L’insegnamento offre gli strumenti essenziali per comprendere come si possa esprimere un giudizio sull’opportunità e sul merito di un intervento pubblico nel sistema economico basato sulle teorie economiche. Una volta collocato il sistema economico italiano nel contesto europeo ed internazionale, sono richiamati i lineamenti dell’analisi macroeconomica keynesiana e sono approfonditi i temi delle politiche monetarie e fiscali nel contesto dell’Unione Europea. Vengono poi illustrate le principali teorie sulle differenziazioni internazionali tra i tassi di crescita, al fine di comprendere il ruolo del progresso tecnico nello sviluppo economico e i limiti imposti alla crescita dalla necessità di mantenere in equilibrio i conti con l’estero.
L’insegnamento concerne l’approfondimento del linguaggio e degli strumenti appresi nel corso di base di Economia Politica (in specie temi di Macroeconomia). A partire dalle indicazioni fornite dalla teoria economica vengono valutati l’opportunità, l'efficacia e il merito di un intervento pubblico, con particolare riferimento alle criticità vecchie e nuove che caratterizzano l'economia italiana (e internazionale).
Programma Fondamenti della politica economica Politica monetaria e politica fiscale Politica per l'occupazione Politiche attive e politiche passive per l'occupazione Disuguaglianza, precarietà, nuove povertà (Dis)occupazione giovanile
Per la preparazione della Prima parte del programma utilizzare: - Blanchard O., Amighini A., Giavazzi F. (2021), Scoprire la macroeconomia. Volume I: Quello che non si può non sapere, Cap. da VII a X, Il Mulino Per la preparazione della Seconda parte del Programma consultare Aulaweb. Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.
Ricevimento: Giovedi, 10:00 -12:00 su appuntamento.
Ricevimento: Per tutto l'anno accademico, su appuntamento (da concordare via email scotto@economia.unige.it), in presenza nello studio della docente (Darsena, II livello), o via Teams. Per il solo periodo delle lezioni (II semestre a Giurisprudenza),al termine di ogni lezione, in aula.
CONCETTA MENDOLICCHIO (Presidente)
SERENA SCOTTO (Presidente Supplente)
II Semestre. L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
POLITICA ECONOMICA
Esame orale.
La preparazione dello studente è accertata mediante prova orale. Eventuale prova intermedia, a metà corso, sugli argomenti sviluppati in aula: i risultati della prova concorreranno alla valutazione finale. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Maggiori dettagli verranno dati durante le lezioni e/o su Aulaweb.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione didisabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui [1]. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Esame ripetibile senza vincoli temporali.