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CODICE 64535
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso illustra le attività di auditing nelle aziende moderne alla luce dell'attuale quadro normativo italiano. Attraverso lezioni, esercitazioni e casi mira a far comprendere le tecniche di financial auditing e la loro applicazione nella revisione del bilancio, fornendo sia strumenti operativi sia una più ampia visione sui controlli aziendali, che include l'attività di internal auditing e i principali strumenti per la valutazione e la prevenzione di politiche di bilancio e frodi aziendali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha come obiettivi principali: - Comprendere la pervasività delle attività di auditing nelle aziende moderne e il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento in Italia. - Comprendere le tecniche di revisione di bilancio e saperle applicare su specifiche aree. - Capire i principali strumenti usati per le politiche di bilancio e le frodi aziendali ai fini della loro prevenzione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e
un'efficace capacità di comprensione delle attività di auditing svolte dai vari soggetti (interni ed
esterni) ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di
applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle problematiche di
revisione di bilanci. In particolare dovranno essere in grado di risolvere casi nei quali si richiede un
giudizio su singole aree di bilancio avendo a disposizione alcuni documenti aziendali.
Autonomia di giudizio Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni
necessarie per lo svolgimento della revisione nei diversi contesti aziendali.
Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per
comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento
che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della
disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Attraverso le modalità didattiche partecipative utilizzate nel corso, gli studenti acquisiranno inoltre le seguenti competenze:
- Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa
- Capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva
in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a
esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia.

 

 

PREREQUISITI

E' necessario disporre delle conoscenze di Ragioneria Generale, specie con riferimento alla normativa di bilancio e ai principi contabili.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, test di autovalutazione.

Sono previsti durante le lezioni:
- lavori di gruppo collegati alle diverse fasi del processo di revisione;
- audit game con simulazione di un incarico di revisione nell'ambito di un audit team;
- analisi critica e presentazione orale di articoli scientifici internazionali (in gruppo durante le lezioni o individualmente all'esame).

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it<mailto:scotto@economia.unige.it>), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Il percorso evolutivo dell’auditing

  • Le tipologie di auditing: financial/operational; volontaria/obbligatoria, interna/esterna
  • Evoluzione del financial auditing: dalla certificazione di bilancio alla revisione legale
  • Il Decreto 39/2010 e le norme sulla revisione legale
  • I principi di revisione
  • Il processo di revisione

Parte II: Caratteri generali dell’auditing

  • Il sistema di controllo interno
  • La pianificazione
  • La significatività
  • Le procedure di revisione
  • Gli elementi probativi

Parte III: Financial auditing

  • Il magazzino
  • Ricavi e crediti
  • Costi e debiti
  • Le Immobilizzazioni materiali e immateriali
  • Titoli e partecipazioni
  • Liquidità
  • La relazione di revisione e i relativi giudizi

Parte IV: Auditing di altri soggetti

  • L’internal auditing

Parte V: Politiche di bilancio e frodi aziendali

  • Earnings management e real earnings management
  • Frodi e fraud auditing

Parte VI: Casi reali di revisione

Il programma relativo all'insegnamento da 6 CFU è pubblicato su aulaweb all'inizio dell'anno accademico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale predisposto dal docente e disponibile sulla pagina aulaweb del corso (password fornita dal docente).

Libro di testo: La Revisione del bilancio. 2019. F. Bava. Giuffré (per le parti del programma I, II e III)

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti:

Non vi sono differenze nel programma e nel materiale tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° semestre

Orari delle lezioni

AUDITING

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame comprende una prova scritta e una prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è volto ad accertare che gli studenti dispongano di una buona base conoscitiva in merito alle regole (norme e principi) che disciplinano la revisione e che sappiano applicarle ai casi aziendali.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni di dettaglio sul corso sono disponibili sulla relativa pagina Aulaweb.
 

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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Lavoro dignitoso e crescita economica
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