Salta al contenuto principale
CODICE 108409
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso "Lingua e comunicazione" è un'introduzione ai principali fenomeni studiati nell'ambito della linguistica, disciplina che prende in esame le proprietà interne delle lingue e ne analizza la relazione con l'uso che ne fanno i parlanti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è quello di proporre i fondamenti linguistici necessari ai processi comunicativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La prima sezione del corso fornirà un'introduzione alla linguistica, esplorando temi centrali della disciplina e incoraggiando riflessioni mirate a sviluppare competenze comunicative avanzate. La seconda parte si concentrerà sulla pragmatica e sul riconoscimento delle strategie discorsive nel discorso pubblico.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito i fondamenti della linguistica e perfezionato le proprie competenze comunicative. Saranno in grado di adattare il proprio registro linguistico in base all'utenza a cui si rivolgono e di formulare messaggi chiari ed efficaci. Inoltre, avranno sviluppato una maggiore competenza nell'analisi linguistica e nella riflessione sulla lingua, che consentirà loro di riconoscere specifici fenomeni nel linguaggio utilizzato in contesti politici, pubblicitari o sui social network.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno in forma seminariale e interattiva. Chi lo vorrà, sarà invitato a scambiare opinioni e riflessioni sui temi trattati, nonché a svolgere esercizi applicativi su quanto appreso. Le attività pratiche saranno proposte sia individualmente, sia in gruppo.

Coloro che hanno necessità particolari (es. DSA, disabilità o altro), sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso per concordare insieme come adattare al meglio il processo di apprendimento.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il primo modulo prevede l'introduzione alla disciplina della linguistica. Si rifletterà sullo studio descrittivo della lingua e su come da esso si possano trarre conoscenze utili per sviluppare le proprie competenze comunicative. Si analizzeranno le differenze tra scritto e parlato, le lingue di specialità, il rapporto tra l'italiano e le altre lingue. La nascita di nuove parole e l'uscita dall'uso di specifiche forme linguistiche ci farà rivalutare le nozioni di giusto e di sbagliato. Alternate a cenni teorici, verranno proposte riflessioni su temi attuali come il linguaggio inclusivo e il discorso d'odio. Il secondo modulo del corso sarà interamente dedicato alla pragmatica della comunicazione e prevederà, dopo un'introduzione alla disciplina, delle analisi interattive di contesti discorsivi reali per identificare forme di linguaggio manipolatorio. In particolare, si utilizzeranno fonti tratte da pubblicità, discorsi politici e social network. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutto il materiale (slide e approfondimenti) sarà fornito tramite Aulaweb.

 

Bibliografia intorno alla quale è stato progettato il corso (utile per i non frequentanti e per chi vuole approfondire):

Serianni L., Antonelli G. (2017). Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica. Pearson.

Fiorentino G. (2020). La lingua nella comunicazione. Le Monnier Università.

Bianchi C. (2021). Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio. Laterza.

Penco C., Domaneschi F. (2016). Come non detto: Usi e abusi dei sottintesi. Laterza.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RITA CERSOSIMO (Presidente)

MAURO MIGLIAVACCA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 26 febbraio

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante la prova scritta si accerteranno le conoscenze sui contenuti del corso, nonché le competenze comunicative acquisite. Su Aulaweb verranno caricate specifiche indicazioni sullo svolgimento della prova e una griglia di valutazione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/06/2024 11:00 SAVONA Scritto
24/06/2024 11:00 SAVONA Scritto
08/07/2024 11:00 SAVONA Scritto
22/07/2024 11:00 SAVONA Scritto
09/09/2024 11:00 SAVONA Scritto