CODICE 98661 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 8706 (LM-77) - GENOVA 3 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 8706 (LM-77) - GENOVA SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Scopo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza di base della Behavioural Finance (Finanza Comportamentale), recente filone di studi che interpreta le scelte degli individui in condizioni di incertezza, sulla base dei processi psicologici cognitive e non dei presupposti della teoria economica ortodossa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di arricchire le conoscenze degli studenti su alcuni tratti caratterizzanti del comportamento degli investitori finanziari in condizioni di incertezza secondo l’approccio della finanza comportamentale, che, sulla base dei processi cognitivi, offre un elemento di conoscenza di fondamentale importanza per gli investitori finanziari e per i responsabili dell’area finanziaria di imprese industriali o commerciali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di arricchire le conoscenze degli studenti su alcuni tratti caratterizzanti del comportamento degli investitori finanziari in condizioni di incertezza secondo l’approccio della finanza comportamentale, che, sulla base dei processi cognitivi, offre un elemento di conoscenza di fondamentale importanza per gli investitori finanziari e per i responsabili dell’area finanziaria di imprese industriali o commerciali. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcune analisi empiriche e alla diversità dei risultati rispetto alla teoria convenzionale della finanza. L'insegnamento fornirà agli studenti delle importanti competenze per il processo decisionale delle imprese che operano nel settore finanziario dell'economia e per la gestione finanziaria delle imprese che operano nel settore industriale e commerciale. L'insegnamento fornirà inoltre la seguente competenza: Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa PREREQUISITI Nessun prerequisito per gli studenti ammessi ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Lezioni frontali del docente. Seminari di approfondimento Dibattiti in aula con possibile attribuzione di "punti bonus" validi per l'esito finale dell'esame avverranno durante le lezioni per l'acquisizione della seguente competenza: Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Anomalie nei mercati finanziari 2) Anomalie nei fattori di sconto 3) Bolle speculative. 4) Equity premium puzzle. 5) Incorporation TESTI/BIBLIOGRAFIA Forbes, W., (2009), “Behavioural Finance”, Chichester, UK, John Wiley & sons, capitoli 2, 3 (esclusi il paragrafo 3.2.2 e l’appendice) ,5, 13 (esclusi i paragrafi 13.1, 13.2, 13.2.1, 13.3.1, 13.3.2), 14. Eventuale materiale scaricabile dal sito di AulaWeb del corso, nella sezione “Materiale didattico” e nel "Forum". DOCENTI E COMMISSIONI MARCO MAZZOLI Ricevimento: I ricevimenti avranno luogo durante il periodo delle lezioni, e saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso in base all'orario delle lezioni. Fuori dal periodo delle lezioni gli studenti potranno comunque concordare dei ricevimenti contattando il docente via e-mail. Eventuali modifiche saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso. LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo Semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto. Non è previsto l'orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto Nessuna restrizione alla ripetizione dell’esame. ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti. Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e comprensione dei fondamenti della finanza comportamentale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi del comportamento degli investitori finanziari in presenza di forte incertezza. Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione e di applicazione nei diversi contesti applicativi. Saranno in grado di formulare valutazioni e giudizi sulle implicazioni dei processi psicologici e cognitivi degli investitori nell’andamento dei mercati finanziari. Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti avranno sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la letteratura e la modellistica finanziaria utilizzandola attivamente nella propria vita professionale. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Le modalità di esame per i non frequentati sono identiche a quelle per i frequentanti. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze