Salta al contenuto principale
CODICE 103724
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Dati i recenti cambiamenti del mercato del lavoro, la conoscenza del diritto del lavoro è fondamentale per chi intende operare all’interno di imprese (occupandosi in particolare della gestione delle risorse umane) ovvero conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza della disciplina del diritto del lavoro (principalmente la disciplina del rapporto di lavoro, con i necessari riferimenti alle regole del mercato del lavoro, la disciplina di diritto sindacale e dello sciopero).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento fornisce le nozioni di base e gli strumenti interpretativi indispensabili per la conoscenza del sistema di relazioni industriali e per la conoscenza approfondita dell'insieme delle regole che disciplinano il rapporto di lavoro.

Risultati di apprendimento previsti. Lo studente dovrà essere in grado di: identificare ed applicare le principali norme a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi nell'ambito aziendale; comprendere e valutare criticamente, con autonomia di giudizio, le riforme del mercato e del rapporto di lavoro più recenti; esprimere concetti giuridici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

PREREQUISITI

Aver sostenuto gli esami propedeutici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. 

Si invitano gli studenti a consultare regolarmente Aulaweb per indicazioni aggiuntive sulle modalità di svolgimento delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Partizioni del diritto del lavoro e sua evoluzione storica - Dal diritto corporativo alla libertà sindacale - L'art. 39 Cost. - La tutela della libertà e attività sindacale nello statuto dei lavoratori - Il divieto di atti e patti discriminatori - I sindacati di comodo - Le rappresentanze sindacali in azienda (RSA e RSU) - Il contratto collettivo di diritto comune - Efficacia soggettiva del contratto collettivo - L'inderogabilità del contratto collettivo - L'ultrattività del contratto collettivo - Il contratto collettivo aziendale - Rapporti tra contratti collettivi di diverso livello - Sciopero e serrata - Lavoro subordinato e lavoro autonomo (compreso lo smart working, il lavoro dei riders) - Tecniche di qualificazione - Indisponibilità del tipo contrattuale - Le collaborazioni coordinate e continuative - Le collaborazioni etero-organizzate - Gli obblighi del lavoratore (obbedienza, diligenza, fedeltà) - Controlli e riservatezza - Potere disciplinare e suoi limiti - Categorie, qualifiche, mansioni, ius variandi -  Trasferimento del lavoratore - Retribuzione - Orario di lavoro, part-time, lavoro intermittente - Contratto a termine - Somministrazione di lavoro - Distacco - Appalti e lavoro - Rinunce, transazioni, conciliazione delle controversie di lavoro - Cessazione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali e collettivi e dimissioni) 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo consigliato:

M.V. Ballestrero, G. De Simone, Diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, ed 2022.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIULIA BANDELLONI (Presidente)

MARCO NOVELLA

CINZIA CARTA (Supplente)

BEATRICE DASSORI (Supplente)

ANNAMARIA DONINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno (secondo calendario didattico) il 16 settembre 2024.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in una prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche.

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica