CODICE 108650 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 3 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 10842 (L-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA IMPERIA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di fornire agli studenti concetti e nozioni per la comprensione avanzata delle attuali dinamiche organizzative e funzionali della Pubblica Amministrazione a livello approfondito e progredito con carattere monografico. In particolare, il corso si concentrerà sul diritto delle energie rinnovabili, la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. Pendendo le mosse dal quadro normativo di riferimento, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti conoscitivi di carattere normativo essenziali di questa particolare ambito delle politiche pubbliche legate sia al diritto dell'ambiente che allo sviluppo del comparto energetico nazionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza del quadro normativo e giurispudenziale di riferimento in materia di Fonti Energetiche Rinnovabili. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento mira all’acquisizione di una buona comprensione dei concetti principali del diritto amministrativo, con particolare riferimento all’ambiente e alle nuove tecnologie. Lo studio individuale, la partecipazione alle lezioni e alle attività formative proposte consentiranno al discente di: identificare e applicare le principali norme in materia di ambiente, nuove tecnologie e altri settori attigui del diritto amministrativo; descrivere e analizzare i principali istituti e casi studio della materia; argomentare e valutare in modo autonomo le tematiche affrontate; esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato circa le tematiche dell’insegnamento: padronanza della terminologia specialistica del diritto amministrativo; acquisire una capacità di lettura delle sentenze dei giudici amministrativi. PREREQUISITI Insegnamento di diritto amministrativo I. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con riferimento alla casistica giurisprudenziale. Eventuali moduli seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma dell'insegnamento. L’energia e lo sviluppo sostenibile: il quadro normativo di riferimento nazionale ed eurounitario. Le istituzioni e i livelli della regolazione. Profili di organizzazione amministrativa. Il settore dell’energia elettrica. Il settore del gas naturale. La promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Tipologia di FER e normativa di riferimento. FER e transizione ecologica. Il Giudice amministrativo, il Giudice delle Acque e lo sviluppo sostenibile. Le nuove tecnologie al servizio delle pubbliche amministrazioni e del giudice amministrativo: algoritmi e digitalizzazione dei processi decisionali pubblici. TESTI/BIBLIOGRAFIA I docenti segnaleranno a lezione i supporti didattici di interesse. I docenti metteranno a disposizione dei discenti documenti e materiali mediante caricamento sulla piattaforma Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI PIERA VIPIANA Ricevimento: La prof.ssa Piera Vipiana riceve previo appuntamento da concordare alla mail piera.vipiana@unige.it GIOVANNI ACQUARONE Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avverrà all'inizio delle lezioni. Commissione d'esame PIERA VIPIANA (Presidente) GIOVANNI ACQUARONE (Presidente Supplente) ALESSANDRO PAIRE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre: febbraio 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale è orale. Eventuali prove scritte con funzione di esonero saranno concordate con i docenti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti dell’insegnamento. Criteri di valutazione: 1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato; 2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento. Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni solide