L'insegnamento è dedicato allo studio del territorio. In particolare, la geografia politica contestualizza come le comunità umane si organizzano e regolano i loro rapporti sul territorio. La geografia economica spiega come la distribuzione delle risorse e della popolazione sulla terra condizionino lo sviluppo socio-economico ed ambientale.
L'esame può essere fruito per 9 CFU nel Corso di Studio in Scienze dell’Amministrazione e della Politica o per 6 CFU in quelli in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica.
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base della disciplina, articolata nelle componenti politiche ed economiche. Lo studente sarà perciò in grado di analizzare il governo del binomio territorio-popolazione, attraverso lo studio dei suoi caratteri e modalità, per individuare le motivazioni dell’agire politico territoriale cogliendone i risultati, soprattutto in termini di nuova e diversa organizzazione dello spazio. Analogamente lo studente saprà esaminare le nuove intersezioni dell'agire economico nel quadro dei mutati rapporti indotti dalla globalizzazione ai diversi livelli della scala geografica e per tipologia di attori economici.
Al termine dell’insegnamento gli/le studenti saranno in grado di:
9 CFU
6 CFU
Nessuno.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU) in SAP e a 36 ore (pari a 6 CFU) in SID e in TTMI, volte a presentare e a studiare le principali nozioni della geografia politica ed economica tramite l’utilizzo di esempi pratici.
I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.
Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.
Gli/le studenti frequentanti (9 CFU) del CORSO DI LAUREA in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (SAP) avranno inoltre la possibilità di elaborare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento.
La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato.
Gli studenti del CORSO DI LAUREA in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (SAP) SE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI SUL CANALE TEAMS: f3a5zi0, in quanto il CORSO DI LAUREA in SAP è stato inserito dall'Ateneo nel Programma "P.A.-110 e lode" che prevede la possibilità di svolgere l'attività didattica in modalità e-learning (sincrona e/o asincrona).
Il programma da 9 CFU si articola in 4 parti:
PRIMA PARTE - Strumenti e modelli per interpretare le dinamiche demografiche e migratorie. Il ruolo delle lingue e delle religioni per garantire l’equilibrio socio-demografico.
SECONDA PARTE - Il concetto di Stato e Nazione e l’importanza dei confini terrestri e marittimi per legittimare l’esistenza stesso dello Stato. Ruolo e posizione delle città capitali.
TERZA PARTE - Evoluzione dei settori produttivi, dei trasporti e delle reti di comunicazione.
QUARTA PARTE - Prospettive di programmazione territoriale a livello locale: il caso delle aree interne italiane (spopolamento, rischio idrogeologico, rinaturalizzazione, rigenerazione territoriale).
Il programma da 6 CFU si articola in 3 parti:
L’insegnamento tratta temi in linea con i seguenti obiettivi e target dell’Agenda ONU 2030:
Per gli/le studenti FREQUENTANTI: 9 CFU (SAP)
Materiali caricati in AulaWeb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo.
LIBRO DI TESTO:
Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, McGraw Hill, 2024 (Quinta edizione a cura di Mangano S., Porcelloni L., Piana P.)
IL LAVORO DI GRUPPO È IN ALTERNATIVA ALLA PREPARAZIONE DEL SEGUENTE VOLUME: Pazzagli, R. (2021). Un Paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna. Pisa, ETS.
Per gli/le studenti FREQUENTANTI: 6 CFU (SID eTTMI)
***********************************************************************
Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI: 9 CFU (SAP)
Pazzagli, R. (2021). Un Paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna. Pisa, ETS.
TUTTI I MATERIALI CARICATI SU AULAWEB (SLIDES).
ULTERIORI MATERIALI INTEGRATIVI PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (SAP) SARANNO CARICATI SU AULAWEB.
Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI: 6 CFU (SID eTTMI)
ALTRI MATERIALI:
Baronchelli, Laura (2023), Smart City: dalla città intelligente alla città resiliente: Modelli di città sostenibili, intelligenti e inclusive, Lumi, Bondeno (Fe).
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI- Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38. Il ricevimento si tiene anche nel medesimo giorno e nel medesimo orario su TEAMS. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese si prega preavvertire con anticipo via mail stefania.mangano@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. È comunque possibile concordare un appuntamento anche al di fuori del giorno e dell’orario indicato previa richiesta via mail.
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38 o tramite il canale TEAMS “Ricevimento Piana”, codice: rkgn47v. Si prega comunque di preavvertire sempre con anticipo via mail il docente all'indirizzo email pietro.piana@unige.it in modo da concordare un orario puntuale.
STEFANIA MANGANO (Presidente)
ENRICO PRIARONE
ALBERTO CAPACCI (Supplente)
GABRIELE CASANO (Supplente)
PIETRO PIANA (Supplente)
GIAN MARCO UGOLINI (Supplente)
Le lezioni si terranno nel primo semestre e inizieranno il 16 settembre 2024 e si terranno in presenza presso l'Albergo dei Poveri nei seguenti giorni e orari
NELLE PRIME DUE SETTIMANE DI LEZIONE TUTTI E TRE GLI INCONTRI SETTIMANALI SONO RIVOLTI AGLI STUDENTI DI SID, SAP E TTMI
Lunedì : ore 10.00-12.00 Aula 8 AdP - STUDENTI DI SAP, SID, LINGUE-TTMI
Martedì: ore 17.00-19.00 Aula 8 AdP - STUDENTI DI SAP, SID, LINGUE-TTMI
Mercoledì: ore 14.00-16.00 Aula 8 AdP - STUDENTI DI SAP, SID, LINGUE-TTMI
A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE LA LEZIONE DEL MERCOLEDI' E' RISERVATA AI SOLI STUDENTI DI SAP O COMUNQUE A QUEGLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO L'INSEGNAMENTO DA 9 CREDITI
Lunedì: ore 10.00-12.00 Aula 8 AdP - STUDENTI DI SAP, SID, LINGUE-TTMI
Mercoledì: ore 14.00-16.00 Aula 8 AdP - SOLO PER GLI STUDENTI DI SAP
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
L’esame è orale.
In aggiunta, ed esclusivamente per chi partecipa ai 2/3 delle lezioni in presenza, il docente può eventualmente introdurre una prova intermedia facoltativa durante lo svolgimento delle lezionI (domande a risposta aperta) che esonerano dall’esame orale per la corrispondente parte di programma.
Si ricorda, inoltre che la presenza in aula ad almeno il 50% delle lezioni consente agli studenti di potare all'esame orale il programma da frequentante.
Il corso è erogato in lingua italiana e, di regola, l’esame deve essere sostenuto in lingua italiana.
Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli/le studenti frequentanti di SAP (9CFU), seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale.
Il colloquio orale e l'eventuale prova intermedia (scritta) consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione:
Gli/le studenti di SAP (9 CFU) che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali.
Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili.