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CODICE 64372
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il marketing aziendale si pone un duplice obiettivo: soddisfare i clienti ai quali l'impresa offre i propri prodotti/servizi; aumentare la redditività e la competitività dell'impresa stessa. In coerenza con questa duplice finalità, il corso analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per una efficace gestione delle diverse fasi del processo attraverso cui le imprese creano valore per il cliente e sviluppano la loro capacità competitiva. In particolare, il marketing si pone l'obiettivo di garantire un efficace coordinamento fra domanda e offerta di beni e servizi, orientando il management verso la realizzazione di proposizioni di valore in linea con le aspettative emergenti nei mercati e nella società. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso gli studenti sapranno: 1. riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco; 2. condurre una  analisi di mercato, identificando i trend emergenti nel mondo del consumo 3. risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix; 4. impostare un piano di marketing.

    Inoltre, attraverso il coinvolgimento attivo nelle attività didattiche programmate, al termine del corso gli studenti frequentanti acquisiranno le seguenti competenze:

    • Abilità nella gestione efficace delle proprie interazioni sociali, adottando un atteggiamento collaborativo e una comunicazione costruttiva in contesti istituzionali e professionali.
    • Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, pensiero critico, ed orientamento al problem solving con particolare riferimento ai processi di innovazione.

    Queste competenze risultano di fondamentale importanza per un efficace apprendimento degli argomenti trattati  nel corso e per il successo in ambito professionale

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, esercitazioni pratiche.

    E' prevista una parte monografica su "Marketing e Sostenibilità".

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma d'insegnamento ripercorre le fasi fondamentali della gestione strategica dell'impresa orientata al mercato, focalizzando l'attenzione sulla gestione della funzione marketing. 

    Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

    1. Il Marketing Management

    2. Metodologie di analisi per l'identificazione del valore

    3. L'identificazione del valore. I cambiamenti nell'ambiente socio-economico e nei comportamenti dei consumatori

    4. Progettazione del valore. Segmentazione e scelta del target, posizionamento del prodotto

    5. Politiche di prodotto e innovazioni

    6. Politiche di comunicazione del valore

    7. Politiche di distribuzione

    8. Politiche di prezzo

    9. Pianificazione, metriche di controllo e aspetti organizzativi del marketing

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo:

    Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, G. Giappichelli Editore, Torino, 2023 (III ed.) 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICOLETTA BURATTI (Presidente)

    GIORGIA PROFUMO

    CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si basa su una prova scritta con domande a risposta aperta.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per gli studenti frequentanti sono previste prove di verifica di apprendimento in itinere, che assumeranno la forma di test ed esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti a lezione. Le  esercitazioni potranno essere svolte in gruppo.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    17/12/2024 11:00 GENOVA Scritto
    14/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
    28/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
    03/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
    17/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
    02/07/2025 09:00 GENOVA Scritto
    09/09/2025 09:00 GENOVA Scritto

    Agenda 2030

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    Consumo e produzione responsabili
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    Lotta contro il cambiamento climatico
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     PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
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