Salta al contenuto principale
CODICE 64941
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di Diritto processuale penale I ha ad oggetto lo studio dei modelli processuali, delle fonti, nazionali e sovranazionali, dei principi generali, con particolare riguardo a quelli costituzionali, dei soggetti, degli atti e della materia delle prove e delle misure cautelari, nonché dei fondamenti della dinamica del procedimento penale. Un approfondimento specifico verrà dedicato all'utilizzo delle banche dati giuridici, all'ufficio per il processo e al procedimento penale telematico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Profili dell’ordinamento e dell’organizzazione giudiziaria relativi alla giustizia penale. Principi generali del processo, soggetti e atti del procedimento. Prove e misure cautelari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare l’insegnamento di diritto processuale penale I si propone di fornire agli studenti del terzo anno nozioni di base ed approfondimenti giurisprudenziali in materia di diritto processuale penale e con specifico riferimento ai seguenti argomenti:

    • I modelli processuali;
    • Le fonti del diritto processuale penale
    • La disciplina costituzionale in materia di diritto processuale penale;
    • I soggetti del procedimento e del processo;
    • Le forme e gli atti processuali, con particolare attenzione alle ipotesi di invalidità;
    • Le prove e i mezzi di ricerca della prova;
    • Le misure cautelari;
    • L'organizzazione giudiziaria
    • La statistica giudiziaria
    • L'ufficio per il processo

     

    L'insegnamento di propone altresì di avviare gli studenti: 

    a) all'utilizzo di una o più banche dati giuridiche per il reperimento di fonti normative, mateteriali giurisprudenziali e dottrinali;

    b) all'utlizzo degli strumenti del processo telematico;

    c) all'analisi di casi giuridici concreti per svilupparne le capacità argomentative;

    d) alla produzione di testi sintetici (come, ad esempio, nomina del difensore e massime giurisprudenziali).

    Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente comptenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.

     

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    • Comprendere e ricordare le caratteristiche dei modelli processuali tradizionali;
    • Comprendere e ricordare le fonti del diritto processuale penale;
    • Comprendere e ricordare i principi costituzionali in materia processuale penale, riconoscendone l’attuazione nella legislazione processuale ordinaria o le eventuali sue frizioni con essi;
    • Comprendere e ricordare i principi di base della dinamica del procedimento penale; 
    • Identificare le diverse tipologie di atti;
    • Distinguere i diversi soggetti del procedimento nonché comprendere la disciplina che ne regola la presenza al suo interno;
    • Identificare le diverse forme di invalidità degli atti nonché comprendere, interpretare ed applicare la relativa disciplina normativa;
    • Distinguere le diverse tipologie delle misure cautelari, identificare i presupposti per la loro applicazione e comprendere i passaggi del relativo procedimento di applicazione;
    • Individuare, comprendere e distinguere i mezzi di prova ed i mezzi di ricerca della prova;
    • Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio articoli scientific nella materia del diritto processuale penale, testi di sentenze delle corti di merito, di legittimità, della Corte costituzionale e delle corti europee relative a questioni processualpenalistiche.
    • Acquisire un linguaggio tecnico giuridico appropriato ed utilizzarlo per esprimersi correttamente.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno introdotte le funzioni e i modelli di processo penale e verrà dedicata particolare attenzione ai principi costituzionali e convenzionali.

    Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi, magistrati e avvocati anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta della materia.

    In attuazione della linea di intervento 4 del Progetto PON Next Generation UPP a cui la docente ha partecipato un'attenzione, verranno sperimentati i seguenti modelli di didattica esperienziale:

    a) analisi di atti del procedimento penale

    b) utilizzo di banche dati giuridiche

    c) case studies anche con la partecipazione diretta degli studenti alle svolgimento di relazioni su temi selezionati

    d) partecipazione alle udienze 

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le premesse storiche e culturali

    Le fonti del diritto processuale penale

    I soggetti del processo (il giudice; il pubblico ministero; la polizia giudiziaria; l’imputato; il difensore; la vittima; le parti eventuali)

    Cenni di statistica giudiziaria in ambito penale (flussi, durata dei procedimenti, rudimenti di organizzazione giudiziaria)

    L'ufficio per il processo in ambito penale

    La teoria generale del processo (l’atto processuale penale e l’invalidità; teoria generale della prova; lessico probatorio; mezzi di prova e mezzi di ricerca della prova)

    Le misure cautelari (introduzione; tipologie di misure cautelari; i presupposti per l’applicazione delle misure; il procedimento applicativo delle misure; le impugnazioni cautelari)

    Fondamenti della dinamica del procedimento penale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti:

     oltre alle slides pubblicate su AulaWeb sono invitati a leggere i seguenti testi:

    P. TONINI-C. CONTI, Manuale di procedura penale, ult. ed., Giuffrè, parti I e II 


    Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 

    P. TONINI-C. CONTI, Manuale di procedura penale, ult. ed., Giuffrè, parti I e II 

    G. GIOSTRA, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, 2020,

    Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno utilizzare per la preparazione dell'esame, quale strumento indispensabile, il seguente codice di procedura penale aggiornato:

    BELLUTA-GIALUZ-LUPARIA, Codice sistematico di procedura penale, ult. ed., Giappichelli.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MICHELA MIRAGLIA (Presidente)

    JACOPO DELLA TORRE

    MITJA GIALUZ (Presidente Supplente)

    LUCA BARONTINI (Supplente)

    ELISA GRISONICH (Supplente)

    ALESSANDRO MALACARNE (Supplente)

    MORRIS MARINI (Supplente)

    LUIGI PARODI (Supplente)

    MARIO PERALDO GIANOLINO (Supplente)

    CHIARA TORRENTE (Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si volgerà in forma esclusivamente orale, in un'unica soluzione, su tutto il programma.

    Si articolerà, generalmente, in tre domande.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza ed acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche relative agli argomenti oggetto del programma.

    Attraverso quesiti di carattere teorico generale e pratico si verificherà se lo studente è in grado di:

    • individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
    • individuare, distinguere, conoscere, comprendere ed applicare, con spirito critico ed autonomia di giudizio, sia le fonti del diritto processuale penale, nazionali o sovranazionali, sia i testi di alcune sentenze fondamentali la cui conoscenza è indispensabile per una visione completa degli argomenti oggetto del programma.
    • padroneggiare i principali concetti della statistica giudiziaria.