Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per esprimersi nel mondo degli affari. Il docente fornirà le basi teoriche di cui gli studenti hanno bisogno per comprendere i fondamenti del lavoro. A questo si affiancherà una serie di esercizi pratici per affinare le capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione adattate all'ambiente commerciale.
No prerequisite
Programma ITA
Ci concentreremo su: Networking e costruzione di relazioni con particolare attenzione al lavoro tra culture diverse, team building, raccolta di finanziamenti e termini finanziari, il giusto registro per le varie forme di comunicazione orale e scritta.
Gli studenti ascolteranno podcast relativi alla finanza e all'economia come parte dei loro compiti. Durante l'anno, gruppi di studenti avranno la possibilità di preparare e tenere una presentazione orale su un tema relazionato con i loro studi.
L’insegnamento offre agli studenti una conoscenza avanzata della terminologia manageriale, economica e finanziaria inglese utilizzata comunemente nelle professioni, nei report tecnici e negli articoli di ricerca.
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa.
Nessun prerequisito
Lezioni in forma 'workshop:" in cui gli studenti fanno esercizi d'ascolto e lettura, si impegnano in piccolo e grande gruppo, sempre in inglese e fanno sesioni di domande e risposte.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it<mailto:scotto@economia.unige.it>), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Coursebook: Business Partner B1 by Margaret O'Keefe (Orange cover)
ISBN: 978-1-292-23354-3
Students can buy the print book anywhere, including Amazon.
You can buy an eBook from the Pearson website here:
https://it.pearson.com/
The first thing to do is click on "Catalogo & E Commerce"
Then look for Business Partner in the search field, click on the icon, then click on "Acquista Digitale Studente"
Full instructions in Italian are here: https://it.pearson.com/shop-saperne-di-piu.html
Please note that the eBook is actually a 24-month subscription, so it's not like Kindle where you have access to the book indefinitely
Ricevimento: DIEC: Il ricevimento si terra' nell'aula alla fine della lezione oppure su appuntamento nell'ufficio "Docenti Lingue" Via Vivaldi, 5, secondo piano. Per fare un'appuntamento, scrivere a susan.campbell@unige.it. DLCM: Il ricevimento si terra' nell'aula alla fine della lezione oppure su appuntamento nell'ufficio lettori (P.zza Santa Sabina, 2, piano sopra la Direzione). Per fare un'appuntamento, scrivere a susan.campbell@unige.it.
SUSAN MARIE CAMPBELL (Presidente)
MARCO MAZZOLI (Presidente)
LUCA BELTRAMETTI
ANNA BOTTASSO
GABRIELE CARDULLO
SIMONE LOMBARDINI
ELENA SEGHEZZA
I semestre 24-25
Presentazione orale facoltativo
Esame scritto
Gli studenti sostengono un esame scritto che valuta le loro capacità di scrittura commerciale, la padronanza del vocabolario commerciale e la grammatica generale a livello B1.
Gli studenti che hanno fatto una presentazione orale durante l'anno saranno valutati al 50% in base al voto della presentazione e al 50% in base ai risultati dell'esame scritto SOLO se il voto della presentazione sarà uguale o superiore a quello dell'esame scritto.
Il nome del docente verrà pubblicato al termine della selezione, dopo la delibera del consiglio di Dipartimento di luglio 2024.
L'orario di ricevimento, che cambia dal I al II semestre, è pubblicato su Aulaweb.
Ricevimento studenti ING
Office hours, which will be different in the I semester and the II semester, are published on our course's Aulaweb page.