Scopo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza di base della Behavioural Finance (Finanza Comportamentale), recente filone di studi che interpreta le scelte degli individui in condizioni di incertezza, sulla base dei processi psicologici cognitive e non dei presupposti della teoria economica ortodossa.
L’insegnamento si propone di arricchire le conoscenze degli studenti su alcuni tratti caratterizzanti del comportamento degli investitori finanziari in condizioni di incertezza secondo l’approccio della finanza comportamentale, che, sulla base dei processi cognitivi, offre un elemento di conoscenza di fondamentale importanza per gli investitori finanziari e per i responsabili dell’area finanziaria di imprese industriali o commerciali.
L’insegnamento si propone di arricchire le conoscenze degli studenti su alcuni tratti caratterizzanti del comportamento degli investitori finanziari in condizioni di incertezza secondo l’approccio della finanza comportamentale, che, sulla base dei processi cognitivi, offre un elemento di conoscenza di fondamentale importanza per gli investitori finanziari e per i responsabili dell’area finanziaria di imprese industriali o commerciali. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcune analisi empiriche e alla diversità dei risultati rispetto alla teoria convenzionale della finanza.
L'insegnamento fornirà agli studenti delle importanti competenze per il processo decisionale delle imprese che operano nel settore finanziario dell'economia e per la gestione finanziaria delle imprese che operano nel settore industriale e commerciale.
L'insegnamento fornirà inoltre la seguente competenza:
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa
Nessun prerequisito per gli studenti ammessi ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento.
Lezioni frontali.
Lezioni frontali del docente. Seminari di approfondimento
Dibattiti in aula con possibile attribuzione di "punti bonus" validi per l'esito finale dell'esame avverranno durante le lezioni per l'acquisizione della seguente competenza:
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
1) Anomalie nei mercati finanziari
2) Anomalie nei fattori di sconto
3) Bolle speculative.
4) Equity premium puzzle.
5) Incorporation
Ricevimento: I ricevimenti avranno luogo durante il periodo delle lezioni, e saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso in base all'orario delle lezioni. Fuori dal periodo delle lezioni gli studenti potranno comunque concordare dei ricevimenti contattando il docente via e-mail. Eventuali modifiche saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso.
MARCO MAZZOLI (Presidente)
LUCA BELTRAMETTI
ANNA BOTTASSO
GABRIELE CARDULLO
MAURIZIO CONTI
SIMONE LOMBARDINI
ELENA SEGHEZZA
Secondo Semestre
L'esame è scritto. Non è previsto l'orale.
Esame scritto
Nessuna restrizione alla ripetizione dell’esame.
Risultati di apprendimento previsti.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Le modalità di esame per i non frequentati sono identiche a quelle per i frequentanti.