Salta al contenuto principale
CODICE 84196
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento vuole consentire agli studenti di analizzare ed approfondire le tematiche della disciplina giungendo a capire le origini dei malfunzionamenti urbani, le possibili strategie di miglioramento e l’adeguatezza o inadeguatezza delle linee di policy esistenti

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di studiare la mobilità delle persone e delle merci nelle città, e più in generale negli spazi urbanizzati, e di analizzare quale sia il suo ruolo nel funzionamento stesso della città. nell'insegnamento si cercherà di mettere in luce il contributo della logistica urbana alla qualità e all’efficienza economica della vita della città, sia nei suoi aspetti produttivi (è nelle città che si concentra infatti oggi la parte più significativa e ricca dei processi produttivi), sia nei suoi aspetti di consumo, vale a dire nel contributo della mobilità alla fruizione delle economie di urbanizzazione per imprese ed individui.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di studiare la mobilità delle persone e delle merci nelle città, e più in generale negli spazi urbanizzati, e di analizzare quale sia il suo ruolo nel funzionamento stesso della città. L'obiettivo principale sarà mettere in luce il contributo della logistica urbana alla qualità e all’efficienza economica della vita della città, sia nei suoi aspetti produttivi (è nelle città che si concentra infatti oggi la parte più significativa e ricca dei processi produttivi), sia nei suoi aspetti di consumo, vale a dire nel contributo della mobilità alla fruizione delle economie di urbanizzazione per imprese ed individui.

Risultati di apprendimento:

  • Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fenomeni legati alla logistica urbana, sapendo comprendere le diverse interpretazioni che di essa sono fornite dall’economia del territorio e dall’economia dei trasporti.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere la realtà urbana attuale e il suo funzionamento economico.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti devono, con le competenze acquisite attraverso il corso, sviluppare autonoma capacità di valutazione e senso critico sia in relazione al contesto della mobilità urbana di persone sia in relazione al contesto della mobilità urbana di merci.
  • Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire il linguaggio proprio della disciplina per comunicare in modo chiaro la materia.
  • Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano di poter approfondire in modo autonomo le tematiche della disciplina giungendo a capire in modo approfondito le origini dei malfunzionamenti urbani, le possibili strategie di miglioramento e l’adeguatezza o inadeguatezza delle linee di policy esistenti.

PREREQUISITI

Le conoscenze relative al corso di Economia dei Trasporti sono considerate un prerequisito consigliato

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, analisi di fenomeni reali partendo dalle principali fonti di dati e dalla stampa specializzata, testimonianze aziendali.

Presente su Aulaweb

Si

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: l’economia urbana come parte dell’economia del territorio

Parte II: i dati della mobilità urbana, della mobilità urbana sostenibile e della mobilità ai tempi del Covid

Parte III: il processo produttivo della mobilità urbana, funzionamenti e malfunzionamenti

Parte IV: il trasporto pubblico locale

Parte V: la mobilità tradizionale e modelli innovativi

Parte VI: la logistica urbana merci

Parte VII: le politiche e gli strumenti per la mobilità urbana

Parte IX: i modelli urbani e i veicoli a guida autonoma

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L'aggiornamento dei meteriali didattici e dei testi di riferimento è fatto annualmente: i materiali didattici, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, verranno indicati sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento ad inizio lezioni e rimangono validi fino all'inizio delle lezioni dell'anno successivo. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è in forma scritta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento intendono verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di comprendere i meccanismi di reciproca influenza fra i trasporti urbani e il territorio urbano. E'altresì rilevante che attraverso il corso lo studente possa comprendere il contributo della logistica alla qualità della vita (economica, sociale ed ambientale) della città.

Ripetizione dell’esame

In conformità con il regolamento didattico d’Ateneo e con il regolamento didattico del Corso di Studi, è consentito ripetere la prova 3 volte negli appelli previsti per l'anno accademico.

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fenomeni legati alla logistica urbana, sapendo comprendere le diverse interpretazioni che di essa sono fornite dall’economia del territorio e dall’economia dei trasporti.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere la realtà urbana attuale e il suo funzionamento economico.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti devono, con le competenze acquisite attraverso il corso, sviluppare autonoma capacità di valutazione e senso critico sia in relazione al contesto della mobilità urbana di persone sia in relazione al contesto della mobilità urbana di merci.
  • Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire il linguaggio proprio della disciplina per comunicare in modo chiaro la materia.
  • Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano di poter approfondire in modo autonomo le tematiche della disciplina giungendo a capire in modo approfondito le origini dei malfunzionamenti urbani, le possibili strategie di miglioramento e l’adeguatezza o inadeguatezza delle linee di policy esistenti.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente durante la prima lezione oppure in orario di ricevimento, oppure via e-mail.

Testi di studio

I materiali didattici verranno indicati sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento

Modalità di accertamento

L'esame è in forma scritta

Ripetizione dell’esame

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili