Salta al contenuto principale
CODICE 41244
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è volto a studiare il sistema delle imprese marittimo-portuali, al fine di comprenderne le logiche strategiche e competitive

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento specialistico si propone di esaminare, sotto il profilo tecnico-aziendale, l’evoluzione delle strategie competitive e di corporate delle imprese armatoriali e terminalistico-portuali e delle Autorità Portuali. I percorsi strategici vengono inquadrati nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali, dei sistemi di trasporto e dei rispettivi segmenti di mercato. Sono oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali delle scelte/decisioni dell'impresa, nonché i fattori competitivi presenti nei mercati. In particolare, vengono prese in considerazione le imprese operanti nel ciclo trasportistico complesso del container, e gli enti ed amministrazioni pubbliche coinvolti nella governance della portualità e dell’intermodalità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende fornire allo studente la conoscenza delle strategie delle imprese e dei meccanismi di governo aziendale relativi alle imprese che appartengono al sistema marittimo-portuale.

Al termine del Corso lo studente sarà in grado di conoscere:

  • la strutturazione del sistema marittimo-portuale
  • la capacità del sistema e dell’impresa marittimo-portuale di creare valore adottando logiche di co-produzione
  • i drivers ambientali più importanti, con riferimento anche al contesto geopolitico, di digitalizzazione e di sostenibilità
  • le strategie di business e di corporate
  • le modalità di attuazione della strategia: crescita interna, esterna, collaborativa
  • le caratteristiche dei sistemi nazionali di governance e i loro riflessi sulle problematiche delle imprese marittimo-portuali

PREREQUISITI

Non sono previste propedeuticità o prerequisiti

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni e testimonianze aziendali legate alle tematiche svolte in aula.  Saranno  organizzati lavori di gruppo su specifiche e rilevanti tematiche.

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il sistema marittimo portuale: definizione e logiche di funzionamento

Le attività inserite nel sistema marittimo-portuale

Le aree strategiche del sistema marittimo portuale: definizione e analisi competitiva

Le strategie degli attori

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I libri di testo e il materiale di approfondimento per gli studenti verranno indicati ad inizio corso e caricati sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LARA PENCO (Presidente)

MARCO REMONDINO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame orale.

Ripetizione dell’esame

L’esame per studenti frequentanti è orale sul programma svolto a lezione. Una parte della valutazione riguarderà la redazione di un lavoro di gruppo. Maggiori informazioni verranno fornite via Aulaweb.

L’esame per studenti non frequentanti è solo orale e verterà su argomenti trattati nel materiale dell’esame

L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 5 giorni dalla data di appello.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/12/2024 12:00 GENOVA Scritto
21/01/2025 12:00 GENOVA Scritto
07/02/2025 12:00 GENOVA Scritto
29/05/2025 10:00 GENOVA Scritto
25/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
11/07/2025 10:00 GENOVA Scritto
05/09/2025 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione  Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle strategie, delle scelte operative, organizzative e gestionali delle imprese di trasporto marittime e portuali.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al settore marittimo-trasportistico. Specifiche competenze applicative saranno richieste in relazione alle scelte strategiche e gestionali delle Autorità Portuali.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diverse tipologie di imprese ed organizzazioni (imprese di navigazione, terminalisti, Autorità Portuali).
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline manageriali, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Modalità didattiche

L'insegnamento viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito dell'insegnamento verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali.

 

 

Testi di studio

Materiali reperibili su AulaWeb.

Modalità di accertamento

Esame orale

Ripetizione dell’esame

Come da regolamento didattico.