Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per conoscere e comprendere le imprese e la loro gestione strategica. L'insegnamento presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori, quali la logistica, i trasporti e lo shipping.
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa, fornendo le conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali. Su queste conoscenze verranno costruiti i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti nell'ambito dei trasporti, della logistica e dello shipping.
L'insegnamento persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenza e comprensione di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese che operano in specifici business, quale quello logistico, dei trasporti e marittimo-portuale. Nell’ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione alla funzione marketing, quale raccordo tra l’impresa e il mercato.
L'insegnamento presenta altresì l’obiettivo di offrire agli studenti spunti di riflessione che permettano loro di connettere la disciplina del management con altre discipline facenti parte del loro “bagaglio” culturale (microeconomia ed economia aziendale in particolare) e con quelle successive del percorso logistico e trasportistico.
RIsultati di apprendimento al termine dell'insegnamento:
Nozioni di base di economia aziendale:
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni su piattaforma di didattica digitale e testimonianze aziendali.
Presente su Aulaweb
Si ☒ No ☐
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilit , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilit del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalit didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalit di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Genco P., Calvelli A. (2018), Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, Torino. Capitoli 1, 2, 8, 10, 11, 12, 13, 14.
Lambin, J. J., (2021), Market –driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1, 2, 8, 15, 16, 18, 19.
Ricevimento: Il ricevimento studenti, nei periodi fuori dalle lezioni, viene effettuato su richiesta via mail all'indirizzo giorgia.profumo@unige.it: Per gli studenti lavoratori, o per esigenze particolari, è possibile fissare ricevimenti via Teams.
GIORGIA PROFUMO (Presidente)
LARA PENCO
ROBERTA SCARSI
1° semestre
settimana del 16 settembre 2024
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
L'esame è in forma scritta, articolato in domande a risposta aperta, relative ad argomenti facenti parte del programma frequentanti o non frequentanti.
Modalità di accertamento
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro:
L’esame è scritto, con sei domande aperte relative a tutto il programma di insegnamento. Sono previste due prove distinte per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Nel primo caso la prova verterà su argomenti svolti durante le lezioni; nel secondo caso, su argomenti trattati nei libri di testo indicati.
La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.
Ripetizione dell’esame
In caso di valutazione insufficiente, è possibile sostenere l'esame solo su due appelli su tre per ciascuna sessione di esame.
L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 5 giorni dalla data di esame.
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati
Propedeuticità: Economia Aziendale