Salta al contenuto principale
CODICE 84193
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Donne e diritti: un'introduzione ai principali orientamenti femministi Genere, pari opportunità e diritto antidiscriminatorio: principi, tecniche di tutela, limiti Orientamento sessuale e uguaglianza di trattamento: resistenze culturali e nuovi sviluppi nel quadro normativo europeo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, il modulo su "diritto e genere" si propone di fornire agli/alle studenti elementi di conoscenza sui principali orientamenti femministi in ambito giuridico, nonché sui principali strumenti normativi, adottati a livello internazionale, europeo e nazionale, per far fronte agli ostacoli che ancora oggi, in tutte le parti del mondo, limitano l'accesso delle donne al mercato del lavoro retribuito, alla vita politica e ai ruoli apicali. Inoltre, privilegiando una prospettiva che guarda al genere nella sua intersezione con altre categorie sociologiche (come quella di classe, razza/etnia, orientamento sessuale), verrà approfondita la conoscenza su alcune tematiche di attualità, quali la violenza di genere e i diritti delle persone LGBTQ. 

Lo studio individuale, l'eventuale frequenza e partecipazione alle attività formative proposte consentiranno alle/agli studenti di:

- apprendere  i concetti fondamentali della materia e comprendere la rilevanza della dimensione di genere in ambito giuridico;

-identificare le principali cause sociali che stanno alle origini delle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale e di venire a conoscenza degli strumenti giuridici di contrasto a tali discriminazioni;

- sviluppare adeguate capacità per una più avveduta comprensione e interpretazione dei complessi problemi sociali originati da disuguaglianze di genere e, più in generale, da situazioni discriminatorie;

- acquisire competenze idonee a proseguire gli studi con una maggiore consapevolezza sugli stereotipi di genere e sui rapporti asimmetrici di potere che informano le nostre società e spesso si riflettono nel diritto.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, alternate a seminari di approfondimento in cui si cercherà di favorire la discussione in aula, anche al fine di contribuire al miglioramento delle capacità critiche e argomentative delle/degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti ambiti tematici: 1) uguaglianza, differenza e parità di genere nel diritto; 2) femminismi e diritti: cenni storici e prospettive contemporanee; 3) approccio intersezionale.

A lezione verranno poi proposti ulteriori approfondimenti su specifici argomenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma d'esame per frequentanti (Modulo "Diritto e genere")

a) appunti delle lezioni; b) tre articoli di riviste scientifiche che verranno indicati in classe e resi disponibili su AulaWeb.

Programma d'esame per NON frequentanti (Modulo "Diritto e genere")

Otto saggi a scelta del testo di Th. Casadei, a cura di, Donne, diritto, diritti Prospettive del giusfemminismo, Giappichelli, 2015 o, in alternativa, sempre di Th. Casadei, Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria, Aracne, 2017, l'introduzione e tutti e quattro i capitoli.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ISABEL FANLO CORTES (Presidente)

LAURA SCUDIERI

EMANUELA ABBATECOLA (Presidente Supplente)

LUISA STAGI (Presidente Supplente)

GIULIA ARENA (Supplente)

MATTEO BUFFA (Supplente)

FRANCESCA CERESA GASTALDO (Supplente)

NATHALIE PARIS (Supplente)

RAQUEL SARRIA ACOSTA (Supplente)

MATTIA VOLPI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si terrà nel secondo semestre (febbraio-maggio 2024).

All'inizio del corso verrà comunicato in classe e pubblicato su aulaweb un calendario dettagliato delle lezioni.

Orari delle lezioni

DIRITTO E GENERE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio finalizzato ad accertare l’apprendimento e la rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidati, nonché la loro capacità espositiva, argomentativa e di collegamento tra i vari temi trattati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati in classe e di saperli esporre con proprietà di linguaggio.
Alle studentesse e agli studenti non frequentanti è richiesto di comprendere e rielaborare le questioni affrontate nei testi, e di saperle esporre con proprietà di linguaggio.

ALTRE INFORMAZIONI

Per richieste di chiarimento sull'attività didattica è sempre possibile contattare la docente via email all'indirizzo Isa.Fanlo@unige.it. ed eventualmente richiedere un colloquio, sia in presenza, sia su Teams. 

Si consiglia sempre l'iscrizione alla pagina aulaweb dell'insegnamento che verrà attivata dai primi giorni di febbraio 2024.

Le/gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi e/o di misure dispensative, sia ai fini della preparazione dell'esame (materiali ad hoc, supporto didattico; colloqui individuali, etc), sia durante lo svolgimento dell'esame (ad es.l'uso di mappe concettuali) potranno comunicare alla Docente le loro esigenze in modo da concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni.