CODICE 111067 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. Particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza di modelli familiari psicodinamici a favore dell’analisi di contesti familiari diversi e su metodologie di intervento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. Particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza di modelli familiari psicodinamici a favore dell’analisi di contesti familiari diversi e su metodologie di intervento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico delle dinamiche familiari, emotive e psicologiche che si possono attivare all'interno dei nuclei familiari, e conoscenza dell'evoluzione storica dei diversi modelli di terapia familiare; conoscenza di alcuni strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali. • Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle relazioni familiari e della loro ricaduta su genitori e figli alla luce della psicologia della famiglia, in ottica psicodinamica e sistemica; • Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di cogliere gli indicatori di benessere e malessere nelle dinamiche familiari, incluso l'esercizio delle funzioni genitoriali; • Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche familiari in ottica psicodinamica e sistemica; • Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche familiari ed alla valutazione delle competenze genitoriali; • Capacità di sviluppare competenze alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slide e video. Verranno proposti casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati. Lo studio di casi come metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà agli studenti frequentanti il corso di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso presenta una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla famiglia. Particolare attenzione è rivolta all'evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell'ambito istituzionale e privato. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per l’esame: Morgan M.(2021). Lo stato mentale di coppia. Raffaello Cortina Editore Gambini P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Franco Angeli Golombok S. (2016). Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia. Edra editore Materiale condiviso dalla docente sulla piattaforma aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE CHARPENTIER MORA Ricevimento: Da concordare via e-mail: simone.charpentiermora@edu.unige.it Commissione d'esame FABIOLA BIZZI (Presidente) LAURA MIGLIORINI SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale sarà in forma orale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2024 10:00 GENOVA Orale 05/06/2024 10:00 GENOVA registrazione voto 19/06/2024 10:00 GENOVA Orale 19/06/2024 10:00 GENOVA registrazione voto 03/07/2024 12:30 GENOVA Orale 03/07/2024 12:30 GENOVA registrazione voto 17/07/2024 10:00 GENOVA Orale 17/07/2024 10:00 GENOVA registrazione voto 11/09/2024 12:00 GENOVA Orale 11/09/2024 12:00 GENOVA registrazione voto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, testi in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.