Salta al contenuto principale
CODICE 44899
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli argomenti più significativi relativi alla programmazione delle imprese logistiche ed operanti nei contesti marittimo portuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi dell'insegnamento sono: - introdurre lo studente alla tematica della logistica del trasporto illustrandone i principali strumenti gestionali che consentono alle diverse imprese di shipping coinvolte di assumere decisioni di lungo e breve periodo coerenti rispetto agli obiettivi che si intende raggiungere; - analizzare le specificità del processo di pianificazione programmazione e controllo dell’attività logistica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi principali dell'insegnamento sono:
 - introdurre lo studente allo studio degli aspetti programmatori delle imprese sia della logistica che del trasporto (shipping) utilizzando i principali strumenti gestionali (es: ABC, BSC, ...) che consentono alle  aziende di assumere decisioni di lungo, medio e breve periodo coerenti rispetto agli obiettivi che si intende raggiungere;
- analizzare le specificità del processo di pianificazione programmazione e controllo dell’attività logistica e di trasporto con specifico riferimento alla reportistica utilizzata e alle sue evoluzioni;
- fornire specifiche conoscenze finalizzate alla costruzione, analisi ed interpretazione di peculiari reportistiche connesse alla valutazione delle diverse tipologie di performance delle aziende coinvolte;
- utilizzare fogli excel per costruire modelli personalizzati di programmazione e analizzare scenari alternativi.

 

PREREQUISITI

Conoscenze di base relative alla programmazione e al controllo di gestione

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si svolge in aula informatica dando agli studenti la possibilità di seguire in modo attivo le lezioni e lavorare in parallelo con il docente. Sono previste lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo ed esercitazioni sulle parti pratiche

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

L'insegnamento è presente in aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso si sviluppa trattando, in sintesi, i seguenti principali argomenti:
- i modelli di controllo per le aziende di shipping e analisi del comparto logistico con specifico riferimento al settore del trasporto;
- i modelli di business di riferimento;
- la mappatura dei servizi logistici, l’intermodalità e i trasporti door to door;
- il costo della logistica e il suo valore di scambio; i diversi elementi che contraddistinguono il sistema logistico;
- la valutazione delle performance nell’ambito della logistica e dello shipping attraverso l’utilizzo di modelli consolidati (budgeting) e innovativi (balenced scorecard, EVA e altri);
- il business plan per le decisioni in contesti compless (ambito portuale);
- la ricerca del full costing dei servizi logistici e di trasporto (shipping);
- l’analisi delle caratteristiche attuali e prospettiche dell’”azienda-porto” e approfondimenti degli obiettivi, dei modelli gestionali e degli strumenti utilizzati dagli Enti di governo dei porti;
- analisi di simulazione effettuate attraverso l'utilizzo di appositi strumenti informatici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale di vario genere (slide, paper, report per simulazioni, ducumentazioni ufficiali, ecc) inseritoin aulaweb prima delle lezioni.
Ulteriori utili supporti: a) James R.Stock, Douglas M. Lambert, Strategic Logistics management, McGraw-Hill International E; b) A. Borello, Il business plan, McGraw-Hill International o, in alternativa, qualunque altro manuale per la redazione del business plan

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO GARELLI (Presidente)

GIAN ENZO DUCI

PIER MARIA FERRANDO

STEFANO RICCI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del corso sono tenute nel secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento è effettuata anche valutando il lavoro svolto in aula, la partecipazione agli esercizi proposti durante il corso, la presentazione ed esposizione dei casi proposti come lavoro di gruppo e delle prove di verifica (scritte) di sintesi su tutto il programma. Sono possibili verifiche intermedie. 
Per sostenere l’esame è sempre obbligatoria l’iscrizione on-line.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

La verifica dell’apprendimento è effettuata valutando nel suo complesso tutto il lavoro svolto in aula, la partecipazione e il lavoro assegnato a casa, la presentazione ed esposizione dei casi di studio svolti in gruppo e le prove di verifica (scritte/pratiche) di sintesi su tutto il programma. La prova finale avviene in forma scritta

Ripetizione dell’esame

Nelle sessioni costituite da tre appelli è possibile sostenere la prova un massimo di due volte. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/12/2024 09:00 GENOVA Scritto
14/01/2025 09:00 GENOVA Scritto
07/02/2025 09:00 GENOVA Scritto
27/05/2025 09:00 GENOVA Scritto
10/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
25/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
11/09/2025 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze nell’ambito della programmazione e del controllo delle performance specifiche del settore logistico e trasportistico (merci e persone); gli studenti devono altresì acquisire la conoscenza sia dei sistemi di budgeting sia degli innovativi strumenti di controllo finalizzati alla determinazione della performance non solo economico finanziaria. 
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare, attraverso l’utilizzo di specifici strumenti, consolidati e innovativi, le conoscenze acquisite. Particolare attenzione è posta: alla stesura delle diverse tipologie di budget, con specifico riferimento al trasporto intermodale, alla redazione di business plan relativi alle attività logistiche e trasportistiche, alle logiche di misurazione della performance economico finanziaria, sociale ed ambientale
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono essere in grado di utilizzare, sia sul piano concettuale che operativo, le diverse competenze acquisite anche attraverso un processo decisionale e valutativo che consenta di scegliere opportunara le varie soluzioni programmatorie possibili.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono saper utilizzare opportunamente il linguaggio tecnico tipico della disciplina al fine di comunicare con gli operatori del settore.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di applicare gli specifici saperi in ambito lavorativo logistico e trasportistico.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture