L’impresa costituisce uno degli attori centrali dello sviluppo economico. L’insegnamento ne analizza l’evoluzione in prospettiva storica all'interno dei più generali mutamenti economici e sociali verificatisi a partire dall’età moderna. Saranno forniti gli strumenti di base per analizzare e comprendere i fattori che hanno condizionato l’evoluzione della struttura, dell’organizzazione e della gestione delle imprese nel lungo periodo.
Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione dell'impresa sotto il profilo storico-economico.
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento è consigliabile aver sostenuto gli esami di Economia politica ed Economia aziendale.
Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.
Sarà possibile avvalersi del materiale integrativo messo a disposizione su Aulaweb.
Durante le lezioni verranno sviluppati i seguenti argomenti:
Vera Zamagni, Perché l’Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, Bologna, Il Mulino, 2015 (capitoli da II a XIV).
Vera Zamagni, Forme d’impresa. Una prospettiva storico economica, Bologna, Il Mulino, 2020 (capitoli da I a IV).
Per coloro che sceglieranno di frequentantare le lezioni, sarà possibile sostituire talune parti dei testi indicati con gli appunti presi in aula, integrati con i materiali di supporto messi a disposizione su Aulaweb. Specifiche indicazioni al riguardo verranno fornite durante lo svolgimento dell'insegnamento.
Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1018 Il ricevimento, in presenza o a distanza, si svolge su appuntamento da concordare per e-mail.
ANDREA ZANINI (Presidente)
LUISA PICCINNO
GIANLUCA CERRUTI (Supplente)
LUIGI ODDO (Supplente)
L'insegnamento si svolge nel secondo semestre, sulla base del calendario didattico del corso di laurea.
Esame scritto.
È previsto un esame scritto, costituito da una serie di domande aperte.
La prova d’esame è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti proposti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.
Per aiutare a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto dei singoli argomenti, durante le lezioni verranno proposti, e resi disponibili su Aulaweb, esempi di domande d’esame.
La prenotazione all'esame è obbligatoria e si chiude tre giorni prima rispetto alla data dell'appello.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Non vi è differenza tra frequentanti e non frequentanti per quanto concerne le modalità di accertamento.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb.