L'insegnamento intende introdurre alle principali tematiche organizzative attraverso un percorso di analisi organizzativa strutturata che consente di capire il contesto e le relazioni in cui le tematiche organizzative si collocano e di sperimentarne le implicazioni gestionali .
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa.
L'insegnamento ha i seguenti obiettivi
- presentare la prospettiva organizzativa delle aziende
- introdurre il processo di analisi organizzativa
- supportare gli studenti nel percorso di approfondimento dell'analisi organizzativa.
Al termine del percorso, gli studenti che si saranno impegnati saranno in grado di
- conoscere le variabili organizzative, le loro caratteristiche e le modalità di analisi
- conoscere il funzionamento di un'organizzazione
- conoscere il modo con il quale analizzare un'organizzazione
- capire le problematiche organizzative
- comunicarle appropriatamente
Si utilizza la didattica frontale per presentare i contenuti; si propongono attività che consentano allo studente di capire meglio e appropriarsi dei contenuti.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Fanlo Cortes (isa.fanlo@unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
L'insegnamento sviluppa il processo di progettazione organizzativa secondo un approccio per step finalizzato a creare le condizioni per l'adeguatezza dell'assetto organizzativo. In dettaglio si annalizzano
ØI fondamenti organizzativi
Ø Il problema organizzativo
ØLa progettazione organizzativa
ØIl cambiamento organizzativo
Il testo di riferimento è
Organizational design. Principi e metodi per l'adeguatezza dell'assetto organizzativo aziendale
di Richard M. Burton, Borge Obel, Dorthe Dojbak Hakonsson, Marcello Martinez
Ricevimento: Le docenti ricevono su appuntamento (di persona o online) concordato via mail
TERESINA TORRE (Presidente)
ANGELO GASPARRE
LORENZO MIZZAU (Supplente)
ALBERTO MONTI (Supplente)
L'esame si svolge in forma scritta, con 3 domande a risposta aperta sul programma svolto.
Si apprezza la padronanza disciplinare, la capacità di esprimersi con linguaggio appropriato.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it