CODICE 83930 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta e approfondisce i modelli e le metodologie della progettazione educativa all’interno degli interventi sociali, educativi e socio-sanitari e sviluppa le competenze progettuali specifiche per il profilo degli assistenti sociali. L’itinerario di studio parte dall’analisi della dimensione educativa di ogni progetto per individuare gli elementi di struttura e di processo delle diverse fasi di progettazione che prevedono una stretta integrazione tra il sociale e l’educativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale ( sui minori, famiglia, dipendenze, disabilità, etc.) - individuare le variabili di contesto per inserirle nella progettazione; - definire e redigere le finalità e gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento; - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari; - progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione; - monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza. - monitorare e valutare un progetto educativo rispetto agli obiettivi sociali - osservare e documentare il progetto educativo MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, lezioni attive, lavori in gruppo, lavori individuali, analisi di casi, simulazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: - gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze - la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze - gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale: continuità, differenze e specificità - dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità - modelli di progettazione educativa - l'analisi e la definizione del contesto - il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione - dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni - le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione - - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione - i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità - gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi - interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale - le norme e i documenti di riferimento - i contesti di emergenza - dalle finalità agli obiettivi - il piano di progetto - il Progetto educativo individuale, il Progetto educativo di gruppo, Progetto educativo di comunità, - la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia ( affido e adozione), minori, disabilità, dipendenze - la valutazione di un progetto educativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori 1. PARADISO L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, , Mondadori Università, Milano, 2020. 2. CALCATERRA V., L'affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine. Erikson. 2014. Un libro a scelta nell'ambito della progettazione dei percorsi di tutela dei minori e sostegno della famiglia: 1. PARADISO L., Prepararsi all'adozione. Il percorso formativo per il progetto adottivo. Unicopli, 2020. 2. SERBATI S., MILANI P., La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Carrocci 2013. In alternativa per chi desidera approfondire i modelli e le metodologie della progettazione educativa: 3. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016. DOCENTI E COMMISSIONI LOREDANA PARADISO Ricevimento: Il ricevimento studenti è il giovedì mattina su Teams. E' necessario prendere un appuntamento scrivendo a loredana.paradiso@edu.unige.it Commissione d'esame LOREDANA PARADISO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano il 16 settembre 2024 alle ore 12.00 seguendo il seguente orario: Lunedì 12.00 - 14.00 Venerdì 12.00 - 14.00 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i frequentanti La prova d'esame è composta da prove intermedie di valutazione dell'apprendimento durante il corso, da una progettazione educativa e sociale su un settore e ambito a scelta (cfr capitolo 11 del libro La progettazione educativa e sociale), da un esame orale sulla parte bibliografia indicata. Per i non frequentanti La prova d' esame è orale sulla bibliografia indicata. Gli studenti dovranno realizzare una progettazione socio-educativa su un settore e ambito di lavoro sociale a propria scelta (cfr capitolo 11 del libro La progettazione educativa e sociale). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/12/2024 10:00 GENOVA Orale 13/01/2025 10:00 GENOVA Orale 03/02/2025 10:00 GENOVA Orale 19/05/2025 10:00 GENOVA Orale 02/06/2025 10:00 GENOVA Orale 16/06/2025 10:00 GENOVA Orale 07/07/2025 10:00 GENOVA Orale 08/09/2025 10:00 GENOVA Orale