CODICE 60023 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2023/2024) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2023/2024) LABORATORIO DI E-BUSINESS 80472 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per conoscere e comprendere le imprese e la loro gestione strategica. L'insegnamento presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori, quali la logistica, i trasporti e lo shipping. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa, fornendo le conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali. Su queste conoscenze verranno costruiti i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti nell'ambito dei trasporti, della logistica e dello shipping. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenza e comprensione di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese che operano in specifici business, quale quello logistico, dei trasporti e marittimo-portuale. Nell’ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione alla funzione marketing, quale raccordo tra l’impresa e il mercato. L'insegnamento presenta altresì l’obiettivo di offrire agli studenti spunti di riflessione che permettano loro di connettere la disciplina del management con altre discipline facenti parte del loro “bagaglio” culturale (microeconomia ed economia aziendale in particolare) e con quelle successive del percorso logistico e trasportistico. RIsultati di apprendimento al termine dell'insegnamento: Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica. Acquisiranno altresì gli elementi di base relativi alla gestione delle principali funzioni aziendali, con riferimento particolare alla funzione marketing, che non è oggetto di approfondimento all’interno di altri insegnamenti specifici del corso di laurea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di interpretare e risolvere problemi relativi alle decisioni strategiche ed operative delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e ambiente interno. Nell'insegnamento vengono infatti previste esercitazioni attuate attraverso la piattaforma di didattica digitale Aulaweb. Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare, sia sul piano concettuale che su quello operativo, le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia propedeuticamente ad altri insegnamenti specifici, sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. PREREQUISITI Nozioni di base di economia aziendale: L’impresa e e la creazione di valore in condizioni di economicità. La gestione e le operazioni di gestione: finanziamento, investimento, trasformazione e realizzo. Gli effetti economici e finanziari della gestione. La formazione del reddito e l’equilibrio economico e finanziario. La redditività e il capitale economico. Le determinanti della redditività. I costi e il loro legame con la dimensione aziendale. I fabbisogni finanziari e la loro copertura. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni su piattaforma di didattica digitale e testimonianze aziendali. Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ Gli studenti in possesso di certificazione di disabilit , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilit del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalit didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalit di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO La gestione dell’impresa: dall’approccio funzionale al management strategico Le diverse tipologie di imprese e cenni sui gruppi di imprese L’impresa e le relazioni con l’ambiente esterno: il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi i raggruppamenti strategici L’impresa e le relazioni con l’ambiente interno: le risorse: definizione e classificazione dalle risorse alle competenze le competenze distintive e il vantaggio competitivo L’impresa come catena del valore: attività e processi per la creazione di valore Le strategie per il vantaggio competitivo Cenni sulle strategie di crescita La funzione marketing: segmentazione del mercato e posizionamento, decisioni relative ai prodotti, alla distribuzione, al prezzo e alla comunicazione. Cenni di economia di gestione delle imprese di servizi TESTI/BIBLIOGRAFIA Genco P., Calvelli A. (2018), Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, Torino. Capitoli 1, 2, 8, 10, 11, 12, 13, 14. Lambin, J. J., (2021), Market –driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1, 2, 8, 15, 16, 18, 19. DOCENTI E COMMISSIONI GIORGIA PROFUMO Ricevimento: Il ricevimento studenti, nei periodi fuori dalle lezioni, viene effettuato su richiesta via mail all'indirizzo giorgia.profumo@unige.it: Per gli studenti lavoratori, o per esigenze particolari, è possibile fissare ricevimenti via Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI 1° semestre settimana del 16 settembre 2024 Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è in forma scritta, articolato in domande a risposta aperta, relative ad argomenti facenti parte del programma frequentanti o non frequentanti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro: L’esame è scritto, con sei domande aperte relative a tutto il programma di insegnamento. Sono previste due prove distinte per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Nel primo caso la prova verterà su argomenti svolti durante le lezioni; nel secondo caso, su argomenti trattati nei libri di testo indicati. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati. Ripetizione dell’esame In caso di valutazione insufficiente, è possibile sostenere l'esame solo su due appelli su tre per ciascuna sessione di esame. L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 5 giorni dalla data di esame. ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati Propedeuticità: Economia Aziendale Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture