Salta al contenuto principale
CODICE 45313
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Diritto Tributario richiede un approccio multidisciplinare e naturalmente fluido perché connotato da aspetti in continua evoluzione.

Ciò anche perché la materia tributaria risulta in stretto collegamento con altre branche del diritto ma soprattutto perché essa costituisce una longa manu del diritto (tipico dell’attività amministrativa) perché attuato con iter e strumenti tipici della Pubblica amministrazione.

Ciò senza trascurare di raccordare la materia del diritto tributario con gli aspetti più attuali e problematici tipici delle altre discipline (contabilità di impresa, diritto civile e fallimentare nonché diritto della Unione Europea).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento in questione ha il precipuo obiettivo di supportare il singolo discente non solo nello studio e nella disamina teorica approfondita delle singole imposte di reddito ma anche e soprattutto nell’analisi critica e applicazione pratica degli istituti previsti dal diritto processuale tributario al caso concreto evocato dal tributo che di volta in volta viene preso in considerazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si snoderà attraverso tappe precise di apprendimento alternate ad esame di casi pratici nell'approfondimento dei tributi previsti in Italia e in particolare:

  1. Introduzione teorica delle singole imposte e dei loro principi ispiratori 
  2. Approfondimento sulla disciplina pratica sia con riferimento alla definizione del presupposto, sia con riferimento ai criteri di determinazione della base imponibile dei tributi;
  3. Esami di casi pratici di frode e degli strrumenti di contrasto.
  4. Disamina dei collegamenti della branca del diritto tributario con le altre discipline più caratterizzanti .

L’approfondimento individuale e la frequenza del corso consentiranno allo studente di:

  1. Analizzare teoricamente le singole fattispecie di imposizione tributaria e i principi costituzionali a loro tutela;
  2. Essere in grado di mettere in correlazione i singoli tributi con le fattispecie procedimentali di attuazione più rilevanti;
  3. Sapersi orientare sulle tematiche più nodali e di rilevo nello scenario attuale di diritto tributario nonché sentenze su casi pratici con autonomia di giudizio e analisi critica della materia;
  4. Saper fare collegamenti con le altre branche del diritto (amministrativo, civile commerciale e internazionale) in modo fluido e scorrevole.
  5. Dotarsi di un vocabolario appropriato e rilevante in materia di diritto tributario che consentirà allo studente di esprimersi con proprietà di linguaggio.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento consta di lezioni teoriche didattiche per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU) sui singoli istituti di diritto tributario sostanziale e mira a stimolare il ragionamento e la dialettica sui temi affrontati a lezione .

.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Parte speciale: IRPEF, IRES, IVA, imposte locali, imposta di registro nonché imposta sulle donazioni e sulle successioni con collegamenti con le altre branche del diritto come supra specificato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi e bibliografia (per frequentanti)

Crovato, Manuale di diritto tributario. Parte Speciale. Giuffré 2025, i capitoli indicati a lezione

Testi e bibliografia (per non frequentanti)

Crovato, Manuale di diritto tributario. Parte Speciale. Giuffré 2025, eccetto che la fiscalità delle operazioni straordinarie di impresa, la fiscalità internazione e dei gruppi.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI


Consultare il sito del Dipartimento

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame di tutti gli studenti (frequentanti e non) si svolge in forma orale e si articola in una serie di quesiti a carattere aperto che possono anche coinvolgere la soluzione di casi pratici.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti. Attraverso i quesiti si verificherà se lo studente è in grado di:

- individuare e definire i concetti giuridici, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;

- individuare, distinguere, conoscere ed applicare le principali disposizioni normative che regolano i tributi oggetto del Corso;

- individuare autonomamente ed applicare, anche a partire da casi pratici ed esempi, le fattispecie di riferimento e i relativi effetti.

Nella valutazione dell’esame si terrà conto anche degli esiti delle verifiche dei risultati di apprendimento descritte nel paragrafo “Modalità didattichè”.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/12/2024 10:00 GENOVA Orale
17/01/2025 10:00 GENOVA Orale
31/01/2025 10:00 GENOVA Orale
23/05/2025 10:00 GENOVA Orale
06/06/2025 10:00 GENOVA Orale
20/06/2025 10:00 GENOVA Orale
04/07/2025 10:00 GENOVA Orale
12/09/2025 10:00 GENOVA Orale