Salta al contenuto principale
CODICE 111168
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di fornire le conoscenze strategiche e manageriali per la gestione dell’innovazione tecnologica e degli ecosistemi per l’innovazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • applicare le conoscenze apprese all'analisi delle decisioni di investimento in R&S e innovazione;
  • comprendere i meccanismi di funzionamento dei mercati caratterizzati da esternalità di rete e beni intangibili;
  • formulare giudizi di valutazione sugli effetti delle principali politiche pubbliche di intervento in tali mercati;
  • coordinare le conoscenze e le relative metodologie per governare le logiche dei processi di innovazione all’interno degli Innovation Ecosystem (IE);
  • applicare le competenze sviluppate in grado di condurre le dinamiche d’innovazione di processo, prodotto e servizio, e innovazione dei modelli di business aziendali;
  • dimostrare know-how, in linea con le esigenze delle sfide per l’innovazione, per la gestione dei progetti di innovazione e la difesa dei diritti di proprietà intellettuale (IPR);
  • valutare i nuovi modelli di innovazione in ambito IE e le relative implicazioni finanziarie derivanti dai Capital Markets;
  • stimare come affrontare i nuovi mercati e le emergenti possibilità di crescita delle large entreprise e delle start-up tramite gli approcci di distruzione-creatrice, creazioni-non-distruttive e disruptive change.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono basate sulla presentazione e spiegazione dei contenuti del corso, e sulla successiva discussione in aula di casi di studio mirati all'applicazione degli stessi contenuti nei contesti di business.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma della parte di Innovation Management si suddivide nelle seguenti cinque macroargomenti:

  • Building a shared language of innovation;
  • Innovation and its challenges;
  • Engaging with corporate stakeholders in innovation ecosystems;
  • Leading innovation in an innovation ecosystem framework;
  • Biopharma innovation ecosystem.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Riferimento: AulaWeb UniGe

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO BETTANTI (Presidente)

GIAN CARLO CAINARCA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/8734/studenti-orario

Orari delle lezioni

INNOVATION MANAGEMENT