L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della parte generale del diritto penale, attraverso l’analisi dei principi di garanzia, della nozione e della sistematica del reato e della struttura del sistema sanzionatorio penale, con un approfondimento relativo ai principi del diritto penale dell’economia e ad alcune fattispecie criminose in materia societaria e fallimentare. L’insegnamento è fondamentale per tutti gli studenti/le studentesse che intendano in futuro operare all’interno di imprese o della pubblica amministrazione.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali con riferimento alla parte generale del diritto penale e alle questioni più rilevanti dello specifico settore del diritto penale dell’economia
In particolare, l’insegnamento di diritto penale dell’economia si propone di fornire agli studenti/alle studentesse nozioni approfondite in materia penalistica con specifico riferimento ai seguenti argomenti:
- Principi generali del diritto penale
- Struttura del reato: tipicità, antigiuridicità, colpevolezza
- Forme di manifestazione del reato
- Questioni generali in materia di diritto penale dell’economia
- Responsabilità degli enti
- Reati societari e fallimentari
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente/alla studentessa di:
L’insegnamento si compone di lezioni per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU). La partecipazione attiva degli studenti/delle studentesse viene sollecitata attraverso la predisposizione di test scritti di autovalutazione in relazione alle diverse parti del programma, tanto nella modalità a risposta multipla, quanto tramite la soluzione di casi concreti. Tali test di autovalutazione verranno presentati e discussi in aula insieme al docente.
Verranno pubblicate su Aulaweb le slide utilizzate a lezione, testi di sentenze di particolare rilevanza, testi normativi di riforma e materiale di approfondimento sul quale avviare un confronto collettivo.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi, magistrati e avvocati, anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta della materia.
- Principi fondamentali del diritto penale
- La struttura del reato
- Fatto tipico, antigiurdicità, colpevolezza
- Reato circostanziato
- Tentativo
- Concorso di persone nel reato
- Unità e pluralità di reati
- Il sistema sanzionatorio (cenni)
- La responsabilità delle persone fisiche nell’ambito delle organizzazioni complesse.
- La responsabilità da reato dell’ente ex d.lgs. n. 231/2001: soggetti, principi di garanzia, criteri di imputazione oggettivi e soggettivi, il ruolo dei protocolli preventivi, l’organismo di vigilanza, il sistema sanzionatorio
- I reati societari (cenni)
- I reati fallimentari (cenni)
Gli studenti/ le studentesse potranno studiare sugli appunti e sulle slide messe a disposizione tramite Aulaweb.
Come manuali di riferimento, per gli studenti/le studentesse frequentanti:
M. Pelissero, Diritto penale. Appunti di parte generale, Giappichelli, 2023, pp. 1-210
Mazzacuva-Amati, Diritto penale dell'economia, Wolters Kluwer, 2023, pp. 3-84
Per gli studenti/le studentesse non frequentanti:
Mazzacuva-Amati, Diritto penale dell'economia, Wolters Kluwer, 2023, pp. 3-135; 201-277; 291-336
Ricevimento: Mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso il Dipartimento di Diritto e procedura penale, Via Balbi, 30 (I piano) - 16126 Genova Il ricevimento va comunque concordato con il docente, inviando una mail all'indirizzo emmanuele.penco@unige.it.
EMMANUELE PENCO (Presidente)
ANTONELLA MADEO
ANNAMARIA PECCIOLI (Presidente Supplente)
MARCO BERRUTI (Supplente)
GABRIELE FAZZERI (Supplente)
GABRIELE PONTEPRINO (Supplente)
SARA PRANDI (Supplente)
I° semestre: 16 settembre - 6 dicembre 2024
L’esame si svolge in forma orale. Di regola allo studente/alla studentessa vengono formulate tre domande su argomenti differenti, di modo da estendere la verifica alle diverse parti del programma.
La durata dell’esame orale è di circa venti minuti.
Nella valutazione complessiva dell'esame il docente tiene conto della partecipazione attiva alle lezioni e della svolgimento e della presentazione delle prove di autovalutazione somministrate durante il corso.
Per gli studenti/le studentesse con certificazione DSA o di disabilità, l'esame si svolge in conformità alle "Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di altri ausili" di Ateneo, consultabili al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf.
L’esame orale mira a verificare la conoscenza dello studente/della studentessa in relazione gli argomenti oggetto del programma.
Attraverso i quesiti formulati si verificherà se lo studente/la studentessa è in grado di:
- ricordare, comprendere e applicare gli istituti della parte generale del diritto penale
- comprendere, interpretare e applicare, con spirito critico e autonomia di giudizio, tanto le disposizioni normative rilevanti per la parte generale del diritto penale, quanto i testi delle pronunce giurisdizionali la cui conoscenza è fondamentale per una visione completa della materia.
- esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato.