Il modulo è finalizzato a indurre la conoscenza dei principi fondanti dell’esperienza politica romana e a illustrare le diverse forme istituzionali nella loro evoluzione storica con l’obiettivo di fornirne un quadro essenziale.
Nello specifico il modulo intende analizzare l’organizzazione poltico-costituzionale della città di Roma a partire dall'età monarchica.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
Il modulo si compone di lezioni frontali, per un totale di 18 ore (pari a 3 CFU), nel corso delle quali verranno esaminati e approfonditi i principi fondanti l’ordinamento monarchico e repubblicano romano. Verranno altresì analizzati e discussi testi in lingua latina e greca con traduzione italiana forniti a lezione e allegati su Aulaweb.
Verranno inoltre invitati a svolgere lezioni e seminari su temi di particolare interesse studiosi ed esperti della materia.
Il modulo approfondirà alcune tematiche relative alle trasformazioni costituzionali di Roma antica, ovvero:
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
Lo studio verte sugli appunti ordinati e completi delle lezioni integrati con i materiali resi disponibili su Aulaweb.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Libri di testo per gli studenti non frequentanti:
P. Cerami - M. Miceli, Storicità del diritto, strutture costituzionali, fonti, codici. Prospettive romane e moderne, Torino, Giappichelli, 2023, cap. 1, pp. 28-54; cap. 2, pp. 117-198, capp. 4-5, pp. 367-455.
Ricevimento: Sede di Genova La docente riceve presso la sezione di Diritto Romano - Via Balbi 30 , IV piano - previo appuntamento da concordare mediante messaggio di posta elettronica. Sede di Imperia Al termine delle lezioni previo appuntamento da concordare mediante messaggio di posta elettronica.
ROSSELLA LAURENDI (Presidente)
LIVIA MIGLIARDI
MARCO PIETRO PAVESE (Presidente Supplente)
DANIELE CURIR (Supplente)
II semestre
L’esame si svolge per tutti gli studenti – frequentanti e non frequentanti – in forma orale e si articola in quattro/cinque quesiti aperti.
In particolare, agli studenti frequentanti verrà richiesta la conoscenza della parte generale e la lettura critica dei testi esaminati durante le lezioni
Per gli studenti frequentanti potrà essere positivamente valutata una breve ricerca facoltativa su un argomento a scelta concordato col docente, a cui seguirà il colloquio, eventualmente esteso anche a tale argomento.
Per gli studenti non frequentanti l'esame consisterà nel solo colloquio volto ad accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei fenomeni giuridici nella dimensione storica.
L’esame orale mira a verificare la comprensione da parte delle studente delle nozioni di base e la capacità di contestualizzare storicamente le forme costituzionali e i principi di diritto pubblico nelle diverse realtà sociali. Attraverso quesiti di carattere generale e - limitatamente agli studenti frequentanti - la sottoposizione di testi esaminati a lezione, si verificherà se lo studente è in grado di: