Salta al contenuto principale
CODICE 111067
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. Particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza di modelli familiari psicodinamici a favore dell’analisi di contesti familiari diversi e su metodologie di intervento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. Particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza di modelli familiari psicodinamici a favore dell’analisi di contesti familiari diversi e su metodologie di intervento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico delle dinamiche familiari, emotive e psicologiche che si possono attivare all'interno dei nuclei familiari, e conoscenza dell'evoluzione storica dei diversi modelli di terapia familiare; conoscenza di alcuni strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali.
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle relazioni familiari e della loro ricaduta su genitori e figli alla luce della psicologia della famiglia, in ottica psicodinamica e sistemica;
• Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di cogliere gli indicatori di benessere e malessere nelle dinamiche familiari, incluso l'esercizio delle funzioni genitoriali;

• Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche familiari in ottica psicodinamica e sistemica;   

• Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche familiari ed alla valutazione delle competenze genitoriali;  

• Capacità di sviluppare competenze alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slide e video. Verranno proposti casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.  

Lo studio di casi come metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà agli studenti frequentanti il corso di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso presenta una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla famiglia. Particolare attenzione è rivolta all'evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell'ambito istituzionale e privato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per l’esame:

  • Morgan M.(2021). Lo stato mentale di coppia. Raffaello Cortina Editore
  • Gambini P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Franco Angeli
  • Golombok S. (2016). Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia. Edra editore
  • Materiale condiviso dalla docente sulla piattaforma aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIOLA BIZZI (Presidente)

LAURA MIGLIORINI

SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale sarà in forma orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2024 10:00 GENOVA Orale
05/06/2024 10:00 GENOVA registrazione voto
19/06/2024 10:00 GENOVA Orale
19/06/2024 10:00 GENOVA registrazione voto
03/07/2024 12:30 GENOVA Orale
03/07/2024 12:30 GENOVA registrazione voto
17/07/2024 10:00 GENOVA Orale
17/07/2024 10:00 GENOVA registrazione voto
11/09/2024 12:00 GENOVA Orale
11/09/2024 12:00 GENOVA registrazione voto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, testi in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.