Studio teorico-pratico dei problemi inerenti all’educazione. Pone particolare attenzione e rispetto per lo sviluppo fisiologico globale della persona. Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico.
Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti e le studentesse padroneggino i principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico, i metodi di indagine e i cambiamenti evolutivi nel dominio percettivo, linguistico, cognitivo, emotivo e che abbiano sviluppato il linguaggio tecnico, proprio della disciplina.
Il corso prevederà principalmente lezioni frontali in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da risultati di studi e ricerche delle letteratura scientifica recente. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Verranno altresì mostrati strumenti utilizzati nel campo della psicologia dello sviluppo, utili nel contesto dei servizi sociali, che verranno analizzati in sottogruppi per riuscire a fare collegamenti tra la teoria e la pratica.
Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: fisico, motorio, percettivo, cognitivo, emotivo e affettivo, morale.
- Leman, P., Bremner, A., Parke, R. D. (a cura di F. Sulla, L. Traverso, A. Versari) (2023), Psicologia dello sviluppo, II Edizione, McGraw-Hill Education
- Gallina, M. & Mazzucchelli, F. (2016). Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia. Franco Angeli
- Diapositive e materiali presentati a lezione che saranno caricati o indicati su aulaweb
LOREDANA PARADISO (Presidente)
CARLOTTA RIVELLA (Presidente Supplente)
Secondo semestre
Orale
La prova orale avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, verranno valutati principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. fasi di sviluppo delle diverse competenze; teorie dello sviluppo); la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti.
Le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione di disabilità o DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali e schemi, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui
In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.
Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali saranno disponibili, a richiesta, materiali in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese o spagnolo