Il corso fornisce le nozioni di base attinenti alla struttura costituzionale dello Stato italiano: dagli elementi distintivi ai principi fondamentali; dalle fonti giuridiche agli organi costituzionali; fino alle situazioni soggettive protette dalla Costituzione. Nel contempo, una particolare attenzione è prestata alla cd. Costituzione economica ed alle previsioni di analoga natura della Convenzione EDU e della cd. Carta di Nizza.
Studio istituzionale dell'organizzazione fondamentale dell'ordinamento giuridico italiano, del suo funzionamento e dei suoi rapporti con l'ordinamento dell'Unione europea con particolare attenzione al suo sviluppo, alle prospettive di riforma, al sistema delle fonti, alle dinamiche tra i poteri, alla giustizia costituzionale, nonché ai diritti e ai doveri dei singoli e delle formazioni sociali.
L'obiettivo del corso è principalmente quello di fornire un inquadramento ordinamentale ed extraordinamentale destinato ad agevolare e far meglio comprendere gli approfondimenti giuridici presenti nel prosieguo del corso di studi.
Più nel dettaglio, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni di base relativamente ai seguenti argomenti:
Quanto ai risultati di apprendimento, il presente insegnamento si propone di fornire allo studente:
Conoscenza adeguata della storia italiana almeno a far data dalle Rivoluzioni settecentesche.
Conoscenza adeguata delle problematiche attuali della società italiana sotto il profilo socioeconomico
Capacità di orientarsi tra le varie fonti informative (dai media tradizionali alla Rete)
Buona comprensione, lettura e spiegazione orale del testo scritto
Inclinazione al ragionamento critico e al confronto dialettico
L’insegnamento si compone di lezioni prevalentemente frontali, per un totale di 54 ore, favorendosi però la partecipazione attiva degli studenti anche attraverso la proposizione e l'analisi di casi pratici e di attualità.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere attività seminariali funzionari, studiosi ed esperti con l'obbiettvo di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa
- Stato-ordinamento e Stato-apparato, forme di Stato e forme di governo
- Organizzazione costituzionale dello Stato
- Il formante sovranazionale ed internazionale
- Il formante territoriale interno;
- Le fonti del diritto
- Democrazia diretta e rappresentativa
- Popolazione, popolo, corpo elettorale, cittadinanza e diritti degli stranieri e apolidi
- Giustizia costituzionale e sovranazionale
- Diritti e doveri costituzionali
Testi di studio (per studenti frequentanti e non frequentanti) a scelta tra uno dei due:
R. Bin - G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, ultima edizione, Giappichelli, Torino
P. Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, 2023, Giappicelli, Torino
Ausili da utilizzare durante lo studio e per l'effettuazione della prova di esame (per studenti frequentanti e non frequentanti):
• P. Costanzo, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo (due tomi), Giappichelli, Torino
I. La struttura organizzativa e funzionale, ultima edizione
II. Le situazioni soggettive, ultima edizione
• eventuale ulteriore materiale reperibile su Aulaweb
Il materiale di studio è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
La frequenza regolamente accertata del corso verrà valorizzata dandosi la possibilità di preparare per l'esame di profitto un argomento a scelta tra quelli discussi a lezione.
Ricevimento: Il docente riceve gli studendi in presenza e su appuntamento, al termine di ciascuna lezione. E' possibile altresì concordare colloqui da remoto attraverso la piattaforma Teams. Per qualsiasi necessità legata al presente corso il docente può essere contattato al seguente indirizzo mail: michele.francaviglia@unige.it
MICHELE FRANCAVIGLIA (Presidente)
FRANCESCA BAILO
MARTA SALVARANI (Supplente)
Le lezioni si terranno nel primo semestre 2024 ed inizieranno il 16 settembre 2024.
Di seguito l'orario:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Orari e aule saranno consultabili su EasyAcademy.
L’esame si svolgerà, salvo eccezioni dettate da eventuali comprovate esigenze individuali, in forma orale e si articolerà normalmente in tre/quattro quesiti aperti.
Con riferimento agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa“”
L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e l'acquisizione da parte delle studente delle nozioni apprese e la sua capacità di saperle sviluppare in modo critico e ragionato, oltrechè di di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti.