Salta al contenuto principale
CODICE 24716
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua spagnola ha l’obiettivo di fornire agli studenti una padronanza scritta e orale corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, al fine di rispondere alla domanda nel settore socio-economico. Le lezioni mirano a sviluppare le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali. In particolare, le esercitazioni linguistiche del primo semestre verteranno sull'acquisizione di competenze morfosintattiche e comunicative in lingua spagnola, con particolare attenzione ai contesti d'uso socio-economici. Il modulo teorico del secondo semestre prevede invece l'analisi di aspetti teorici caratteristici del settore socio-economico in Spagna e in America Latina.

Docente titolare dell'insegnamento: prof. Matteo Anfuso

Docente lettorato: dott.sa María Victoria Filipetto

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua spagnola che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore socio-economico, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione socio-economica. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore socio-economico costituirà la base del materiale didattico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

  • Fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua spagnola per rispondere alla domanda nel settore socio-economico.
  • Portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua spagnola di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante le esercitazioni linguistiche (80 ore) verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali. Durante il modulo teorico (48 ore) verranno approfonditi e analizzati gli aspetti più caratteristici del settore socio-economico in Spagna e America Latina.

In particolare, lo studente:

  • Padroneggerà le strutture linguistiche di base e specifiche del settore socio-economico in lingua spagnola.
  • Padroneggerà le strutture morfosintattiche di base della lingua spagnola.
  • Potrà dialogare su argomenti generali e di specialità con buona correttezza formale.
  • Saprà elaborare e presentare una proposta socio-economica.
  • Saprà riconoscere le specificità di diverse tipologie testuali in ambito socio-economico.
  • Utilizzerà la terminologia specifica del settore socio-economico in spagnolo e saprà adattare le strategie comunicative alle varie tipologie testuali.

PREREQUISITI

L'insegnamento è destinato sia ai principianti, che avranno la possibilità di iniziare da zero, sia a non principianti. Non occorrono quindi prerequisiti speciali.

In AulaWeb 2024 verranno comunque messi a disposizione degli studenti, soprattutto principianti, degli opportuni strumenti per facilitare ulteriormente l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità di base utili ad affrontare ancor più agevolmente i contenuti dell’insegnamento, oltre alla possibilità di esercitarsi autonomamente (esercizi interattivi con soluzioni).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con carattere seminariale, che prevedono la partecipazione attiva dei discenti.

La frequenza, non obbligatoria, è vivamente consigliata. Gli studenti frequentanti (> 85%) avranno la possibilità di svolgere un esame "semplificato".

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Esercitazioni linguistice (80 ore, I semestre):

  • Funzioni comunicative: Chiedere nome e cognome, rispondere. Chiedere dati personali. Salutare. Fare lo spelling. Ringraziare. Presentare e presentarsi; rispondere a una presentazione e interagire. Dare il benvenuto. Parlare del carattere di una persona. Chiedere opinioni e rispondere. Dare informazioni personali. Parlare di gusti e preferenze. Indicare la finalità di un'azione. Chiede l'ora e rispondere; indicare l'ora in cui si svolge l'azione. Chiedere informazioni sull'ubicazione. Reagire con diversi livelli di entusiasmo a opinioni. Chiedere il prezzo. Dare indicazioni stradali. Esprimere consenso e obbligo. Ordinare un discorso. Guidare qualcuno; chiedere informazioni stradali. Descrivere oggetti. Esprimere accordo, soddisfazione, certezza, quantità approssimativa e ignoranza. Rispondere al telefono; chiedere di qualcuno. Esprimere sicurezza. Chiedere scusa. Concordare e fissare un appuntamento. Fare paragoni. Esprimere probabilità e obbligo. Dare suggerimenti. Esprimere sorpresa. Offrirsi di fare qualcosa. Ordinare le informazioni di un racconto. Esprimere leggerezza e ottimismo. Chiedere di avvenimenti e dare spiegazioni sugli accaduti. Rispondere in maniera contundente e dare chiarimenti. Introdurre eventi noti. Esprimere accordo, disaccordo e l'importanza di qualcosa. Rispondere negativamente in maniera precisa. Dare ordini; invitare a fare qualcosa; esprimere l'importanza di qualcosa; dare spiegazioni. Dare un giudizio di valore; avanzare avvertimenti e riferimenti. Esprimere desideri; riformulare e dare consigli. Esprimere abilità e capacità personali, rassegnazione, speranza ed empatia. Fare esempi; offrire ascolto. Continuare dei racconti; negare; seguire con interessa una conversazione. Esprimere conseguenza. Mettere in evidenza alcuni elementi. Fare riferimenti al detto e non detto. Mostrare scetticismo. Introdurre un tema nuovo. Evitare gli impegni.
  • Grammatica: Alfabeto. Pronomi interrogativi. Verbo "llamarse". Presente indicativo di "ser". Numeri da 1 a 100. Presente indicativo regolare delle tre coniugazioni. Verbo "querer" e la prima dittongazione. Possessivi. Genere e numero di sostantivi e aggettivi. Articoli determinativi e indeterminativi. Presente indicativo dei verbi "estar, tener, salir". Verbi "gustar, interesar". Numeri ordinali. Indicatori spaziali. Contrasto d'uso per esprimere l'esistenza. Verbo "poder" e la seconda dittongazione. Numeri da 100 a 10.000. Dimostrativi. Avverbi di luogo. Verbi irregolari al presente indicativo. Uso delle preposizioni. Uso di "tener que + inf.". Numeri da 10.000 a 100.000. "Estar + ger.", "ir a + inf." e "acabar de + inf.". Verbi pronominali. Verbi riflessivi. Pronomi e aggettivi indefiniti. "Volver a + inf.". Strutture comparative. "Hay que + inf." e "cuánto + verbo". Passato prossimo e marcatori temporali. Uso di "ya, todavía". Verbo "conocer". Pronomi complemento oggetto. Passato remoto e marcatori temporali. Pronomi complemento indiretto. Uso dei doppi pronomi. Verbo "soler". Contrasto tra passati. Perifrasi verbali. Imperativo affermativo e negativo. Futuro semplice. Avverbi. Condizionale semplice. Trapassato prossimo. Congiuntivo presente, verbi regolari e irregolari. Espressioni dell'impersonalità soggettiva ed emotiva. Espressioni con "ojalá". Verbi di opinione. Subordinate finali. Subordinate temporali. Verbi di influenza, dubbio e desiderio. Lo stile indiretto.
  • Lessico: Dati personali e professionali. Luogi di un'azienda. Professioni e attività lavorative. Nazionalità e Stati. Caratteristiche professionali e personali. Parti della giornata e giorni della settimana. Materiale d'ufficio e mobili d'arredo. Mezzi di trasporto. In fabbrica. Colori e grandezze. Alimentazione. Festività. Conversazioni telefoniche. Richiesta di materiale. Agende giornaliere. Aggettivi per descrivere gli oggetti, forme geometriche e misure. Lessico della città. Creazione di nuove aziende. Esportazione e importazione. Prodotti e servizi. CV e colloqui di lavoro. Descrizioni dettagliate di posti di lavoro. Valutazione dei requisiti dei candidati. Brevetti e invenzioni. Frachigie e fiere. Stress al lavoro. Salute e sicurezza sul lavoro. Licenziamenti. Smartworking. Espatrio. Pratiche per lavorare all'estero. Stili direttivi. Ambienti di lavoro. Mondo digitale e reti sociali.

Modulo teorico (48 ore, II semestre):

  • Le aziende: Criteri di classificazione delle aziende. Aziende tecnologiche. Tasse e fisco. Il mondo aziendale. Le statrup e le nuove tecnologie. Elaborazione di documenti. Osservare e descrivere grafici aziendali.
  • Rapporti di lavoro: L'organigramma. Gli agenti sociali. Il ruolo delle associazioni aziendali e dei sindacati. Le aree di un'azienda. Le tipologie di licenziamento. La conciliazione. La figura della donna nel mondo del lavoro. Posti e funzioni di lavoro. Conciliare vita personale e professionale. I materiali d'ufficio. Redigere report.
  • Affari internazionali: Sigle e acronimi. Enti e organismi economici europei e internazionali. La UE. Il Mercosur. Potenze mondiali: G8 e G20. I trattati di libero scambio e commercio. I protocolli internazionali. Accordi commerciali ed economici. Il funzionamento di alcune istituzioni europee. Aspetti economici e commerciali di alcuni Stati: debolezze e punti di forza.
  • Risorse umane: La ricerca di lavoro. Il CV. Il colloquio di lavoro. Gli annunci di lavoro. La giornata lavorativa. Requisiti dei candidati. La selezione dei candidati. Offerte di lavoro. L'impreditorialità. Le tipologie di contratto di lavoro.
  • Comunicazione aziendale: L'immagine corporativa. La comunicazione scritta. Lettere, avvisi e altre richieste scritte. La comunicazione orale. Il linguaggio non verbale. Reti sociali. L'importanza della comunicazione negli affari commerciali. Le tecniche di comunicazione aziendale. Il PNL.
  • Il commercio: Forme di commercio. Globalizzazione. Metodi di pagamento. Import ed export. Tipologie di clienti. Customer care. Il mercato. La compravendita. I servizi a domicilio. Le lamentele. Legge dell'offerta e della domanda. Indagini di mercato.
  • Marketing e pubblicità: Tecniche e risorse di marketing aziendale. Marketing mix. Strategie di marketing. Analisi di mercato. Strategie di vendita. Analisi pubblicitarie. Icone pubblicitarie.
  • Banca e borsa: Istituzioni bancarie. Operazioni in banca. Prodotti finanziari. Investire in banca. Indici della borsa. I movimenti in borsa. Il linguaggio giornalistico della borsa. Analisi di dati.
  • Cultura: Telepizza. Le aziende spagnole nel mondo. La parità di genere. Saluti e presentazioni aziendali. Affari commerciali: norme e protocolli. Immigrazione. El Rastro. Brand Spagna. Il marketing virale. La zecca spagnola.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma non varia per gli studenti non frequentanti.

Tutti gli studenti sono pregati di presentarsi a lezione con la bibliografia completa, sin dal primo giorno.

Esercitazioni linguistiche (80 ore, I semestre):

  • de Prada, M. y Marcé, P.: Entorno laboral, nivel A1/B1. Edelsa. Edición 2022.
  • García, M., Guerrero, A., Oliva, C., Villegas, A. y Riccio, C.: En ruta. Gramática y vocabulario de español. Editorial Edinumen.
  • Material publicado en AulaWeb.

Modulo teorico (48 ore, II semestre):

  • José Jimeno, M., Palacios, E. y Centellas, A.: Profesionales de los negocios B1/B2. enCLAVE-ELE.
  • Material publicado en AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso è annuale e così suddiviso:

  • I semestre - esercitazioni linguistiche (80 ore): inizio settembre 2024, come da calendario didattico.
  • II semestre - modulo teorico (48 ore): inizio febbraio 2025, come da calendario didattico.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esercitazioni linguistiche: prova scritta informatizzata. Durata: 1 ora e 30 minuti. Gli studenti frequentanti (> 85%) potranno usufruire di una prova d'esame "semplificata".

Modulo teorico: colloquio orale. Durata: 10-15 minuti.

Entrambe le parti si svolgeranno lo stesso giorno. Sono previsti 4 appelli scritti (esercitazioni linguistiche) e 7 appelli orali (modulo teorico). Il voto finale è dato dalla media delle due parti (50% lettorato + 50% modulo teorico).

Gli studenti in possesso di certificazione DELE B1 o B2 non precedente a gennaio 2023 dovranno contattare il docente dell'insegnamento per chiedere la convalida della parte scritta di lettorato. La parte orale di modulo teorico dovrà comunque essere sostenuta negli appelli ordinari come da calendario didattico di ateneo.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esercitazioni linguistiche: competenze linguistiche settoriali (completare due testi a buchi, terminologici e grammaticali); produzione scritta (elaborare un testo socio-economico di circa 150 parole).

Modulo teorico: presentazione di un progetto (scegliere un'azienda ispana e preparare un report socio-economico tenendo conto di tutti gli elementi teorici analizzati durante il corso) e colloquio orale sulle tematiche socio-economiche culturali.