Salta al contenuto principale
CODICE 60910
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha come oggetto, nella prima parte, lo studio della disciplina giuridica che regola l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione e, nella seconda parte, lo studio dei settori della regolamentazione dei mercati, dell’attività contrattuale e dei servizi pubblici e sociali. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di approfondire i principi del diritto amministrativo con particolare riferimento all'organizzazione della P.A., nonché di illustrare quest’ultima nei suoi aspetti di carattere generale e nella sua disciplina positiva e giurisprudenziale, anche con riferimento alle tematiche del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni, dei beni pubblici e delle finanze.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In una prima parte, l’insegnamento di diritto amministrativo si propone di fornire alle studentesse/agli studenti nozioni adeguate sui principi e sulle regole che disciplinano l’organizzazione e l’attività con specifico riferimento ai seguenti argomenti:

  • fonti del diritto amministrativo;
  • organizzazione della pubblica amministrazione ivi compresa quella relativa alle regioni e agli enti locali;
  • disciplina e gestione delle risorse della pubblica amministrazione (dipendenti pubblici; beni pubblici; risorse finanziarie);
  • procedimento amministrativo, sue fasi e ruolo svolto dal responsabile del procedimento;
  • atti e provvedimenti amministrativi, regimi amministrativi diversi dal provvedimento espresso e strumenti di controllo sulle attività economiche private;
  • vizi degli atti amministrativi e strumenti amministrativi e giurisdizionali esperibili per eliminare i vizi suddetti.

In una seconda parte, l’insegnamento approfondisce la disciplina delle funzioni normative, di gestione e sanzionatorie esercitate dagli operatori giuridici della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alle aree della regolamentazione dei mercati, dell’attività contrattuale e dei servizi pubblici e sociali.

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente/alla studentessa di:

  • conoscere e applicare i principi che regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione nonché comprendere le relazioni che intercorrono tra enti pubblici diversi e tra gli organi degli enti;
  • conoscere le forme e gli strumenti di esercizio delle funzioni e delle attività amministrative;
  • conoscere e utilizzare correttamente la disciplina giuridica che regola le risorse della pubblica amministrazione (dipendenti pubblici, beni pubblici, risorse finanziarie);
  • conoscere il procedimento amministrativo e le sue fasi, le attività che devono essere svolte dal responsabile del procedimento e le sue responsabilità;
  • conoscere gli istituti e gli strumenti della giustizia amministrativa;
  • esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.

PREREQUISITI

Uno studio proficuo del Diritto amministrativo presuppone una buona conoscenza del diritto pubblico, degli istituti fondamentali del diritto privato e una soddisfacente padronanza del linguaggio tecnico-giuridico.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nell’ambito delle quali saranno esposti i principi fondamentali del diritto amministrativo e discussi esempi e casi pratici. Su aulaweb verranno inseriti materiali (normative e atti amministrativi) di particolare rilevanza per l’insegnamento.

Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principi e le fonti del diritto amministrativo. L’organizzazione amministrativa: Stato, enti territoriali, enti pubblici, autorità indipendenti. Le relazioni tra enti e organi. Il personale. I beni pubblici. La finanza pubblica. Il procedimento amministrativo. Il provvedimento amministrativo. I vizi degli atti amministrativi. I rimedi amministrativi e giurisdizionali avverso gli atti amministrativi. I controlli sugli atti e sulle attività e i controlli gestionali. La responsabilità civile e amministrativa della pubblica amministrazione e dei dipendenti e funzionari. La regolamentazione dei mercati. I contratti pubblici. I servizi pubblici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre agli appunti e all’eventuale materiale didattico offerto a lezione o tramite la piattaforma aulaweb, costituirà parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame la conoscenza del seguente volume: 

A. CROSETTI, A. GIUFFRIDA, Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2022.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ARMANDO GIUFFRIDA (Presidente)

GEROLAMO TACCOGNA

LUCA BALDINI (Supplente)

SILVIA BATTISTELLA (Supplente)

GIOVANNI BOTTO (Supplente)

MASSIMO RUARO (Supplente)

MATTEO TIMO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si svolgerà durante secondo semestre dell'a.a. 2024/2025. L'orario di questo insegnamento è consultabile sul portale EasyAcademy.

Orari delle lezioni

DIRITTO AMMINISTRATIVO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è in forma orale.

Durante lo svolgimento dell’insegnamento, gli studenti frequentanti avranno la facoltà di sostenere un’eventuale prova intermedia scritta, limitata ad una parte, opportunamente comunicata a lezione e tramite la piattaforma aulaweb. Qualora tale prova sia superata positivamente, l’esame orale verterà sulla restante parte del programma. L’idoneità conseguita nella prova intermedia resterà valida fino alla sessione autunnale compresa.

Qualora lo studente preferisca non sostenere la prova intermedia o non superi la medesima, l’esame finale in forma orale riguarderà l’intero programma.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. Al fine di sostenere la prova, lo studente è tenuto ad iscriversi online all’appello ordinario scelto. Si raccomanda vivamente di cancellare l’iscrizione, in caso di rinuncia a presentarsi all’esame.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è volto  a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte dello studente/della studentessa delle nozioni fondamentali del diritto amministrativo, la capacità dello studente di identificare, comprendere e applicare i principi che regolano la materia e le forme e gli strumenti di esercizio delle funzioni e delle attività amministrative rilevanti nella materia, l'acquisizione di un appropriato lessico tecnico-giuridico. A questo proposito, parametri di valutazione saranno la qualità dell'esposizione scritta, l'uso appropriato del lessico giuridico, la capacità di ragionamento critico in relazione ai contenuti del programma dell'insegnamento.

Le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione di disabilità o DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali e schemi, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica