Salta al contenuto principale
CODICE 103972
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il diritto commerciale è composto dall'insieme delle norme di diritto privato che disciplinano specificamente le attività produttive e il loro esercizio. A questo fenomeno, che nella civiltà moderna ha raggiunto dimensioni planetarie e che con la sua presenza nel tessuto sociale permea la vita di ogni persona, è dedicato un ampio insieme di norme giuridiche contenute solo in parte nel Codice Civile, ma frammentate in numerose leggi speciali. Sono molti gli aspetti specifici del diritto commerciale: da quello relativo alla creazione e al funzionamento di un'impresa, a quello che riguarda la costituzione e la vita della società, a quello relativo alla concorrenza tra imprenditori, e agli strumenti che essi hanno per far progredire l'impresa. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso introduce alle tematiche generali del diritto commerciale. Nell'ambito della disciplina generale dell'impresa si esaminano le sue diverse articolazioni, con particolare riferimento allo statuto dell'impresa commerciale e alla disciplina dell'azienda. Per quanto concerne le società, sono approfonditi i lineamenti delle varie tipologie, con particolare riferimento alle vicende relative alla costituzione, all'ordinamento patrimoniale, all'esercizio dell'attività sociale ed allo scioglimento del rapporto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti giuridici e concettuali per comprendere il funzionamento dell'attività di impresa attraverso:

- Lezioni frontali

- Seminari di approfondimento

- Esercizi periodici in aula che consentano di ritenere e utilizzare meglio le nozioni fornite durante le lezioni frontali

- Esercitazioni a gruppi che avranno come obiettivo la progettazione di un'impresa, la risoluzione di problemi pratici, lo studio di un mercato del prodotto e la preparazione di una campagna promozionale. Queste tre esercitazioni hanno lo scopo di allenare lo studente a confrontarsi con problemi pratici e a costruire giorno per giorno un progetto concreto molto simile a quelli che si troverà a trattare nel mondo lavorativo.

 

Le competenze richieste sono le seguenti:

 

  • Competenza personale: Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento dei compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione dello stress, resilienza.
  • Competenza alfabetica funzionale: Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa.

  • Competenza in creazione progettuale: Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico, problem solving con particolare riferimento a contesti di innovazione e processi creativi in evoluzione, capacità di trasformare le idee in azioni, autoconsapevolezza.

Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Ciò in particolare verrà sollecitato attraverso le esercitazioni che verranno svolte durante il corso. 

PREREQUISITI

Si richiede l'avvenuto superamento degli esami di diritto costituzionale e diritto privato

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali

- Seminari di approfondimento

- esercizi periodici di ripasso e autovalutazione

- esercitazioni a gruppi che avranno come obiettivo la progettazione di un'impresa vera e propria, la risoluzione di problemi pratici, lo studio di un mercato del prodotto e la preparazione di una campagna promozionale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è distinto concettualmente in tre parti:

- Lo studio della costituzione e degli elementi fondamentali della Impresa e dell'azienda

- Lo studio della costituzione e del funzionamento delle società di persone e di capitali

- Lo studio della concorrenza tra imprenditori e della disciplina della pubblicità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

“Manuale diritto commerciale” a cura di Cian, Giappichelli, ultima edizione, Sezioni I, II, III, IV, V, IX

S. Ronco, "La nuova sfida dell'agroalimentare. Famiglia e agrifood", tutto

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONETTA RONCO (Presidente)

MANUELE VELONA'

CHIARA BATISTOTTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025

Orari delle lezioni

DIRITTO COMMERCIALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale del corso è orale ed è composto da domande relative agli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, sempre durante il corso, coloro che frequentano le lezioni avranno la possibilità di svolgere lavori di gruppo, per risolvere problemi pratici, e organizzare una vera e propria attività di impresa, con oggetto a loro scelta e campagna promozionale finale. le esercitazioni otterranno un punteggio aggiuntivo che verrà sommato al voto dell'esame finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento del livello di apprendimento sarà effettuato sia durante il corso, con esercizi pratici, domande e dibattiti, sia all'esame finale.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A