CODICE 95060 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno 2 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha per oggetto le trasformazione dell’economia europea nel XX secolo, di cui si osserveranno successi e battute d’arresto e la sua capacità di rispondere alla sfide dei tempi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Principale obiettivo del corso è quello di offrire un quadro complessivo delle dinamiche dello sviluppo economico europeo, guardando ai fondamentali fattori della crescita economica e ai diversi sistemi politico-economici realizzati in Europa nel XX secolo. Particolare attenzione sarà prestata a temi quali I trend economici, le politiche economiche messe in atto dai governi, le diverse teorie economiche che le hanno ispirate, il ruolo dell’Europa nell’economia globale. Gli studenti saranno preparati per cogliere le relazioni e le interdipendenze esistenti tra questi elementi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficacie capacità di comprensione dei principali avvenimenti e processi della storia economica contemporanea (con particolare riferimento al caso dell’Italia). Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di analizzare temi storico economici e storico sociali con rigore metodologico e impostazione storica. Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello dell’analisi dei casi le conoscenze acquisite, i metodi e gli strumenti di lettura dei processi storici. Abilità comunicativa. Gli studenti devono acquisire la padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di approfondire in modo autonomo le tematiche della disciplina così come di altre materie di carattere storico. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e discussioni in aula su temi specifici. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Il Laissez-faire system in Europa e i suoi caratteri dall’Ottocento al 1914. 2. Il periodo tra le due guerre. Il Sistema di mercato regolato e la fine del Laissez-faire. 3. Il dirigismo economico. Il Sistema dell’economia pianificata. 4. Economia mista e Welfare State in Europa occidentale dopo la seconda Guerra mondiale. 5. L’Europe nella globalizzazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Ivan T. Berend, An Economic History of Twentieth-Century Europe. Economic regimes from Laissez-Faire to Globalization, Cambridge University Press, Cambridge 2016. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO DORIA Ricevimento: Il ricevimento, in presenza o online, si tiene su appuntamento da concordare col docente per email (marco.doria@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI L’insegnamento si svolge nel secondo semestre con orario definito dal calendario didattico del Dipartimento di Economia. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale con domande varie e aperte si propone di verificare la conoscenza del/la candidato/a e la sua capacità di analizzare in modo critico e informato i temi storico economici. ALTRE INFORMAZIONI Il materiale didattico (bibliografia) su cui preparare l’esame è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide Partnership per gli obiettivi