Salta al contenuto principale
CODICE 64980
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'Economia Politica si articola in due parti: microeconomia e macroeconomia. La microeconomia considera il funzionamento di un mercato nelle sue possibili configurazioni e la sua efficienza in termini di benessere per la collettività. La macroeconomia si interessa dei risultati aggregati dei diversi mercati, con particolare riferimento ai temi del reddito, dell'occupazione e dell'inflazione, e considera interventi di politica economica che consentano di ottenere risultati più soddisfacenti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di acquisire il linguaggio e gli strumenti per comprendere le scelte di soggetti che interagiscono in un mercato, valutare gli effetti di queste scelte sul benessere sociale ed individuare interventi di politica economica che consentano di correggere eventuali risultati insoddisfacenti prodotti dal mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • comprendere e ricordare i meccanismi che regolano il comportamento di consumatori e produttori quando compiono scelte di consumo e produzione
  • riconoscere questi meccanismi nei comportamenti di consumatori e produttori osservabili nell'esperienza quotidiana.
  • riconoscere e ricordare le diverse strutture che possono caratterizzare un mercato ed i risultati che ogni tipo di mercato garantisce in termini di benessere per la collettività
  • individuare gli interventi di politica economica che possono restituire efficienza ad un mercato e valutare eventuali costi di questi interventi in termini di equità
  • comprendere e ricordare le difficoltà che l’economia può incontrare per garantire risultati soddisfacenti in termini di occupazione e reddito
  • comprendere e ricordare il funzionamento degli interventi di politica monetaria e fiscale che possono migliorare i risultati  in termini di occupazione e reddito ottenuti dall’economia
  • valutare l’efficacia di ciascun tipo di intervento nelle diverse circostanze nelle quali può trovarsi l’economia
  • comprendere e valutare criticamente le informazioni che in vario modo si ricevono su fatti di carattere economico ed i giudizi che sono espressi su queste informazioni
  • esprimere con un linguaggio appropriato le proprie opinioni su fatti di carattere economico ed articolare in maniera rigorosa ed i propri ragionamenti a sostegno di queste opinioni.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si svolge con lezioni frontali per un totale di 54 ore, pari a 9 CFU, nel corso delle quali sono illustrati gli argomenti previsti dal programma. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento si articola in 4 moduli

Modulo 1. Principi e approfondimenti di Microeconomia

  • Preferenze del consumatore e domanda.
  • Ricavi e costi dell’impresa ed offerta.
  • Efficienza e concorrenza.
  • Inefficienze del mercato

Modulo 2. Approfondimenti di microeconomia

  • Situazioni di interazione strategica: teoria dei giochi.

Modulo 3. Principi di macroeconomia: PIL, inflazione e disoccupazione.

Modulo 4: Principi di economia comportamentale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il libro di testo principale è: Principi di Economia Politica Teoria ed Evidenza Empirica (2020) (autori: Acemoglu, Laibson, List) Pearson.

Il Modulo 3 del corso tratterà anche alcuni temi che si trovano nel libro di Blanchard, Giavazzi, Amighini, Macroeconomia, Il Mulino, ultima edizione, ma non c'è necessità di comprare anche questo secondo libro.

Infine inserirrò su aulaweb dei testi relativi al Modulo 4.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELE CARDULLO (Presidente)

CHIARA PICCARDO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni metà febbraio 2025

Orari delle lezioni

ECONOMIA POLITICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta. Esiste la possibilità per tutti di sostenere una prova interrmedia a marzo/inizi di aprile, che vale il 50% del voto finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove di esame sono formulate in modo da controllare la conoscenza da parte dello studente delle nozioni teoriche presentate a lezione, verificare la sua capacità di usarle per analizzare qualche problema economico che la società deve affrontare e suggerire qualche possibile soluzione a questo problema. In particolare lo studente deve

- sapere esporre con un linguaggio rigoroso le teorie apprese a lezione

- ricordare e spiegare eventuali criticità di queste teorie

- individuare e definire in termini corretti i problemi per i quali queste teorie sono state sviluppate

- spiegare in maniera esaustiva in quale modo queste teorie offrono una soluzione ai problemi considerati.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico