l’esame scritto. Le domande a risposta aperta permetterà di valutare la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico. Le stesse modalità permetteranno inoltre di accertare la capacità di ragionamento critico in merito alle conoscenze acquisite durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2024 09:30 GENOVA Scritto 23/01/2024 09:30 GENOVA Scritto 06/02/2024 09:30 GENOVA Scritto 21/05/2024 09:30 GENOVA Scritto 04/06/2024 09:30 GENOVA Scritto 18/06/2024 09:30 GENOVA Scritto 08/07/2024 09:30 GENOVA Scritto 11/09/2024 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Le lezioni si terranno in presenza. La numerosità di studenti che potranno partecipare alle lezioni sarà calibrata rispetto alla capienza delle aule a disposizione, nonché alle specifiche indicazioni da parte dell’Ateneo. Solo in caso di recrudescenza dell’emergenza sanitaria, e di relative disposizioni di distanziamento da parte dell’Ateneo, le lezioni saranno rimodulate a distanza su Teams. La piattaforma Teams potrà, se necessario, essere utilizzata per specifiche esigenze (es. partecipazione di professionisti esterni). Le lezioni non saranno videoregistrate/bili, a meno che non pervenga un obbligo da parte dell’Ateneo. Tuttavia, se fossero funzionanti e disponibili le strumentazioni tecniche idonee, la Docente consentirà al doppio canale in sincrono in modo da favorire l’inclusione di studenti fragili impossibilitati ad accedere alle lezioni in presenza. Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti stranieri potranno scegliere di studiare su una versione tradotta dei libri di testo. Nel caso non fosse disponibile la versione tradotta o inglese del testo, verrà concordato con la docente un testo alternativo redatto in lingua inglese. L’esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese o francese a seconda della preferenza dello studente. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A