Salta al contenuto principale
CODICE 44911
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento affronta i temi dello sviluppo economico più recente e delle criticità che l’economia globale propone. L’analisi storica si lega costantemente alla comprensione e all’impiego degli strumenti metodologi e concettuali della scienza economica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali avvenimenti internazionali e delle relazioni economiche e istituzionali ad essi correlate

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi aziendali riferiti a specifiche condizioni storiche alla luce della peculiarità dei differenti modelli di sviluppo illustrati.

    Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Conoscenze di base dei momenti e dei processi più significativi della storia contemporanea e conoscenze dei “meccanismi” dell’economia acquisibili in un percorso universitario triennale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze. Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere fornite su Aulaweb.

Presente su Aulaweb

 

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it<mailto:scotto@economia.unige.it>), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

I mutamenti dell'economia mondiale nel periodo 1870-2000. L’espansione coloniale di fine Ottocento - Lo sviluppo del dominio economico - I principali meccanismi dello scambio commerciale - La complementarietà economica: economia coloniale e variazioni della congiuntura mondiale - La decolonizzazione - La liberalizzazione e il nuovo assetto degli scambi commerciali - Un quadro comparato delle potenze economiche all’inizio del XXI secolo.

Le politiche economiche.

Modelli economici a confronto. Il capitalismo anglosassone - Il modello renano nipponico - Il capitalismo socialista cinese - Le tigri asiatiche: il modello coreano.

Le imprese. Strategie, organizzazione, mercati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. Valli, L'Europa e l'economia mondiale. Trasformazioni e propettive, Roma, Carocci, 2008 (per intero).

F. Mazzei, V, Volpi, La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l'occidente, Milano, Egea, 2012 (per intero).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO DORIA (Presidente)

LUISA PICCINNO

MARINA ROMANI

ANDREA ZANINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° sem.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso prevede una prova orale. Il metodo di accertamento della preparazione dello studente è basato in primo luogo su domande generali, che consentono di valutare la capacità di inquadrare gli argomenti, la proprietà di linguaggio riferito al lessico disciplinare in questione, la disinvoltura nell’utilizzare conoscenze specifiche e adeguate per illustrare il tema proposto anche effettuando appropriati collegamenti interdisciplinari, senza tuttavia allontanarsi dai temi oggetto del programma dell’esame. In secondo luogo, nel caso venga ritenuto necessario, si passerà a domande mirate al fine di valutare l’effettivo grado di preparazione su specifici contenuti della disciplina. L’interrogazione consiste in un colloquio articolato nel quale viene valutata la capacità di dialogo e di recettività dello studente relativamente a eventuali richieste di commento e chiarimento di aspetti peculiari emersi nel corso della sua esposizione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 09:00 GENOVA Orale
16/01/2025 09:00 GENOVA Orale
30/01/2025 09:00 GENOVA Orale
05/06/2025 09:00 GENOVA Orale
19/06/2025 09:00 GENOVA Orale
04/07/2025 09:00 GENOVA Orale
12/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti 

Gli studenti non frequentanti dovranno svolgere lo stesso programma degli studenti frequentanti studiando i libri di testo indicati. Il docente potrà essere contattato via email o teams per fornire ogni necessaria precisazione e informazione sui contenuti del corso e il lavoro da svolgere.

 

Modalità didattiche

Obblighi

Testi di studio

Gli stessi di cui sopra

Modalità di accertamento

Le stesse di cui sopra

Ripetizione dell’esame

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi