Salta al contenuto principale
CODICE 65051
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento delinea le principali caratteristiche delle politiche sociali e fornisce gli strumenti di base per la loro analisi, a partire delle macro fasi evolutive che hanno condotto all'attuale configurazione del welfare state in Italia. Particolare attenzione è dedicata alle politiche pensionistiche, le politiche del lavoro, le politiche sanitarie e le politiche socioassistenziali. Sono esaminati i concetti fondamentali, approcci e metodo per la valutazione delle politiche sociali.   

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il welfare state italiano a confronto con i welfare europei: possibili sviluppi. Politiche di assistenza sociale:concetto di assistenza, storia, articolazione, funzionamento e sviluppi futuri.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira a fornire agli studenti: concetti base inerenti all'analisi delle politiche pubbliche, modelli di riferimento per l’analisi delle politiche sociali nel contesto europeo, italiano e locale in prospettiva storico-comparativa; conoscenze specifiche inerenti all'evoluzione storica e all'attuale configurazione delle politiche sociali italiane con particolare riguardo alle politiche pensionistiche, le politiche del lavoro, le politiche sanitarie e le politiche socioassistenziali; competenze di base inerenti alla valutazione delle politiche sociali.

A conclusione dell'insegnamento lo studente deve a) conoscere le principali caratteristiche delle politiche sociali oggetto del corso e la loro evoluzione, in particolare nel contesto italiano b) conoscere i concetti fondamentali inerenti alla valutazione delle politiche sociali, approcci e metodo c) saper impostare l'analisi e la valutazione di una politica sociale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali sono alternate a discussioni con gli studenti e eventuali proposte di attività in gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento verte sui contenuti elencati di seguito

1. Benessere e qualità della vita, bisogni e rischi, politiche sociali e welfare state; assistenza, assicurazione e sicurezza sociale; evoluzione storica del welfare state; il welfare state come sistema socio-politico; modelli e regimi di welfare.

2. Politica pensionistica: tipi di pensione, modalità di finanziamento, gestione delle risorse e calcolo delle prestazioni; evoluzione delle politiche di tutela della vecchiaia; mutamento demografico e crisi dei sistemi di tutela della vecchiaia; riforme pensionistiche degli anni novanta e duemila e passaggio ai sistemi multipilastro.

3. Politica del lavoro: nascita e evoluzione del modello originario di politiche del lavoro; trasformazioni socio-economiche e industriali e nuovi modelli di politica del lavoro in Italia; regolazione e governance delle politiche del lavoro tra spinte europee, quadro nazionale e impulsi locali.

4. Politica sanitaria: origine dei sistemi sanitari nel secondo dopoguerra e SSN italiano; aumento dei costi, crisi dei sistemi sanitari e strategie di contenimento e razionalizzazione della spesa; riforme sanitarie degli anni novanta e duemila.

5. Politica socioassistenziale: assistenza sociale e suo ruolo nel welfare state; attori della politica socioassistenziale, sussidiarietà e welfare mix; evoluzione dell'assistenza sociale in Italia; trasformazioni socio-economiche, nuovi bisogni e nuove politiche socioassistenziali; riforme degli anni novanta e duemila; la povertà in Italia, il SIA, il REI e il  Reddito di Cittadinanza, l'Assegno di Inclusione.

6. Valutazione delle politiche sociali concetti fondamentali, approcci e metodo; disegno della ricerca valutativa; valutazione guidata dalla teoria e valutazione partecipata.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi saranno confermati o meno dal Docente all'inizio del corso:

Ferrera M. (a cura di), 2019, Le politiche sociali. Terza edizione, Il Mulino, Bologna

Torrigiani C., 2010, Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma. FrancoAngeli, Milano

Il materiale che sarà reso disponibile su Aulaweb durante lo svolgimento del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)

STEFANO POLI

VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

Orari delle lezioni

POLITICA SOCIALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta con 6 domande aperte, da svolgere in 90 minuti di tempo. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 5 punti. La votazione risulta dalla somma dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (Isa.Fanlo@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Isabel Fanlo Cortès) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la prova scritta il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento, la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio tecnico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/12/2024 10:00 GENOVA Scritto L'esame si terrà presso il DISFOR, corso Andrea Podestà 2, aula 2
14/01/2025 10:00 GENOVA Scritto L'appello si terrà presso il DISFOR, Corso Andrea Podestà 2. Aula 1
27/01/2025 10:00 GENOVA Scritto L'appello si terrà presso il DISFOR, Corso Andrea Podestà 2. Aula 2
19/05/2025 10:00 GENOVA Scritto
03/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
16/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
30/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
08/09/2025 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni per gli studenti con disabilità e con DSA: https://unige.it/disabilita-dsa

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi