CODICE 95136 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento intende fornire agli studenti adeguate conoscenze su alcune tecniche di management science (programmazione matematica, ottimizzazione su reti, approcci euristici) necessarie per la risoluzione di problemi decisionali relativi all' operatività dei terminal marittimi. Alcuni problemi saranno presentati dagli operatori del settore, analizzati e risolti in aula organizzando lavori di gruppo e lavorando con opportuni software (Excel e/o LINGO). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nella quotidiana gestione delle operazioni dei terminal marittimi. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e con foglio elettronico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nella quotidiana gestione delle operazioni dei terminal marittimi. Partendo dall'analisi dei processi decisionali legati alla gestione dei flussi di Import e Export, saranno studiati approcci di ottimizzazione per supportare i decisiori e finalizzati al miglioramento delle performance operative. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e/o con foglio elettronico. I software utilizzati prevedono un primo approccio alla programmazione, dalle macro di Excel ad un linguaggio semplice di programmazione per l'implementazione dei modelli matematici. L'analisi di problemi in contesti reali permette lo sviluppo della consapevolezza del livello di apprendimento personale e della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le proprie necessità di sviluppo di competenze. Inoltre, la risoluzione di problemi contestualizzati in sistemi reali permette lo sviluppo di immaginazione, creatività, riflessione critica, problem solving. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: analizzare un processo decisionale formulare un problema decisionale formulare e implementare un modello matematico di programmazione lineare (intera-binaria) risolvere alcuni dei problemi tipici della gestione delle operazioni dei terminal marittimi valutare con consapevolezza il livello di apprendimento personale e della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le eventuali necessità di sviluppo di ulteriori competenze analizzare criticamente le soluzioni ottenute valutandone la correttezza e l’ammissibilità effettuare analisi di scenario e confrontare le alternative PREREQUISITI Ricerca Operativa PL -PLI - Concetto di grafo MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in aula informatica e saranno organizzate per temi/problemi. Alcuni problemi saranno presentati da esperti del settore, per poi essere analizzati e risolti in aula organizzando lavori di gruppo. Saranno proposti approcci risolutivi a partire da quelli utilizzati nella recente letteratura; tali approcci saranno implementati con opportuni software (Excel e/o LINGO). I lavori di gruppo saranno svolti in aula durante le ore di lezione, in eventuali ore aggiuntive di laboratorio e in autonomia fuori da tali orari. Saranno poi presentati in aula alla fine del corso. I progetti più meritevoli potranno essere presentati agli esperti coinvolti. Durante le lezioni saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb. La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere i seguenti OpenBadge: Capacità di imparare a imparare - livello avanzato Competenza in creazione progettuale - livello base o avanzato Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Analisi di alcuni problemi decisionali nell’ambito della logistica marittimo – portuale: Gestione degli approdi Schedulazione dei lavori dei mezzi di movimentazione (gru di banchina, reach steaker) La gestione e l’organizzazione del piazzale Il problema dello stivaggio il problema della pianificazione del carico del treno Parte II: Alcuni metodi e strumenti per la risoluzione di problemi esaminati: Teoria dei grafi/Ottimizzazione su reti/PLI e PL binaria Approcci euristici Software (usati in aula informatica) Foglio elettronico (Excel) e/o LINGO Parte III: presentazione e discussione casi di studio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico di supporto sarà fornito durante il corso tramite aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA AMBROSINO Ricevimento: Su appuntamento HAOQI XIE Commissione d'esame DANIELA AMBROSINO (Presidente) CARMINE CERRONE ANNA FRANCA SCIOMACHEN ELENA TANFANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame prevede una prova scritta e la presentazione di un progetto tra quelli svolti in aula. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La parte scritta verterà sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione. La capacità di applicare la conoscenza, le abilità comunicative e le altre competenze personali (imparare ad imparare e creazione progettuale) sono valutate tramite i lavori di gruppo e la presentazione dei progetti. La valutazione riguarderà: 1) il lavoro svolto in aula 2) l'organizazzione del lavoro per la raccolta delle informazioni dagli esperti (informazioni necessarie per lo sviluppo del progetto) 3) puntualità nelle consegne 4) presentazione del progetto (ppt completezza sequenza logica dei contenuti /presentazione orale appropriatezza del linguaggio) La presentazione del progetto potrà avvenire in inglese o in italiano a scelta dello studente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/12/2024 13:30 GENOVA Scritto + Orale 14/01/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale 28/01/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 04/06/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 03/07/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/07/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale 09/09/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Informazioni aggiuntive per gli studenti NON FREQUENTANTI Contattare il docente Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA All’inizio delle lezioni contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare. Strumenti dispensativi: verifica orale in sostituzione della verifica scritta verifica scritta con tempo aggiuntivo verifica sostituita da più verifiche (da concordare con il docente) Strumenti compensativi: uso di PC con correttore ortografico uso di PC con sintesi vocale registrazione delle lezioni vocabolario digitale calcolatrice tabelle /formulari/mappe concettuali Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A