CODICE 101646 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA DELL'ENERGIA 11438 (L-9) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/02 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo di Idrologia introduce i concetti del ciclo idrologico e della trasformazione afflussi deflussi utili a valutare per differenti territori ed usi del suolo la risposta ad eventi meteorologici estremi e non.L'analisi dei dati per la stima della probabilità di accadimento di eventi di pioggia si focalizza sugli estremi, ovvero eventi di piena e fenomeni di siccità. Tale tema è strettamente correlato agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Developments Goals SDGs) dell’Agenda 2030 (https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/). Il modulo di costruzioni idrauliche si propone di fornire gli elementi necessari alla progettazione e gestione delle opere fondamentali del settore delle costruzioni idrauliche, con particolare riguardo agli aspetti tipicamente ingegneristico-progettuale, legati anche alla diversa tipologia di impianti per la produzione idroelettrica. Le tematiche trattate sono legate ad alcuni degli SDGs OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento fornisce agli studenti cenni su correnti a superficie libera; opere di captazione e derivazione; derivazioni a superficie libera: opere di presa, traverse, sghiaiatori e canali derivatori, opere complementari e di controllo; opere di accumulo: dimensionamento e gestione dei serbatoi, funzione di regolazione degli afflussi e funzioni di domanda. Saranno esaminate le caratteristiche strutturali relative a dighe a gravità e alleggerite, ad arco, a speroni, in muratura a secco e in materiali sciolti. Elementi accessori: funzionalità e disegno delle opere di presa, scarico di fondo e di superficie. Il corso introduce inoltre nozioni d’idrologia generale: la metodologia statistica applicata alle indagini idrologiche; il ciclo idrologico; caratteristiche geomorfologiche e idrologiche topografiche.; analisi e stima delle precipitazioni; misura delle precipitazioni - Piogge di breve durata e forte intensità; curve di possibilità pluviometrica Ietogrammi sintetici; idrogramma di piena; stima delle portate di piena; uso appropriato delle risorse idriche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Modulo di idrologia: Analizzare una serie storica di dati pluviometrici per stimare gli effetti al suolo in diversi contesti territoriali, utilizzando software di elaborazione dati. Utilizzare software cartografici per la stima dei principali parametri necessari per una analisi idrologica di un bacino. Impostare una relazione tecnica sui temi trattati considerando anche a scala di bacino il deflusso minimo vitale e il deflusso ecologico per una analisi di impatto ambientale ed economico delle derivazioni idriche presenti e/o progettate. Comunicare efficacemente in forma orale e scritta e adattandosi al contesto, facendo uso di fonti diverse da cui valutare ed elaborare le informazioni. Individuare le proprie capacità per riflettere criticamente e lavorare in autonomia. Comunicare costruttivamente in ambiti diversi e lavorare in gruppo. Organizzare e valutare il proprio apprendimento. Modulo di costruzioni idrauliche Caratterizzazione dei profili a pelo libero negli alvei torrentizi, fluviali e critici e studio dei fenomeni localizzati Comprensione del funzionamento degli elementi idraulici quali imbocco e sbocco in serbatoi, luci di fondo, paratoie, traverse, dighe, afflusso e deflusso laterale per la progettazione e la gestione degli elementi costituenti gli impianti idroelettrici (impianti a serbatoio ed acqua fluente). Capacità di comunicare in maniera efficiente quanto appreso nel corso con linguaggio appropriato. Capacità di ragionamento e comunicazione lavorando in aula per risolvere problemi nell'ambito delle costruzioni idrauliche, anche individuando le proprie capacità di apprendimento durante le lezioni. Competenza sociale attraverso una visita agli impianti idroelettrici e l'interazione con personale tecnico qualificato circa il funzionamento idraulico delle principali opere. PREREQUISITI Non sono richiesti particolari prerequisiti specifici per il corso MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche: lezioni in aula seminari a tema test con utilizzo di Wooclap in diversi momenti del corso redazione di esercitazioni scritte individuali confronto in aula dei prodotti consegnati e relative presentazioni da parte di studenti e studentesse. Prova finale orale con presentazione di una relazione con approfondimento di un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso Esercitazioni in aula Visita agli impianti idroelettrici Competenze trasversali: Fra le competenze trasversali si intende sviluppare la competenza alfabetica funzionale (livello base - capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura); la competenza personale (livello base - capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito); la capacità di imparare a imparare (livello base - consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato). Si consigliano gli studenti e le studentesse lavoratori e lavoratrici e/o con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo di idrologia Nozioni d’idrologia generale. Metodologia statistica applicata alle indagini idrologiche. Il ciclo idrologico. Caratteristiche geomorfologiche, idrologiche e topografiche. Analisi e stima delle precipitazioni. Misura delle precipitazioni - Piogge di breve durata e forte intensità. Curve di possibilità pluviometrica, ietogrammi sintetici e idrogramma di piena. Stima delle portate di piena. Uso appropriato delle risorse idriche. Elementi di diversità ed inclusione in merito ai temi trattati. In particolare, le tematiche affrontate sono riconducibili ai SDGs seguenti 5 Parità di genere 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari 11 Città e comunità sostenibili 13 Lotta contro il cambiamento climatico Durante il corso saranno previsti dei seminari specifici su come correlare i diversi SDGs agli aspetti prettamente ingegneristici, propri del corso, ponendo particolare attenzione alle tematiche di eguaglianza, diversità ed inclusione. Modulo di costruzioni idrauliche: Contenuti essenziali: Correnti a superficie libera: correnti stazionarie ed uniformi; i possibili stati delle correnti; fenomeni localizzati. Opere di captazione e derivazione: tipologia, elementi strutturali, portate di progetto e curve di utilizzazione. Le opere esaminate saranno prese montane, traverse, sghiaiatori e canali derivatori, derivazione a superficie libera, opere complementari e di controllo. Opere di accumulo: serbatoi e dighe. Saranno esaminate le caratteristiche strutturali e geotecniche con cenni relativi a dighe a gravità e ad arco. In relazione a tali opere saranno esaminati gli elementi del disegno del profilo delle dighe tracimabili, dei dispositivi per la dissipazione dell'energia. Componenti accessori: funzionalità e disegno delle opere di presa, scarico di fondo e di superficie. Elementi costituenti degli impianti idroelettrici. In particolare, le tematiche affrontate sono riconducibili ai SDGs seguenti: 5 Parità di genere 7 Energia pulita e accessibile 9 Imprese, innovazione e infrastrutture 13 Lotta contro il cambiamento climatico Durante il corso è prevista una visita agli impianti idroelettrici e l'interazione con personale tecnico qualificato, ponendo particolare attenzione alle tematiche di eguaglianza, diversità ed inclusione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bras RL, Hydrology, Addison-Wesley, 1990 Chow VT, Maidment DR & Mays, LW, Applied Hydrology, McGraw-Hill, 1988 Dingman SL, Physical Hydrology, Prentice Hall, 2002 Eagleson PS, Dynamic Hydrology, EGU, 2003 Maidment DR (ed.), Handbook of Hydrology, McGraw-Hill, 1992 Durante le lezioni saranno fornite indicazioni ulteriori sulla bibliografia consultabile, sia come libri che come articoli scientifici. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA FERRARIS Ricevimento: Gli studenti possono inviare mail al docente (luca.ferraris@unige.it) per richiedere un incontro per spiegazioni o approfondimenti. ANGELA CELESTE TARAMASSO Ricevimento: Gli studenti e le studentesse possono inviare mail alla docente per richiedere un incontro per spiegazioni o approfondimenti. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Consegna delle relazioni richieste durante le lezioni Presentazione di un tema a scelta L’esame è orale e verterà su argomenti non compresi nei precedenti punti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica dell'apprendimento, della capacità di sintesi, della capacità di trarre conclusioni e delle abilità comunicative del/della discente. Agenda 2030 Parità di genere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A