Salta al contenuto principale
CODICE 111293
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire alle future figure professionali che opereranno nel sociale strumenti e conoscenze per identificare, riconoscere e contrastare la violenza maschile sulle donne e sui/sulle minori. In particolare, il corso, sarà caratterizzato da un percorso sia teorico che pratico, volto a definire e classificare le varie forme di violenza, gli aspetti culturali e sociali, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, le conseguenze psicofisiche e sociali della violenza sulla donna e sui/sulle suoi/sue figli/e, la diffusione del fenomeno, le responsabilità dei/delle professionisti/e, le strategie comunicativo-relazionali, gli strumenti per la valutazione del rischio, per la gestione dei colloqui e per la stesura della documentazione (relazioni ai Tribunali, schede di colloquio), il modello di rete, le linee di azione e i protocolli delle varie professionalità che costituiscono le reti antiviolenza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

a. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli e le studenti imparano ad utilizzare le categorie di analisi  della dimesione strutturale della violenza e a cogliere la complessità delle interrelazioni tra dimensioni individuali e sociali.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze relative ai cambiamenti intercorsi nelle politiche di contrasto alla violenza e la capacità di analizzare le tendenze in atto e i differenti discorsi intorno al tema della violenza.

c. Autonomia di giudizio. Il corso si propone di sollecitare l’autonomia di giudizio necessaria a comprendere il fenomeno della violenza di genere.

d. Abilità comunicative. La varietà dei temi e delle fonti utilizzate, nonché la pratica di presentazioni di case studies in aula consentono agli studenti di poter interpretare i fenomeni in atto e proporre analisi e riflessioni. L’analisi di casi e la partecipazione attiva da parte degli e delle studenti favorisce l’acquisizione di tali competenze.

e. Capacità di apprendere. L’approccio proposto basato sull’analisi del discorso e la decostruzione delle narrazioni intende favorire e sviluppare autonomia di giudizio e capacità interpretativa.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e sul metodo induttivo e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere.

L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo di categorie analitiche.

La modalità di svolgimento del programma sarà presente sulla prima pagina di aulaweb e, durante il corso, sarà costantemente aggiornato. Sempre su aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La dimensione di genere della violenza

Le forme della violenza

Le conseguenze della violenza

Femminicidio

La violenza assistita

Maschilità (plurali) e violenza

Movimento femminista e violenza maschile

sulle donne. Saperi, pratiche e sistemi di presa in carico

politicamente situati.

I Centri Antiviolenza 32

NUDM- Non Una Di Meno e il Piano femminista

contro la violenza di genere

Le politiche di contrasto alla violenza nell’ottica della

Convenzione di Istanbul: le “4 P”

Le politiche regionali

Vittime, autori, assistenti sociali: ripensare le

categorie

Il ruolo dei servizi: rilevazione e presa in carico, oltre la pretesa di neutralità

Le visite domiciliari

Il colloquio presso i servizi

La multiproblematicità e le donne anziane: una sfida per il servizio sociale

Le campagne pubbliche contro la violenza

Gli uomini autori di violenza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La seguente monografia:

1) Mariella Popolla, Daniela Bagattini 
Violenza maschile sulle donne. Il ruolo dell’assistente sociale tra sfide e opportunità  -scaricabile gratuitamente:   https://gup.unige.it/Violenza-maschile-sulle-donne

I seguenti articoli:

2)Sveva Magaraggia:  Comunicazione pubblicitaria e genere. Le campagne di comunicazione sociale e pubblicitarie contro la violenza e gli stereotipi di genere  scaricabile gratuitamente:   https://riviste.unige.it/index.php/aboutgender/article/view/230

3)Cristina Oddone: “Tutti gli uomini lo fanno”. Il ruolo della violenza nella costruzione sociale della maschilità: il punto di vista dei maltrattanti  scaricabile gratuitamente:   https://riviste.unige.it/index.php/aboutgender/article/view/401

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA DI GREGORIO (Presidente)

ADRIANA GEORGIANA ANDREI

EMANUELA ABBATECOLA (Presidente Supplente)

LUISA STAGI (Presidente Supplente)

LEONARDO ANSELMI (Supplente)

SEBASTIANO BENASSO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per le e gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere l'esame attraverso i lavori di gruppo che saranno svolti durante il corso.

Per le e gli studenti non frequentanti è prevista una prova orale sui testi indicati in bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Saranno accertate le conoscenze attraverso la verifica dell'apprendimento teorico e le competenze acquisite attraverso l'analisi di case studies.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/12/2024 09:00 GENOVA Orale
15/01/2025 09:00 GENOVA Orale
29/01/2025 09:00 GENOVA Orale
20/05/2025 09:00 GENOVA Orale
11/06/2025 09:00 GENOVA Orale
25/06/2025 09:00 GENOVA Orale
09/07/2025 09:00 GENOVA Orale
10/09/2025 09:00 GENOVA Orale