CODICE 63717 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2022/2023) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 D ECONOMIA AZIENDALE 41125 C ECONOMIA AZIENDALE 41125 B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alle dinamiche di base del comportamento organizzativo, nella prospettiva di comprendere le variabili di base della progettazione organizzativa e saperle agire per il conseguimento di obiettivi ai diversi livelli dell'azione. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di condurre autonomamente un'analisi organizzativa avendo compreso i concetti, le teorie e i modelli oggetto di approfondimento nelle lezioni e sui testi di riferimento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per l'analisi e la progettazione organizzativa, e per la comprensione delle dinamiche del comportamento degli attori nei contesti di lavoro organizzati. L'insegnamento si inserisce nel corso di studi a completamento degli insegnamenti che misurano l'economicità dell'azienda e le modalità di relazione dell'azienda con il suo ambiente, concentrandosi sulle dinamiche interne di comportamento degli individui e dei gruppi, e sulle modalità pratiche di implementazione della strategia aziendale. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di riconoscere le variabili fondamentali della progettazione organizzativa, e le rispettive azioni volte ad ottenere determinati risultati a partire dalle condizioni ambientali e di contesto. Inoltre, lo studente riconoscerà le variabili fondamentali del comportamento organizzativo, a partire dai comportamenti e risultati "desiderabili" per l'organizzazione, e di riconoscere i principali ambiti che influenzano tali comportamenti e risultati (ai diversi livelli, individuale, di gruppo e organizzativo). Sarà perciò in grado di condurre autonomamente un'analisi organizzativa, suggerendo decisioni e azioni volte al miglioramento della performance di gruppo e organizzativa, e del benessere individuale nei contesti lavorativi. Gli studenti frequentanti acquisiranno competenza sociale attraverso lo svoligmento del lavoro di gruppo. PREREQUISITI Conoscenze di base di Economia aziendale MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede sia lezioni tradizionali sia lezioni aperte (esercitazioni). Tipicamente ad ogni lezione tradizionale segue una lezione aperta. Nelle lezioni tradizionali il docente illustra le problematiche e alcuni schemi di analisi offerti dalla teoria organizzativa in rapporto ai contenuti del corso. Gli studenti sono invitati a documentarsi sui testi indicati in anticipo rispetto alle lezioni, così da rendere la partecipazione in aula più utile ed efficace possibile. Questi reading assignments consistono tipicamente in uno o due capitoli del libro di testo, brevi articoli e/o brevi video. Nelle lezioni aperte si approfondiscono questioni e problematiche organizzative alla luce dei contenuti delle lezioni tradizionali, del materiale di riferimento indicato e dei contributi originali degli studenti. In vista delle lezioni aperte gli studenti visionano autonomamente un film indicato di volta in volta dal docente e preparano un breve writing assignment (200 parole, da caricare su Aulaweb) nel quale le dinamiche di azione rappresentate nel film sono interpretate alla luce della teoria organizzativa (testi di riferimento e lezioni). Tutte le lezioni richiedono disposizione al dialogo ed al confronto in un clima positivo, di interesse e collaborazione spontanea. Il contributo di tutti è fondamentale. La partecipazione al corso comporta un carico di lavoro significativo, decisamente superiore rispetto alla mera frequenza delle lezioni. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Gli obiettivi e gli strumenti dell’analisi organizzativa Le persone nelle organizzazioni: personalità, valori, comportamenti Le scelte strutturali e le architetture organizzative Cultura organizzativa e diversità culturali Percezione, azione e identità La razionalità dell’azione organizzativa e i processi decisionali Il teamwork, tra potenzialità e patologie La conoscenza organizzativa e la comunicazione interna Il potere e la leadership Motivazione delle persone e performance organizzative Il conflitto e i processi di negoziazione Il cambiamento organizzativo TESTI/BIBLIOGRAFIA G. Salvemini, 2017, Organizzazione aziendale, Egea, Milano (ad esclusione delle parti seguenti: Introduzione, capitoli 4, 7, 13 e 16). Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO GASPARRE Ricevimento: Nel primo semestre: giov 11-12 Nel secondo semestre: mart 16,30-17,30 Commissione d'esame ANGELO GASPARRE (Presidente) LORENZO MIZZAU TERESINA TORRE LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2 Orari delle lezioni ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 B ESAMI MODALITA' D'ESAME Alla luce delle specifiche modalità didattiche, l'insegnamento prevede regole diverse per l’esame degli studenti frequentanti e degli studenti non frequentanti: per gli studenti frequentanti la valutazione si compone di un giudizio sulla partecipazione al corso (40%) (writing assignments e discussione in aula) ed uno sull’esito di un esame finale da sostenere negli appelli (60%). per gli studenti non frequentanti la valutazione è effettuata esclusivamente con un esame finale negli appelli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti non frequentanti rispondono a sei domande a risposta aperta, in un’ora di tempo. In tre domande su sei è sempre richiesto, oltre all’illustrazione del tema/problema sul piano teorico, anche un esempio. La correzione prevede l’attribuzione di un massimo di cinque punti a ciascuna domanda. Nella domanda con esempio la correzione prevede l’attribuzione di un massimo di 2,5 punti alla parte teorica e un massimo di 2,5 punti all’esempio. Nel caso in cui in tre/quattro domande si riporti una valutazione eccellente (4,5/5 punti), lo studente può, a sua discrezione, sostenere un orale integrativo o registrare la valutazione riportata. In tal caso il voto è contrassegnato da un (*). Gli studenti frequentanti rispondono a tre-quattro domande a risposta aperta, in 45-50 min. di tempo. In una-due domande è sempre richiesto, oltre all’illustrazione del tema/problema sul piano teorico, anche un esempio. Nelle domande con esempio la correzione prevede l’attribuzione di un punteggio specifico per la formulazione di esempi. Nel caso in cui in due-tre domande si riporti una valutazione eccellente, lo studente può, a sua discrezione, sostenere un orale integrativo o registrare la valutazione riportata. In tal caso il voto è contrassegnato da un (*). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 24/01/2025 10:00 GENOVA Scritto 07/02/2025 09:00 GENOVA Scritto 30/05/2025 09:00 GENOVA Scritto 17/06/2025 16:00 GENOVA Scritto 01/07/2025 10:00 GENOVA Scritto 12/09/2025 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Il docente NON mette a disposizione le slide delle lezioni e suggerisce caldamente di NON utilizzare materiale eventualmente disponibile online (copia/incolla di vecchi appunti, vecchie slide e altri pastrocchi) per la preparazione dell’esame. Il modo migliore per superare brillantemente quest’esame è studiare tutto quello che c’è da studiare, senza cercare scorciatoie Non si applica alcuna restrizione alla ripetizione dell’esame. La distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti è valida solo per i primi 3 appelli della sessione estiva. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture