Salta al contenuto principale
CODICE 95060
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha per oggetto le trasformazione dell’economia europea nel XX secolo, di cui si osserveranno successi e battute d’arresto e la sua capacità di rispondere alla sfide dei tempi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Principale obiettivo del corso è quello di offrire un quadro complessivo delle dinamiche dello sviluppo economico europeo, guardando ai fondamentali fattori della crescita economica e ai diversi sistemi politico-economici realizzati in Europa nel XX secolo.

Particolare attenzione sarà prestata a temi quali I trend economici, le politiche economiche messe in atto dai governi, le diverse teorie economiche che le hanno ispirate, il ruolo dell’Europa nell’economia globale. Gli studenti saranno preparati per cogliere le relazioni e le interdipendenze esistenti tra questi elementi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficacie capacità di comprensione dei principali avvenimenti e processi della storia economica contemporanea (con particolare riferimento al caso dell’Italia).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di analizzare temi storico economici e storico sociali con rigore metodologico e impostazione storica.

Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello dell’analisi dei casi le conoscenze acquisite, i metodi e gli strumenti di lettura dei processi storici.

Abilità comunicativa. Gli studenti devono acquisire la padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di approfondire in modo autonomo le tematiche della disciplina così come di altre materie di carattere storico.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e discussioni in aula su temi specifici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Il Laissez-faire system in Europa e i suoi caratteri dall’Ottocento al 1914.

2. Il periodo tra le due guerre. Il Sistema di mercato regolato e la fine del Laissez-faire.

3. Il dirigismo economico. Il Sistema dell’economia pianificata.

4. Economia mista e Welfare State in Europa occidentale dopo la seconda Guerra mondiale.

5. L’Europe nella globalizzazione.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ivan T. Berend, An Economic History of Twentieth-Century Europe. Economic regimes from Laissez-Faire to Globalization, Cambridge University Press, Cambridge 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L’insegnamento si svolge nel secondo semestre con orario definito dal calendario didattico del Dipartimento di Economia.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale con domande varie e aperte si propone di verificare la conoscenza del/la candidato/a e la sua capacità di analizzare in modo critico e informato i temi storico economici.

ALTRE INFORMAZIONI

Il materiale didattico (bibliografia) su cui preparare l’esame è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi