L’insegnamento di Diritto processuale penale I ha ad oggetto lo studio dei modelli processuali, delle fonti, nazionali e sovranazionali, dei principi generali, con particolare riguardo a quelli costituzionali, dei soggetti, degli atti e della materia delle prove e delle misure cautelari, nonché dei fondamenti della dinamica del procedimento penale. Un approfondimento specifico verrà dedicato all'utilizzo delle banche dati giuridici, all'ufficio per il processo e al procedimento penale telematico.
Profili dell’ordinamento e dell’organizzazione giudiziaria relativi alla giustizia penale. Principi generali del processo, soggetti e atti del procedimento. Prove e misure cautelari.
In particolare l’insegnamento di diritto processuale penale I si propone di fornire agli studenti nozioni di base ed approfondimenti giurisprudenziali in materia di diritto processuale penale con specifico riferimento ai seguenti argomenti:
L'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti:
Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno introdotte le funzioni, i modelli e i principi fondamentali del processo penale.
In attuazione della linea di intervento 4 del progetto PON Next Generation UPP (D19J22000240006), a cui il docente ha partecipato, verranno sperimentati i seguenti modelli di didattica esperenziale
a) analisi di atti del procedimento penale;
b) utilizzo di banche dati giuridiche;
c) case studies, anche con la partecipazione diretta degli studenti allo svolgimento di relazioni su temi selezionati;
d) partecipazione alle udienze.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi, magistrati e avvocati.
Le premesse storiche e culturali
Le fonti del diritto processuale penale
I soggetti del processo (il giudice; il pubblico ministero; la polizia giudiziaria; l’imputato; il difensore, la persona offesa dal reato, le parti eventuali)
Cenni di statistica giudiziaria in ambito penale (flussi, durata dei procedimenti, rudimenti di organizzazione giudiziaria)
L'ufficio per il processo in ambito penale
La teoria generale del processo (l’atto processuale penale e l’invalidità; teoria generale della prova; lessico probatorio; mezzi di prova e mezzi di ricerca della prova)
Le misure cautelari (introduzione; tipologie di misure cautelari; i presupposti per l’applicazione delle misure; il procedimento applicativo delle misure; le impugnazioni cautelari)
Fondamenti della dinamica del procedimento penale
Oltre alle slide pubblicate su aulaweb, gli studenti frequentati sono invitati a leggere i seguenti testi:
TONINI e CONTI, Manuale di procedura penale, ultima ed., Giuffrè, parti prima e seconda
Oltre alle slide pubblicate su aulaweb, gli studenti non frequentati sono invitati a leggere i seguenti testi:
TONINI e CONTI, Manuale di procedura penale, ultima ed., Giuffrè, parti prima e seconda.
GIOSTRA, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, 2020.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno utilizzare per la preparazione dell'esame, quale strumento indispensabile, un codice di procedura penale aggiornato. A tal fine si consiglia:
BELLUTA-GIALUZ-LUPARIA, Codice sistematico di procedura penale, ultima ed., Giappichelli.
Ricevimento: Il ricevimento si terrà in presenza o via MS Teams, in data da concordare con il docente. A tal fine, scrivere all'indirizzo jacopo.dellatorre@unige.it.
JACOPO DELLA TORRE (Presidente)
MITJA GIALUZ
MICHELA MIRAGLIA (Presidente Supplente)
ALESSANDRO MALACARNE (Supplente)
MORRIS MARINI (Supplente)
LUIGI PARODI (Supplente)
MARIO PERALDO GIANOLINO (Supplente)
CHIARA TORRENTE (Supplente)
L'esame si svolgerà in forma esclusivamente orale, in unica soluzione, su tutto il programma. Si articolerà, generalmente, in tre domande.
L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza ed acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche relative agli argomenti oggetto del programma.
Attraverso quesiti di carattere teorico generale si verificherà se lo studente è in grado di: